Premi

BEA Italia 2020: rivivi le emozioni dell'edizione che ha visto trionfare FeelRouge Worldwide Shows con Maserati MMXX World Première MC20. Guarda il video della cerimonia di premiazione

Sul secondo gradino del podio del premio di ADC Group, Radio Italia con l'evento Radio Italia Ora. Al terzo posto Alphaomega con Heroes. Wear your best realizzato per Arena. Anche quest'anno il BEA Italia lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte della event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti, celebrati con una cerimonia digitale che ha incollato allo schermo 1.100 spettatori unici che l'hanno seguita da remoto attraverso le piattaforme Digivents, Plesh e Zoom.

Cinquecento bauli neri, ben distanziati, e altrettanti addetti ai lavori della event industry hanno alternato momenti di silenzio, ad applausi, al rumore delle mani che battevano sui loro flight case ed infine hanno compiuto una simbolica chiusura dei bauli vuoti per rimarcare la necessità di ricominciare a riempire i flight case con il proprio lavoro.

b

Il flashmob andato in scena in Piazza Duomo a Milano il 10 settembre 2020 (leggi news), ha lanciato un segnale forte a istutuzioni e opinione pubblica circa i gravissimi danni apportati al settore dello spettacolo e degli eventi dalla pandemia da Coronavirus che ne ha fermato le attività per quasi un anno intero, mettendo in ginocchio un comparto che genera un giro d'affari di 65 miliardi e coinvolge 650 mila addetti.

Con la proiezione del video dell'evento di sensibilizzazione targato Bauli in Piazza, si è aperta la cerimonia di premiazione della XVII edizione del BEA Italia,  che ha incollato allo schermo 1.100 spettatori unici che l'hanno seguita da remoto attraverso le piattaforme Digivents, Plesh e Zoom.

Rivivi le emozioni della serata. Guarda il video della cerimonia qui

"Abbiamo voluto iniziare con un evento esemplare che ci rappresenta tutti e che vuole essere il simbolo della ripartenza del nostro settore" ha commentato il presidente di ADC Group Salvatore Sagone in apertura dell'evento.

sss
Un'edizione 'straordinaria' quella di quest'anno, full digital in ottemperanza alle normative anti Covid in vigore, che ADC Group ha sostenuto con forza come ricorda Sagone: "Nonostante le avversità, abbiamo deciso di guardare avanti, cogliendo l’opportunità di interpretare l’evoluzione. Negli ultimi mesi, infatti, gli eventi hanno cambiato faccia e mai come in questo momento storico hanno dovuto adattarsi alle nuove modalità di comunicazione e di engagement." Per questo motivo sono state accorpate alcune tradizionali categorie di eventi live, lasciando spazio alle categorie digitali. Tutte le categorie hanno avuto anche una declinazione digitale. 

Anche quest'anno il BEA Italia lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte della event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti.

j

Sul podio della 17esima edizione del premio di ADC Group le best practice elette dalla giuria di aziende composta da 37 manager (leggi newse presieduta dal Chief Communication Officer Ferrari Jane Reeve (leggi news) che ha premiato agenzie ed aziende che hanno raccolto la sfida di trovare formati alternativi e coinvolgenti tramite piattaforme digitali, da integrate con quelle fisiche dove possibile.  

prime

Best event 2020 è Maserati MMXX World Première MC20, progetto firmato da Feelrouge Worldwide Shows per Maserati. All'evento anche 2 Primi Premi (nelle categorie Evento BTOC e Brand Experience), 1 medaglia d'argento (categoria  Evento BTOC digitale/ibrido) e 1 terzo posto (categoria Digital/hybrid Brand Experience). L'agenzia è salita anche sul podio della Best Event Agency, classificandosi al terzo posto.

secondo

Secondo Premio all'evento Radio Italia Ora realizzato da Radio Italia, che si aggiudica con lo stesso evento anche 2 Primi Premi (categorie Evento BTOC digitale/ibrido, Evento culturale, musicale e sportivo Digitale/ibrido) e 1 Secondo Premio (categoria Digital/hybrid Brand Experience) 

Radio Italia Ora ha ricevuto inoltre il premio Best Effectiveness nella cvategoria Menzioni della giuria e il Premio Speciale Press Award.

ter

Terzo Premio all'evento Heroes. Wear your best firmato Alphaomega per Arena, che vince anche 1 Primo Premio (categoria Evento BTOB) e1 Secondo Premio (catgoria Uso della tecnologia).

Nell'annus horribilis per gli eventi, la industry italiana non si è data per vinta reinventandosi con una grandiosa capacità di adattamento. Lo dimostrano le numerose iscrizioni al BEA: 188 entries, di cui 114 eventi live e 74 eventi digitali/ibridi.

Una partecipazione che vuole anche essere testimonianza della volontà di andare avanti verso una nuova era degli eventi in cui alcune modalità ibride diventeranno la nuova normalità.

Una normalità differente che per molti è già attuale, a partire dalla location in cui si è svolta, e trasmessa in live streaming, la cerimonia di premiazione firmata Piano B, agenzia che ha vinto il BEA Italia 2019.

"Qui siamo al The Studio di Milano e questa location è un esempio di come anche gli spazi hanno dovuto reinventarsi. Ha raccolto sin da subito enorme consenso dai clienti e dalle agenzie ma anche dalla città di Milano, dal Comune stesso" ha dichiarato Sagone, passando la parola al Partner & Ceo di Big Spaces Andrea Baccuini  che ha descritto le caratteristiche distintive di Milano City Studios, di cui The Studio è parte.

Doverosi i ringraziamenti anche a Hub Studio, la realtà nata per la gestione dei servizi di produzione e dei contenuti digitali che vengono realizzati proprio al The Studio di Milano. 

Prezioso il supporto degli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa patrocinata dal Comune di Milano: Gold Sponsor Copernico ed Enel, Silver Sponsor Omnicom Media Group Italia, Web Sponsor Martini & Rossi 

tt

Quella di quest'anno verrà ricordata anche come l'edizione del BEA che invita a tornare all'essenziale, come recita il claim “Simplicity is the new gold”, tema che ha contraddistinto tutta l'edizione del festival fino alla cerimonia di premiazione: un grande party che ha fatto letteralmente ballare le persone connesse da casa e proiettate su un mega led alle spalle dei conduttori Marco Maccarini Chibo.

djok2

A scandire il ritmo della serata tra un premio e l'altro il Dj set live di Marco Lele.

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE DEL BEA ITALIA 

LEGGI QUI I VINCITORI DEI BEST LOCATION AWARDS 2020

RIVEDI QUI GLI INTERVENTI DELLA PRIMA GIORNATA DI CONTENUTI DEL BEA FESTIVAL

RIVEDI QUI GLI INTERVENTI DELLA SECONDA GIORNATA DI CONTENUTI DEL BEA FESTIVAL

****************************************************************************************

IL PODIO DEL BEA ITALIA 2020

PRIMO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

maserati

Guarda il video

Obiettivi: 

Raccontare la svolta del Tridente e il lancio mondiale della nuova Maserati MC20. Uno show live a Modena, due mirror event a New York e a Tokio e la diretta streaming in 5 lingue. Per il secondo giorno istallazioni nel “Plant” a Modena e un percorso immersivo sulla nuova era tecnologica del Brand.

Idea creativa e descrizione: 

“Time to be audacious” è la definizione e il comune denominatore, che ha ispirato questo progetto. Partendo dalla visione del brand e con l’intenzione di trascendere generi e definizioni, lo spettacolo è stato immaginato per fondere reale e virtuale in un’esperienza simmetrica tra live e digital. Uno schermo colossale, un monolite svuotato al suo interno e un cielo a completare la natura anamorfica e straniante della scena. Una raggiera di automobili come parterre per ospitare parte del pubblico e una location funzionale: l’autodromo di Modena. Un teatro temporaneo in un autodromo per ospitare una “opera racing”, celebrazione di audacia e stile leggendari. Il concept ha origine dal suono e si basa, anche visivamente, sull’interpretazione della voce del brand, creando un parallelismo con il cuore pulsante del genio Maserati: il motore Nettuno. Il ritmo è serrato e cinematico per guidare l’utente attraverso la visione contemporanea del brand aprendo la strada per l’unveil della nuova MC20.

Risultati: Evento: 276k collegamenti in live streaming, raggiungendo 10.455.960 views nei giorni seguenti. Campagna digital: 221post, 96,1M impressions, 20,4M video views, 4,2M di engagements,149,4K link click. Earned Media: 49 passaggi Tv/Radio, 1594 articoli on e off line, 85 quotidiani e AVE euro 6.465.397.

Data: 9 settembre 2020

Target: Istituzioni, Clienti e Stampa

Location: Modena

****************************************************************************************

SECONDO PREMIO

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

Cliente: Radio Italia

r

Guarda il video

Obiettivi: Lanciare una nuova immagine coordinata della radio con un evento unico nel suo genere. Stimolare l’attenzione del mercato pubblicitario.

Idea creativa e descrizione: Radio Italia riparte con una nuova immagine coordinata: logo in primis. Un’immagine rivoluzionaria, solida e fuori dagli schemi come Radio Italia. Non ci sono forme regolari, ma tagli e una mappa di colori che trasmette profondità e movimento. Per il lancio abbiamo creato l’evento Radio Italia ORA (27/28 giugno). Il rebranding si è consolidato nelle settimane successive attraverso la campagna di comunicazione. Radio Italia ORA: un evento unico, innovativo, mai organizzato prima. Un evento musicale radio, tv, digital. 45 ore non stop per 45 artisti che hanno gestito in autonomia il palinsesto, ognuno per un’ORA: contenuti esclusivi, inediti, ospiti, session improvvisate.

Risultati: Radio:+30%, Streaming:+88,5%, Streaming TV:+506,5%, Audience TV:+21% vs Weekend precedente, Download app:+150%, Download Skill Amazon Alexa:+43%, Social: 20,2 Milioni di impression

Data: 27 giugno 2020

Target: 14+

Location: Radio Italia - Casa Artisti

 

****************************************************************************************

TERZO PREMIO

Heroes. Wear your best

Organizzatore: Alphaomega

Cliente: Arena

arena

Guarda il video

Obiettivi: Far capire all’Arena People, proveniente da tutto il mondo, la forza della sua storia e del suo heritage attraverso uno show emozionante ispirato alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Idea creativa e descrizione: Heroes, un titolo evocativo che racconta Arena attraverso le sue persone. Heroes sono gli atleti che ogni giorno si sacrificano con duri allenamenti alla ricerca di superare se stessi. Heroes sono la people di Arena che lavora per innovare e ridisegnare lo stile intorno al mondo dello sport. Questo show è dedicato a loro, un’elegia dei valori di Arena diventa coreografia immersiva all’interno della Piscina dei Mosaici dove lo spazio diventa esperienze visiva. Un cast di 42 artisti tra ballerini, la nazionale di nuoto sincronizzato e di tuffo da trampolino animano una scenografia costruita nell’acqua. La tecnologia con proiezioni olografiche e mapping sull’acqua ne completano la magia.

Risultati: Momenti di commozione e di grande coinvolgimento del pubblico sono la prova che il messaggio di orgoglio di far parte dell’Arena People è arrivato. Nei due mesi successive c’è stato un incremento degli ordini del 12%.

Data: 29 ottobre 2019

Target: 200 invitati da tutte le sedi di Arena con il coinvolgimento di tutta la forza vendite dirette e i distributori internazionali

Location: Piscina dei Mosaici, Foro Italico Roma

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.