Premi

Giuria BEA Italia 2021. ‘Welcome to the new stage’ per Sabrina Bianchi (BPER Banca) è: “essere “veri”, pochi fronzoli, e utili”

Continua il nostro viaggio tra le aziende che eleggeranno l'eccellenza nella live communication. Pubblichiamo oggi il sentiment della responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca, sul nuovo format del concorso di ADC Group, caratterizzato dal claim: ‘Welcome to the new stage’. Non perdere l'occasione di salire sul palco dei best player della event industry italiana. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre. Tutte le informazioni su www.besteventawards.it
‘Welcome to the new stage’ è il claim dell’edizione 2021 del BEA Italia. Frase che intende invitare all’ottimismo, essere un segnale di ripartenza per continuare a lavorare con positività e, allo stesso tempo, dire quanto agli addetti ai lavori manchi la realtà del palco fisico. Come pure, ‘Welcome to the new Stage’, significa che, proprio grazie alla pandemia, siamo entrati su un altro livello di ‘gioco’. 
 
Abbiamo raccolto le testimonianze e il sentiment dei giurati della prossima edizione, relativamente al 'new stage' degli eventi.
 
La parola ad Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca​.
 
‘Welcome to the new stage’ per Sabrina significa…: “essere “veri”, pochi fronzoli, e utili”
 
Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per il mondo degli eventi. La industry ha reinventato – e ancora continua a farlo – format e modalità di engagement per continuare a parlare ai propri target. Un progetto vincente nel nuovo contesto post pandemia deve…: “L’evento digitale non può più avvalersi della seduzione soft degli elementi di contorno (location, relazione personale, cibo, esperienza fisica) deve quindi puntare sulla qualità elevata dei contributori mettendo in conto da subito l’impossibilità di sviluppare una proposta per tutti i palati. E’ scontato il perfetto funzionamento delle piattaforme a supporto. Importante aprire al confronto e coinvolgimento con il pubblico attraverso tutti gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione: chat, video, survey, sondaggi. Altrettanto fondamentale è la fase di promozione e lancio dell’evento che serve a riscaldare e a attrarre partecipanti: si devono sfruttare tutti i canali digitali pianificando lanci che ingaggino i partecipanti attraverso appelli degli speaker, micro video, assaggi (moodboard) di quello che avverrà o sarà presentato durante l’evento.”
 

I giurati valutano i progetti prima online, sulla base di un video e di una scheda informativa e in un secondo momento valutano nuovamente i progetti in shortlist anche grazie a una presentazione di 2 minuti da parte della struttura iscrivente. Il consiglio della manager ai candidati, per un’efficace presentazione del progetto è…: “realizzare un video ad hoc per evidenziare gli elementi significativi del progetto, affidarsi solo a schede informative o infografica animata non è abbastanza.  Chiarire bene gli obiettivi, KPI e risultati raggiunti.”

Sabrina Bianchi è responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca, terza banca italiana. Si è laureata in Economia presso l’Università degli studi di Bologna e ha ottenuto un Master in Business Administration presso Bologna Business School.

Sabrina ha percorso la sua carriera principalmente in BPER Banca, dove ha potuto costruire una vasta e diversificata esperienza nel brand management, nella comunicazione, nel digital marketing e nel social. Dal 2014 ha la responsabilità dell’area comunicazione e nel 2015 ha gestito il percorso di rebranding della banca e di definizione dell’ecosistema web, digitale e social. Oggi sta guidando la banca verso il disegno di una architettura di marca e di comunicazione guidata certamente dal dato, molto dal contenuto ma soprattutto orientata ad offrire un’elevata esperienza per il cliente. Dal 2020 ha assunto, inoltre, la responsabilità del patrimonio artistico e culturale della Banca “La Galleria”, un’asset di brand fondamentale per consolidare il purpose di BPER Banca.

Ricordiamo che il premio italiano di ADC Group andrà in scena da lunedì 29 novembre e si concluderà giovedì 2 dicembre, con un format rinnovato alla luce dei profondi cambiamenti che hanno riguardato la event industry negli anni della pandemia. 

Anche quest'anno un prestigoso panel di aziende giudicherà gli eventi in concorso al BEA Italia, eleggendo il nuovo benchmark per il settore che giovedì 2 dicembre salirà sul palco della cerimonia di premiaizone.

Non perdere l'occasione di salire sul palco delle eccellenze creative della live communication. Le iscrizoni sono aperte fino al 18 ottobre 2021.

Iscrivi i tuoi eventi e approfitta della promo che sconta del 50% il terzo progetto iscritto.

Per informazioni dettagliate visita il nuovo sito ufficiale del concorso www.besteventawards.it