Premi

Al via la quarta edizione del Premio Cultura + Impresa

Il riconoscimento premia le migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali in Italia del 2016. Tra le novità: la sezione dedicata all’Art Bonus e il Forum Arte&Imprese. Rinnovata la partnership IdeaTRE60 di Fondazione Italiana Accenture per la gestione online del Premio. I progetti devono essere presentati entro il 28 febbraio 2017.

L’edizione 2016 del Premio Cultura + Impresa - dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali d’Impresa e uso dell’Art Bonus in Italia - si apre accompagnata dalla conferma di una tendenza positiva da parte dei privati a investire in Cultura per la propria comunicazione.

L’Art Bonus - che ha ottenuto risultati superiori alle aspettative quale nuovo strumento di incentivazione degli investimenti dei Privati in Cultura - entra a far parte del Premio Cultura + Impresa con una sezione dedicata, sviluppata in collaborazione con Ales la società che fa riferimento al Mibact, incaricata dello sviluppo e della gestione di questo strumento di defiscalizzazione.

Sono inoltre rinnovate le partnership con la piattaforma digitale IdeaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture per la gestione online del Premio, e con il Giornale delle Fondazioni per lo sviluppo della Sezione dedicata alle Fondazioni Culturali d’Impresa.

Il Premio Cultura + Impresa, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, è finalizzato a individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali – pubblici e privati – e imprese e fondazioni erogative, che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

Allo strumento delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali si affianca la realtà delle Produzioni culturali d’Impresa. Sottolinea Francesco Moneta, presidente del Comitato Cultura + Impresa: "Questi sono interventi realizzati in proprio, in campo culturale, da Aziende e Fondazioni d’Impresa, con la consapevolezza che la Cultura rappresenta oggi per il nostro Paese non solo un fattore di crescita e di benessere individuale, ma anche uno dei motori del nostro sviluppo economico e sociale. Dal Turismo all’integrazione con i sistemi della Moda o dell’Agroalimentare, la produzione culturale di qualità si rivela un  fattore competitivo strategico, sul quale investono Territori e Aziende. La Cultura, e quindi le Arti, rappresentano uno degli sbocchi occupazionali più ricercati dalle giovani generazioni".

Se le risorse tradizionalmente provenienti dal ‘Pubblico’ – che quest’anno a livello centrale ha arrestato il disinvestimento in Cultura – dalle Camere di Commercio e dalle Fondazioni Bancarie ancora languono, quelle derivanti dalle imprese acquisiscono un ruolo determinante, specie nelle dinamiche territoriali.

La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

Sono previste quattro sezioni:

I. SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP

II. PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA

III. FONDAZIONI D’IMPRESA, in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni

IV. ART BONUS, in collaborazione con ALES SpA

I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2016 (per quelli ancora in corso la data di conclusione deve essere entro il 31 di dicembre 2016). Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

Anche per l’edizione 2016 la partecipazione al Premio Cultura + Impresa è gratuita.

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2017 

PER INFO: http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/

La giuria del Premio Cultura + Impresa è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.

Al Premio Cultura + Impresa 2016 hanno dato ad oggi la propria adesione Assocom, Assorel, la Camera di Commercio di Milano, Ferpi, UPA. I partner sono la Fondazione Italiana Accenture, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group. Il Premio Cultura + Impresa ha il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.

Il portale di Ideatre60 è anche il luogo ove vengono fornite le informazioni sul Regolamento, gli aggiornamenti sui Partner e i componenti della giuria, i premiati e le case histories delle edizioni precedenti e ogni comunicazione di servizio.