Premi

Bea World 2020: Con FeelRouge e Maserati MMXX World Première MC20 l'Italia vince la competizione mondiale degli eventi. Rivivi le emozioni della serata con il video della cerimonia di premiazione

Anche quest'anno il premio internazionale di ADC Group lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte della event industry mondiale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti, celebrati con una cerimonia digitale seguita da remoto da un numeroso pubblico attraverso le piattaforme Digivents, Plesh e Zoom.

Come per il BEA Italia qualche settimana fa, anche la cerimonia di premiazione del Bea World 2020, in versione full digital, è stata inaugurata dalla proiezione del video del flashmob del 10 settembre scorso in Piazza Duomo a Milano 'Bauli in Piazza' (leggi news). Un evento esemplare che rappresenta l'intera industry della live communication e che vuole essere il simbolo della ripartenza del settore.

Così come la 15esima edizione del premio di ADC Group dedicato agli eventi mondiali, è stata il simbolo della resilienza e della determinazione. Lo hanno dimostrato le numerose iscrizioni. Nonostante il difficile periodo che in tutto il mondo le agenzie stanno attraversando, 72 sigle concorrenti da 23 Paesi hanno iscritto 188 eventi al Bea World. 

ss

Numeri che hanno premiato la coraggiosa decisione dell'editrice di cui è presidente Salvatore Sagone, di organizzare la 'straordinaria' edizione full digital di quest'anno. "Abbiamo colto l'occasione per abbracciare l'evoluzione che sta vivendo l'industria degli eventi. Negli ultimi mesi gli eventi sono cambiati radicalmente, dovendosi adattare a nuove modalità di comunicazione e coinvolgimento. Un cambiamento che abbiamo cercato di seguire. Si tratta di una particolare cerimonia di premiazione in cui il pubblico è protagonista della scena a ritmo di musica insieme all'eccellenza creativa degli eventi premiati" ha commentato Sagone in apertura della serata.

Fondamentale il supporto degli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa: Platinum Sponsor EDP - Energias de PortugalGold Sponsor EnelSilver Sponsor & Main Partner Digivents e il Patrocinio del Comune di Milano.

Rivivi le emozioni della serata. Guarda il video della cerimonia qui

Sul podio della 15esima edizione del premio mondiale di ADC Group le best practice elette dalla giuria corporate composta da 28 responsabili marketing e comunicazione di tutto il mondo coordinati dal presidente di giuria Stephanie Dubois, Direttore, Global Events, SAP.

Il migliore evento al mondo del 2020 è italiano. Vince il Bea World 2020 Maserati MMXX World Première MC20 il progetto firmato da Feelrouge Worldwide Shows per Maserati. All'evento anche 1 Primo Premio (categoria Digital/Hybrid Brand Experience), 2 medaglie d'argento  (categorie B2C Digital/Hybrid Event e Use of technology) e 1 terzo posto (categoria Digital Transformation). L'agenzia si è aggiudicata anche il primo premio come Best Event Agency.

1

Secondo Premio alla Lettonia per l'evento Mirror house above the river realizzato da Skudras metropole per Paulig Coffee Latviache si aggiudica con lo stesso evento anche 1 Primo Premio nella categoria Live Events.

Terzo Premio all'evento The 2019 Theatre Olympics in Russia organizzato dalla russa The Directorate of the Saint Petersburg International Cultural Forum, che vince anche un 1 terzo premio come Cultural, Musical & Sporting event.

Trasmessa in live streaming, la cerimonia di premiazione realizzata in collaborazione con Piano B, agenzia che ha vinto il BEA Italia 2019, si è tradotta in una grande grande festa danzante per dimostrare che nessuno può fermare la event industry. Il pubblico connesso da remoto attraverso le piattaforme Digivents, Plesh e Zoomè stato la coreografia della serata sulle note del dj set live di Lele Sacchi.

ok (1)

Quella di quest'anno verrà ricordata anche come l'edizione del Bea World che invita a tornare all'essenziale, come recita il claim “Simplicity is the new gold”, tema che ha contraddistinto tutta l'edizione del festival fino alla cerimonia di premiazione condotta da Kjell Lutz Sandy Nijhuis di Masters in moderation.

"Abbiamo dato vita a una maratona di eventi su vasta scala, uno spettacolo unico nel settore degli eventi internazionali. A mio avviso, gli eventi e le agenzie che hanno partecipato a questa edizione di Bea World sono tutti vincitori, per il coraggio che stanno dimostrando nel mettere in discussione la situazione attuale. Non sappiamo quale sarà il futuro nei prossimi mesi, ma sono sicuro che l'industria degli eventi è qui per restare. Bea World quest'anno ha inviato al mercato un messaggio di resilienza e voglia di ripartire il prima possibile. E sono sicuro che ciò che stiamo vivendo ora è qualcosa che sarà con noi per sempre" ha concluso Sagone.

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XV EDIZIONE DEL BEA WORLD 

RIVEDI QUI GLI INTERVENTI DELLA GIORNATA DI CONTENUTI DEL BEA WORLD EXPERIENCE

 

****************************************************************************************

IL PODIO DEL BEA ITALIA 2020

PRIMO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

maserati

Guarda il video

Tra gli obiettivi raccontare la svolta del Tridente e il lancio mondiale della nuova Maserati MC20 attraverso uno show live a Modena, due mirror event a New York e a Tokio e la diretta streaming in 5 lingue. Per il secondo giorno installazioni nel “Plant” a Modena e un percorso immersivo sulla nuova era tecnologica del Brand.

“Time to be audacious” è la definizione e il comune denominatore, che ha ispirato questo progetto. Partendo dalla visione del brand e con l’intenzione di trascendere generi e definizioni, lo spettacolo è stato immaginato per fondere reale e virtuale in un’esperienza simmetrica tra live e digital. Uno schermo colossale, un monolite svuotato al suo interno e un cielo a completare la natura anamorfica e straniante della scena. Una raggiera di automobili come parterre per ospitare parte del pubblico e una location funzionale: l’autodromo di Modena. Un teatro temporaneo in un autodromo per ospitare una “opera racing”, celebrazione di audacia e stile leggendari. Il concept ha origine dal suono e si basa, anche visivamente, sull’interpretazione della voce del brand, creando un parallelismo con il cuore pulsante del genio Maserati: il motore Nettuno. Il ritmo è serrato e cinematico per guidare l’utente attraverso la visione contemporanea del brand aprendo la strada per l’unveil della nuova MC20.

 

****************************************************************************************

SECONDO PREMIO

Mirror house above the river

Organizzatore: Skudras metropole 

Cliente: Paulig Coffee Latvia

2

Guarda il video

È stata creata una inedita casa degli specchi levitante sopra il fiume in Lettonia, dove durante il giorno i visitatori hanno partecipato ai rituali del caffè, ma di notte hanno vissuto una speciale avventura.

I rituali includono la preparazione del caffè secondo le istruzioni, vino spumante e pietre / torte commestibili nascoste, che possono essere ottenute solo se si prepara il caffè correttamente e si risponde correttamente alle domande del gioco sul fiume Amata, sul caffè e sulla regione. Dopo aver partecipato al rito del caffè, gli ospiti hanno ricevuto in dono un caffè creato appositamente per l'evento Mirror House. Ogni notte, per 3 mesi, inoltre i più coraggiosi hanno potuto vivere un'avventura di coppia insolita composta da una cena speciale con un rituale fatto col caffè, un gioco erotico, l'ascolto della musica preferita e la pace notturna sul fiume, contando le stelle, ascoltando gli animali che attraversano il fiume, il vento e i suoni dell'acqua o il cinguettio degli uccelli. Durante la colazione è stata servita una speciale varietà di caffè creata appositamente per gli ospiti.
 

****************************************************************************************

TERZO PREMIO

The 2019 Theatre Olympics in Russia 

Organizzatore: The Directorate of the Saint Petersburg International Cultural Forum

3

Guarda il video

 

Nel 2019 la Russia ha ospitato il più grande festival teatrale del mondo: 135 spettacoli da 22 paesi. E' andato in scena per 10 mesi. 480 eventi in 26 città hanno raccolto 100.000 partecipanti. Ha raggiunto 1.757.740.000 contatti media. Il concept creativo del festival è stato quello portare il teatro direttamente alle persone attraverso format creativi che le coinvolgevano in modo divertente ed educativo raggiungendole ovunque si trovassero: in città, in un resort o a casa (tramite live streaming). 

L'inaugurazione si è compsta di: uno spettacolo di teatro di strada in tutta la città (molto insolito per la Russia); Spettacoli a sorpresa in metropolitana; Laboratori pratici che rivelano i segreti della produzione teatrale; Proiezioni all'aperto di spettacoli teatrali (anche questa novità per la Russia); Mostre itineranti di teatro ecc. Questo è stato supportato da progetti di edutainment attraverso i principali media, come un concorso di revisione o un gioco in stile Tinder che mette alla prova la propria "tolleranza" teatrale. Per presentare il teatro mondiale al meglio, abbiamo scelto le 48 produzioni internazionali più impressionanti dirette da "leggende viventi". Per mostrare la varietà del teatro russo, abbiamo portato 13 spettacoli originali delle Repubbliche russe (nelle lingue native) a San Pietroburgo e 22 grandi produzioni di San Pietroburgo in 11 città.

 

--------------------------------

CREDITS

Bea World Experience Festival è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

Content Partner

Masters in Moderation

Platinum Sponsor

EDP - Energias de Portugal

Gold Sponsor 

Enel

Silver Sponsor & Main Partner:

Digivents

Main Partner:

Clonwerk

Technical Partners:

Plesh
Consens IQ
Life is musical di Sergio Zafferini
VideoBridge Digital Live Solutions
Welcom