Marketing

Marriott International punta sul real-time marketing e lancia M Live in Europa

Il sistema permette al Gruppo alberghiero di interagire con i propri ospiti in maniera più personalizzata e di partecipare a conversazioni one-to-one con i viaggiatori sulle piattaforme social.

 Marriott International annuncia l’apertura in Europa del suo quarto M Live Studio. Situato nella sede europea di Marriott a Londra, M Live è uno speciale ufficio preposto alla produzione di contenuti in real-time e della creazione di engagement sui social network con i viaggiatori in Europa. M Live coinvolge gli utenti in conversazioni digitali in diverse lingue, tra cui italiano, francese, spagnolo, tedesco e inglese. 

Il primo M Live è stato aperto nel 2015 nella sede statunitense di Marriott International a Bethesda, Maryland e successivamente esteso alle regioni Asia-Pacifico, Caraibi-America Latina e ora Europa.

M Live permette a Marriott di interagire con i suoi ospiti in maniera più personalizzata e di partecipare a conversazioni one-to-one con i viaggiatori sulle piattaforme social. Traccia le conversazioni, i trend, la performance globale, le campagne marketing e la brand reputation sui social in tempo reale, identificando le opportunità di interazione tra gli utenti, i 19 brand e le oltre 4.500 proprietà del Gruppo in tutto il mondo. 

David Beebe, vice president of global creative and content marketing di Marriott International, spiega: “Abbiamo creato M Live partendo dalla consapevolezza che il real-time marketing inizia sempre dal cliente e che il modo migliore per entrare in contatto con i consumatori è di attivare una conversazione a due voci che sia pertinente con i loro bisogni e preferenze”. 

M Live è progettato per coinvolgere i clienti in discussioni attinenti con quello di cui stanno già parlando sui loro social media.  “Siamo passati dalla creazione contenuti generici distribuiti a migliaia di utenti alla ricerca e utilizzo di singoli momenti significativi che possano essere condivisi dai consumatori con migliaia di utenti - afferma Matthew Glick, senior director of global creative and content marketing -. In questo modo, siamo in grado di coinvolgere i consumatori velocemente e identificare opportunità per i brand, in base a temi, mercati e canali, per creare esperienze memorabili e condivisibili”. 

M Live identifica storie di tendenza sui social in tutto il mondo e trova velocemente il modo di unirsi alla conversazione. Un esempio recente è quello legato alla storia del backpacker neozelandese che viaggia per il mondo con le sue statuette Lego, documentandone le avventure sui social media. Marriott ha quindi contattato e ospitato @TheLegoBackpacker all’AC Hotel Ciudad de Sevilla ottenendo così contenuti social per il brand AC Hotels che sono stati amplificati attraverso i canali social di Lego, raggiungendo più di 370.000 utenti che si sono uniti alla conversazione. 

“I viaggiatori della nuova generazione sono esperti nel digitale, costantemente connessi e cercano una relazione più personalizzata con i nostri brand - afferma Osama Hirzalla, vice president brand marketing and e-commerce, Europe -. Il potere di M Live Europe sta nel fatto che ora possiamo entrare in contatto con i viaggiatori facendo leva sui loro interessi partecipando alle conversazioni digitali nelle quali sono coinvolti.”

M Live ha già ottenuto risultati di successo nel real-time marketing, creando engagement con i consumatori. Grazie alla collaborazione con HYP3R, M Live utilizza la tecnologia geo-fencing per scoprire conversazioni social senza tag tra ospiti che si trovano nelle proprietà di Marriott, identificando nuove opportunità e creando esperienze uniche.

Per esempio, il team di M Live, dopo aver trovato il tweet di un ospite che soggiornava presso Domes of Elounda Autograph Collection Hotel in Grecia, ha potuto 'premiarlo' con una colazione speciale e con punti omaggio di Marriott Rewards: l’ospite ha condiviso su twitter il suo entusiasmo creando contenuti user-generated per il brand Autograph Collection e l’hotel.