Marketing

De'Longhi presenta la seconda edizione della Guida alle Torrefazioni Italiane

La guida, realizzata in collaborazione con gli esperti di Slow Food Educa, alle 25 torrefazioni selezionate nel 2016 ne aggiunge altre 35, per arrivare a un totale di 60 torrefazioni dislocate in tutta Italia.

'L’eccellenza delle torrefazioni italiane' è il progetto editoriale legato al mondo del caffè creato da De’Longhi con la collaborazione di Gabriella Baiguera e giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il caffè in chicchi è il secondo prodotto più commerciato al mondo, preceduto solamente dal petrolio e gli italiani sono al 9° posto nell’Unione Europea, per consumo di caffè. I torrefattori italiani invece sono al 2° posto al mondo per volumi di caffè in grani torrefatto ed esportato in gran parte nei paesi del nord d’Europa.

E, così come il gesto di bere una tazza di caffè è diventato parte integrante della vita di tutti noi, molte sono le occasioni in cui gli esperti spiegano quali sono i corretti modi per degustare un espresso, quali sono i bar consigliati o quali le più esclusive miscele da acquistare. Non ci si è mai spinti, però, nell’individuare quali sono i migliori modi per trasformare il caffè e i luoghi dove poterlo acquistare.

Da questa esigenza è nato nel 2016 il progetto De’Longhi 'L’Eccellenza delle torrefazioni italiane': una guida digitale che nella prima edizione comprendeva 25 delle più prestigiose torrefazioni italiane selezionate da Gabriella Baiguera, autrice,  esperta di caffè e formatrice Master of Food Caffè di Slow Food.

“Il progetto avviato nel 2016 ha avuto molto successo – dichiara Vladimiro Carminati, De’Longhi Country Director Italy –, perché non solo ci ha permesso di avvicinarci al mondo del caffè da una prospettiva differente, ma soprattutto perché ha dato l’occasione ad un’azienda come De’Longhi, leader al Mondo nella produzione di macchine da caffè ad uso domestico, di fornire un servizio ancora non esistente: una guida alle migliori torrefazioni italiane. Uno strumento dedicato all’appassionato di caffè che può indirizzarlo nella scelta delle migliori torrefazioni italiane e fondamentale perché strumenti d’eccellenza come le nostre superautomatiche possono essere ancor più valorizzate con la scelta di miscele di caffè di ottima qualità”.

Ecco perché, dopo il successo della prima edizione, quest’anno viene presentata la seconda edizione della guida che alle 25 torrefazioni selezionate nel 2016 ne aggiunge altre 35 per arrivare ad un totale di 60 torrefazioni dislocate in tutta Italia.

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha quindi l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.