Premi

BEA Italia Festival 2021. La sfida del futuro degli eventi si gioca su co-creazione, flessibilità, contenuti, sostenibilità, intrattenimento, connessioni di valore. Parola di aziende e agenzie

Nella giornata dedicata ai contenuti, il 1° dicembre, i maggiori rappresentanti dell'industry si sono riuniti al Festival di ADC Group per discutere dei paradigmi e dei business model per gestire la complessità del nuovo scenario post pandemico. Nel video allegato, insight, strategie e vision da Accenture Interactive, IPSOS, Spring Studio, Maserati, Next, ViacomCBS, Sony Music Italy, Fandango Club, Rai Pubblicità, EPIK, Campari Group, STUDIO71 Italia, LIVENow Italy, Me Next, IED Istituto Europeo di Design, Discovery, Iulm, Gruppo Unipol, Gattinoni Mice, Filmmaster Events, Creo, Enel, Doc, Front Row, Newlight, STS, Giò Forma, Digivents, Modo, Comune di Milano, Lemonn, Live Forum, Plesh, Xiaomi Italy, Alfa Romeo.

L'industria della live communication è stata una delle più colpite dalla pandemia e ha dovuto reinventarsi per sopravvivere alle nuove regole di un mercato che è rimasto fermo, nelle attività in presenza, per due anni.

L’anno 0 degli eventi è appena cominciato: nella giornata dei contenuti abbiamo voluto provare a progettarlo insieme, step by step… come fosse un evento, interrogandoci su ogni ingrediente chiave della sua creazione, per comprenderne l’evoluzione possibile: a partire dal brief fino alle innovative tecnologie di interazione e ai talent, affrontando le nuove istanze di networking e di intrattenimento, e il dibattito sul phygital.

Co-creazione, flessibilità, contenuti, sostenibilità, intrattenimento, connessioni di valore. 

Questi gli asset attraverso cui la event industry (dalle aziende alle agenzie, dai service alle istituzioni), può dare forma al futuro post pandemico della live communication  come emerso dalla giornata di talk e tavole rotonde che ieri, mercoledì 1° dicembre, in occasione del BEA Italia Festival 2021 di ADC Group, ha riunito i manager di Accenture Interactive, IPSOS, Spring Studio, Maserati, Next, ViacomCBS, Sony Music Italy, Fandango Club, Rai Pubblicità, EPIK, Campari Group, STUDIO71 Italia, LIVENow Italy, Me Next, IED Istituto Europeo di Design, Discovery, Iulm, Gruppo Unipol, Gattinoni Mice, Filmmaster Events, Creo, Enel, Doc, Front Row, Newlight, STS, Giò Forma, Digivents, Modo, Comune di Milano, Lemonn, Live Forum, Plesh, Xiaomi Italy, Alfa Romeo.

Guarda il VIDEO della mattina

 

Guarda il VIDEO del pomeriggio

 

Di seguito una panoramica generale degli insight di cui si è discusso ieri, a cui seguirà pubblicazione quotidiana su e20express dei singoli talk dedicati.

THE NEW STAGE calls NEW BRIEF

b

Medium e messaggio: quali nuovi purpose plasmeranno l’evento nella ‘prossima normalità’? L’anno 0 riparte dalla definizione di evento, per tracciare il percorso di un suo possibile redesign, a partire dalla creazione del ‘new brief’. I valori a cui puntare? Emozione, differenziazione, coerenza

Ne hanno parlato: Max Cremonini, Managing Director di Accenture Interactive, Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo – Fondatore Osservatorio Civic Brands di IPSOS, Giuseppe Stigliano, CEO Spring Studio

Moderatore: Marina Brezza, Creative & Content Strategist Balich Wonder Studio

 

THE NEW STAGE calls NEW RELATIONSHIP

rel

L’evento è sempre più ingaggio, aggregazione, networking. Come costruirlo oggi, nella fluidità e multicanalità della relazione con il pubblico? Un’intervista doppia per riaffermare la necessaria alleanza tra Agenzia e Cliente nella comprensione delle nuove modalità di coinvolgimento di un pubblico che sta cambiando

Ne hanno parlato: Maria Conti, Chief Communication Officer Maserati, Piero Durat, Direttore Creativo Next

Moderatore: Giulia Cappelli, Senior Business Manager Balich Wonder Studio

 

THE NEW STAGE calls NEW ONSTAGE

stage

Dal palco fisico al metapalco, passando per l’ibridazione phygital, il luogo dell’evento è ancora dove l’abbiamo lasciato? Una riflessione sui ‘nuovi palchi’ oggi, dalla rivisitazione di modelli consolidati ai nuovi luoghi e modalità di interazione. Intrattenimento live e digitale si uniscono per creare uno scenario nuovo

Ne hanno parlato: Luca De Gennaro, VP Talent & Music – ViacomCBS, Luca Fantacone, Director International Frontline – Sony Music Italy, Michele Arlotta, Head of Sales Fandango Club

Moderatore: Simona Muti, Creative Director & Business Development Manager Balich Wonder Studio

 

THE NEW STAGE calls BRAND ENTERTAINMENT

image0

Co-creazione e flessibilità le parole d’ordine

Oggi le aziende sono diventate quasi delle media company e il branded content diventa una coproduzione a tutti gli effetti, un processo corale tra editori, concessionarie, produttori di eventi, brand e agenzie. Il futuro? Experience modulabili on/off line ad alto tasso di engagement.

Ne hanno parlato Antonella Di Lazzaro, Direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali, Rai Pubblicità, Nicola Lampugnani, Partner EPIK, Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communications Director presso Campari Group.

Moderatore: Simona Muti, Creative Director & Business Development Manager Balich Wonder Studio

 

THE NEW STAGE calls NEW TALENTS

mm
I creator di oggi? Veri e propri ‘palchi’ che fanno numeri (se usati bene)

I talent, creator, influencer o come si voglia chiamarli oggi sono una vera e propria potenza. A patto che si capisca come coinvolgerli al meglio per veicolare il messaggio in una comunione di valori senza che il brand ne ostacoli la natura.

Ne hanno parlato: Marilena Lopez, Head of Marketing and Sales STUDIO71 Italia, Federica Torchia, Coo Me Next, Cris Nulli, General Manager at LIVENow Italy

Moderatore: Alessio Olivieri, Creative Director  Balich Wonder Studio

 

THE NEW STAGE calls NEW EDUCATION 

mz

I giovani? Già ‘skillati’ nel dna ma devono sviluppare uno spirito critico

La formazione, oggi, passa attraverso una grande evoluzione sia per i professionisti sia per le giovani leve, già motivatissime e oltremodo preparate sugli strumenti di comunicazione. Il compito di chi insegna è aiutarle a sviluppare un pensiero critico e definire un metodo alla base di tutto.

Ne hanno parlato: Andrea Celi, Creative Director Filmmaster Events – Teacher IED Istituto Europeo di Design Master in Event Management, Valeria LoDeserto, Creative & Marketing Senior Director Discovery, Mauro Ferraresi, Direttore Scientifico Master in Management e Comunicazione degli Eventi – IULM

ModeratoreRiccardo Cigolotti,  International Business Director Balich Wonder Studio

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PAUSA

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INSTAEVENT: FOTOGRAFIE DA UN MUTAMENTO IN CORSO

e

XVII Monitor degli Eventi: mercato a +10.7% e si attesta a quota 486 milioni di euro. Il futuro è ibrido, con focus su contenuti e sostenibilità.

Il mercato vale di 486 milioni di euro: un aumento del 10.7% rispetto all’anno precedente (439 milioni), ma solo di poco superiore alla metà del periodo pre-Covid-19. Il settore punta a tornare agli sfarzi pre-covid, il futuro sembra essere molto più positivo, ma la strada è lunga. A farla da padrone, contenuti, eventi ibridi ed eventi B2B. La sostenibilità è una chimera raggiungibile, mentre la tecnologia è vista non come fine, ma come mezzo. Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca realizzata da AstraRicerche per ADC Group (leggi news completa)

Speaker: Cosimo Finzi – Direttore di AstraRicerche

 

CONNESSIONI DI VALORE, INTRATTENIMENTO, CONTENUTI: LA TRIADE PERFETTA

intrattenimento1

Connessioni di valore, intrattenimento e contenuti sono gli elementi chiave nello sviluppo di un evento, come hanno esaminato rappresentanti di agenzie e aziende in tre momenti moderati da Salvatore Sagone, presidente Adc Group. Gianmaria Restelli, Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image, Gruppo Unipol e Marco Cefoli, Direttore commerciale Gattinoni Mice, hanno riflettuto su come in un'era in cui gli eventi ibridi stanno crescendo, si possano costruire relazioni di valore con l'audience.

Sul significato e importanza dell'intrattenimento si sono confrontati  Alfredo Accatino, Chief Creative Officer Filmmaster Events, Davide Lunardelli, Head of Marketing, Xiaomi Italy e Cristiano Fiorio, Responsabile Alfa Romeo, che hanno ragionato sulle possibilità esistenti oggi di creare intrattenimento coinvolgente.

Infine Gianfranco Maiorana, Presidente e Amministratore Delegato CREO e Fabrizio Manni, Head of Global Sponsorship and Events ENEL hanno parlato di contenuti, che in un'epoca sempre più tecnologica possono essere veicolati con differenti piattaforme.

 

L'impatto della pandemia sulle risorse per gli eventi

DSC 8135

 La crisi sanitaria ha portato a una grande diminuzione di personale specializzato per gli eventi, e nel contempo a un aumento spropositato delle materie prime: aspetti questi entrambi molto critici per un mercato degli eventi che sta ripartnedo. Ma come fare senza competenze sepcializzate e reperibilità dei materiali, il cui prezzo aumenta enormemente? Ppogrammazione, attenzione e sinergia del settore le parole chiave, secondo Fabio Fila, STEA Soc. Coop, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, e Sergio Grati, Socio Fondatore e Presidente di Front Row, che si sono confrontati su questi aspetti, moderati da Giovanni Conrotto, direttore generale Modo.

 

L’EVENTO NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA’ DIGITALE.

DSC 8173

 

Mentre l’evento diventa accessibile al pubblico anche in modalità asincrona, la live communication invade nuovi territori: come evolve la creatività per garantire memorabilità ed efficacia di messaggio ed esperienza? Quale il ruolo della tecnologia a supporto?

Moderati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ne hanno discusso Claudio Santucci, Partner Gio’ Forma, Designer e Direttore Creativo

Alberto Azzola, Direttore Commerciale, STS e Sara Belloni, Responsabile Commerciale e Marketing Newlight

 

LA SFIDA DEL SECOLO: COME COINVOLGERE LE AUDIENCE NELLA DIMENSIONE DIGITALE

DSC 8186

 

Dalla virtual conference pura ai modelli più tradizionali, passando attraverso i format simili a quelli televisivi, il luogo in cui l’evento accade subisce una trasformazione, mixando spazio fisico a piattaforme digitali. La parola a Flavio Ventre – Managing Partner, Digivents; Simone Mazzarelli, Ceo di Ninetyne e Founder, Lemonn; Michele Rossi, Co- Founder e General Manager, Live Forum e Maurizio Murciato – Managing Partner, Plesh 

 

 

INTERACTIVE PIONEERS SESSION
Se il futuro della live communication sarà sempre più ibrido, la sfida sarà quella di ingaggiare e coinvolgere il pubblico da remoto: tra sperimentazione ed evoluzione della tecnologia, l’era dell’interazione è appena iniziata.

Confronto con Maurizio Murciato – Managing Partner, Plesh – sulle frontiere dell’interazione nella live communication.

--------------------------------

CREDITS

Il Bea Italia è un’iniziativa di ADC Group

Powered by 

FeelRouge - Balich Wonder Studio Business Unit Events and Brand Experiences 

 

Silver Sponsor

Erbert- Healthy and sustainable food partner

Omnicom Media Group - Communication partner

 

Main Partners:

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Digivents - Piattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale

STS Communication - Production company e studi

Superstudio Maxi - Location per eventi

New Light - NewLight FullService

FrontRow - Direzione tecnica - direzione di produzione - stage management

 

Technical Partners: 

BANDAKADABRA - Artista

DOC SERVIZI - RIGIT - Progettazione e rigging

ERBERT - Healthy and sustainable food partner

GALOTTO - Realizzazione palchi - Strutture per manifestazioni e sfilate - Tribune - Noleggio transenne

GIO' FORMA - Architettura & Production design

JOY PROJECT - Effetti Speciali 

KINETICShow - Installazioni cinetiche dedicate allo show business, new media art, integrazione tra sistemi.

LADYDI - Hostess & Promoter 

LASER ENTERTAINMENT - Laser ed effetti speciali

LE GOURMET - Servizi catering e banqueting per piccoli e grandi eventi

LORETOPRINT  - Stampe digitali

MODO RENT - Noleggio arredi

MODO EVENTI - Allestimenti

MTV - MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia presente su Sky (canale 131 e in streaming su NOW)

NOVITAL - Partner noleggio piattaforme e muletti

PLESH - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

ALMA-POINTEX - Moquette tessuti per cerimonia - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili

ROOM1025 - Creative music boutique

SHARINGBOX - Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali

UP2YOU - Sustainability Partner

WEPHOTO - Professional Photography