Premi

BEA Italia 2020: la event industry è 'viva' e viaggia veloce verso un futuro fatto di innovazione e cambiamento

Lunedì 30 novembre sono andate in scena, online, le presentazioni live degli eventi finalisti al premio di ADC Group, da parte delle sigle che li hanno realizzati in una sessione aperta al pubblico che ha generato un interessante confronto con le aziende in giuria coordinate dal presidente Jane Reeve (Ferrari). Martedì 1 dicembre la riunione plenaria della giuria, a porte chiuse, eleggerà i vincitori di quest'anno, che verranno svelati durante la cerimonia il 4 dicembre.

"Simplicity is the new Gold" il claim che identifica la 17esima edizione del BEA Italia e che "esprime perfettamente il senso dell’epoca che stiamo vivendo. Tutti noi ci rendiamo conto quanto oggi sia necessario ripartire dalle cose essenziali, porsi nuovi obiettivi, più sostenibili, più in linea con le sfide della contemporaneità e del futuro" come ha commentato il presidente di ADC Group Salvatore Sagone (in foto) in apertura del Festival degli eventi e della live communication patrocinato dal Comune di Milano e prodotto da Piano B.

ss

Il Festival interesserà 5 giornate. Lunedì 30 novembre protagoniste le votazioni della giuria e le Digital Live Presentation, aperte al pubblico. Martedì 1 dicembre invece la giuria si riunirà per decidere i vincitori dei Best Location Awards. Mercoledì e giovedì 3 dicembre spazio ai contenuti, per terminare venerdì 4 dicembre con la cerimonia di premiazione. 

Un’edizione inedita, straordinaria, e full digital, in ottemperanza alle vigenti normative anti Covid. Sarà un Festival "più snello, ma ricco di spunti e contenuti, più agile, ma in grado di consentire a chiunque di partecipare e contribuire. Le agenzie e le aziende sembrano aver apprezzato la nuova versione, sia iscrivendo i propri progetti agli awards, sia affiancandoci nella realizzazione della kermesse in qualità di partner e sponsor" continua Sagone.

Nonostante il contesto di estrema difficoltà per la event industry, la partecipazione in termini di iscrizioni dimostrata anche quest'anno dalla community di settore verso il BEA Italia è un segnale forte si resilienza e di voglia di ripartire verso quella che sarà la nuova era degli eventi. 

Quest'anno sono 188 gli eventi iscritti (da 49 strutture) al BEA Italia, di cui 87 eventi unici e 181 categorie aggiuntive tra le quali quelle dedicate agli eventi che sono nati ‘digitalmente’.

A entrare in finale, ancora in corsa per i massimi riconoscimenti, 68 eventi che sono stati protagonisti lunedì 30 novembre della prima giornata del Festival dedicata ai lavori della giuria e alle Digital Live Presentations.

La giuria di aziende composta da 37 manager (leggi newse presieduta dal Chief Communication Officer Ferrari Jane Reeve (leggi news)collegata da remoto e divisa in due sale virtuali ha valutato i progetti in shortlist dopo un interessante confronto, aperto al pubblico, con le strutture che li hanno realizzati protagoniste delle Digital Live Presentations.

Guarda il video della giornata

Una sfilata di eccelenze creative ha animato la piattaforma firmata Digivents, offrendo un prezioso momento di formazione, aggiornamento e networking a chi vi ha preso parte. 

jane

"È stato un anno difficile per gli eventi, ma la sessione di voto di oggi ha dimostrato che sono ancora molto 'vivi'. Sia le agenzie che i clienti hanno raccolto la sfida di trovare formati alternativi e coinvolgenti tramite piattaforme digitali, da integrate con quelle fisiche ove possibile. Questo ci fa ben sperare verso l'evoluzione complessiva del settore. Attendo con impazienza la votazione finale di domani (ricordiamo che domani la giuria si riunirà a porte chiuse n.d.r.) e la decisione sull'ambito Grand Prix" ha dichiarato Jane Reeve al termine della giornata dei lavori della giuria.

A moderare le giurie e a stimolare il dibattito, per la prima volta membri volontari del Club. Gli osservatori che si sono alternati durante questa lunga giornata sono stati: Cristina Manfredini, Mediagruoup98; Antonio Ferrara, Just People; Davide Bertagnon, Access Live Communication; e Fabian Peroni, Gruppo Peroni Eventi. Davide Mazzucchelli, Synapsy; Valerio Zannetti, Triumph Group; Stefano Albè, Inventa TRO; Simona Muti, Feelrouge Worldwide Shows.

d

Per ogni evento si è potuto assistere al video di presentazione, allo speech delle agenzie in gara e alla sessione di Q&A con i giurati.

Sono stati votati gli eventi divisi in Categorie e Macrocategorie, sia Live sia Digitali/Ibride, per l'assegnazione sia dei singoli podi (di Categoria e Macrocategoria) sia per l'assegnazione del Bea Italia Grand Prix e delle due Menzioni Speciali Best Creativity e Best Effectiveness.

Come l’anno scorso a supportare la giuria due osservatori del Club degli Eventi e della Live Communication: Stefano Losco, di Piano B, e Andrea de Micheli di Casta Diva Group.

dd

Per non appesantire il lavoro della giuria, tutte le Categorie Speciali, sia Live sia Digitali/Ibride, invece, sono già state assegnate sulla base dei risultati della prima fase di votazione online.

La discussione plenaria finale della giuria si terrà a porte chiuse martedì 1° dicembre.

Lo stesso giorno sarà invece possibile assistere alle Digital Live Presentations dei Best Location Awards dalle ore 9.30 alle 10.20. 

Mentre da oggi, lunedì 30 novembre fino a giovedì 3 dicembre sera, sarà posibile votare il proprio evento preferito eleggendo il People's Choice Award attraverso la piattaforma del BEA firmata Digivents (leggi news).

Per partecipare al BEA e votare il proprio evento: REGISTRATI QUI

Ti verrà inviata una mail con le credenziali per accedere alla piattaforma di visualizzazione del Bea Italia Festival, sulla quale potrai seguire l’intero programma pubblico della kermesse.

All’interno della piattaforma ci saranno tutti i dettagli sul programma, sulla giuria, sugli eventi e sulle location in gara. Sarà inoltre possibile chattare con i partecipanti e attivare call 1-to-1 con i partner e gli sponsor dell’iniziativa.

Ricordiamo infine che mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre saranno le giornate dedicate ai contenuti (leggi news).

Tutti i vincitori saranno svelati durante la cerimonia digitale di venerdì 4 dicembre.

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.