Marketing

Con lo short movie 'FUNride', Urban.:FX e Playmarketing lanciano il virtual storytelling

Il Bike park di Mottolino a Livigno diventa protagonista di 'FUNride', il primo short movie sperimentale in realtà virtuale. Protagonista del breve film è il ciclismo freeride e downhill nel bike park.

Con lo short movie sperimentale ‘FUNride’ Mottolino VR Movie Experience nasce un nuovo modo di raccontare per immagini: il virtual storytelling. Frutto della collaborazione tra Urban.:FX, agenzia di produzione italo-olandese specializzata in progetti di comunicazione non convenzionali, e Playmarketing, divisione dell’agenzia osm1816, il video trascina lo spettatore in un’esperienza totalizzante attraverso le riprese a 360° e inserti di realtà virtuale.

Protagonista del breve film è il ciclismo freeride e downhill nelBike Park di Mottolino, a Livigno. Realizzato con in collaborazione con GoPro e Scott Sports Italia, ‘FUNride’ si differenzia da tutti i video a 360° prodotti finora per la durata, la presenza di una regia e di un montaggio e per l’inserimento di contributi non reali chiamati ad arricchire il racconto di un luogo e degli sport che vi si possono praticare.

Oltre alla Virtual Reality e al video a 360°, sono state impiegate altre tecnologie, quali la augmented reality e le più tradizionali flat camera e computer grafica.

“La sfida è stata quella di creare una storia stimolante tradotta in realtà virtuale – spiega Donald Welscher, movie director e direttore creativo di Urban.:FX –. Trovo sia Livigno sia il bike park di Mottolino incredibilmente affascinanti e suggestivi. Pertanto, ho voluto trasmettere visivamente la sinergia tra natura e sport attraverso un’esperienza il più possibile coinvolgente: il supporto della tecnologia VR è stato cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo. Sono già stati realizzati in Italia video a 360°, ma per lo più statici o frutto di montaggi minimali. In questo caso, invece, abbiamo per la prima volta dato corpo a uno storytelling differente, totalizzante”.