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I contenuti del BEA Italia Festival 2020. Due giorni tra business e visioni di un futuro ancora da scrivere. Registrati per partecipare

Anche nella sua prima edizione full digital, la piattaforma di business targata ADC Group continuerà a garantire il confronto tra aziende e agenzie attraverso il format realizzato con Piano B. Oltre al 16° Monitor sul mercato degli eventi e della live communication in Italia e al confronto tra agenzie e aziende sugli scenari futuri, il 2 dicembre si parlerà di remote working e team building digitale. Giovedì 3 spazio a un pomeriggio dedicato agli stimoli creativi per entrare nella nuova era degli eventi.

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Ancora una volta manteniamo le promesse. Nonostante il recente Dpcm abbia vietato qualsiasi tipo di format dal vivo, ADC Group non si perde d’animo e si appresta a debuttare con un'edizione FULL Digital del Bea Italia.

Il nuovo appuntamento con la piattaforma di business targata ADC Group che continuerà a garantire il confronto tra aziende e agenzie e lo farà durante 5 giornate per aumentare l’efficacia delle interazioni tra i protagonisti della live communication. 

Si parte lunedì 30 novembre con le votazioni in plenaria della giuria e le Digital Live Presentation, aperte al pubblico. Martedì 1 dicembre invece la giuria si riunirà per decidere i vincitori dei Best Location Awards. Mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre spazio ai contenuti, per terminare venerdì 4 dicembre con la cerimonia di premiazione. 

Ai nostri microfoni Guido Morozzi, direttore creativo esecutivo di Piano B, ci spiega nel dettaglio come sarà strutturato il ricco programma dei contenuti del BEA Italia Festival.

Ricordiamo che in quanto agenzia vincitrice del BEA 2019 con l’evento “Leonardo Horse Project” per Snaitech Piano B firma questa edizione 'straordinaria' del BEA Italia Festival dal claim "Simplicity is The New Gold", concetto attorno al quale si articoleranno anche i contenuti di quest'anno.

Come spiega Morozzi, i contenuti sono stati suddivisi in due giornate differenti, per un ottimale adattamento al format digitale. Due sessioni di talk da un paio d'ore ciascuna, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre.

"Si incomincia mercoledì 2 a partire dalle 17 con una sessione "business oriented", in cui faremo il punto sul nostro settore attraverso il 16° Monitor sul mercato degli eventi e della live communication in Italia, che sarà principalmente incentrato sull'impatto del Covid19 sulla event industry, ma anche con una tavola rotonda tra agenzie e aziende per delineare insieme gli scenari futuri. Avremo un momento di confronto con le istituzioni grazie alla presenza di Gian Paolo Manzella, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, faremo poi una interessante chiacchierata sul futuro del remote working, e chiuderemo infine in leggerezza intorno alle 19, con un momento di team building digitale" così il direttore creativo esecutivo della sigla sintetizza la prima giornata dei contenuti.

"Per giovedì 3, sempre a partire dalle ore 17, abbiamo deciso di volare alto, con un pomeriggio dedicato agli stimoli creativi per entrare nella nuova era degli eventi: attraverso 5 "visioni d'autore", cercheremo di capire come altri campi del sapere e del pensiero possano ispirare il nostro settore, aiutandoci a trovare quella semplicità creativa e progettuale di cui oggi abbiamo bisogno, e che è perfettamente riassunta dal claim di questa edizione" commenta Morozzi.

Protagonisti gli insegnamenti che la comunicazione può assorbire dal mondo naturale con Emanuele Coccia, dall'arte contemporanea con Federico Clapis, dal teatro con Federica Cacciola, dalla filosofia con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, e infine dalla tecnologia e dall'intelligenza artificiale con Carmelo Traina.

Di seguito il dettaglio delle giornate dedicate ai contenuti:

2 DICEMBRE

17.00 - 17.30

Presentazione del 16° Monitor sul mercato degli eventi e della live communication in Italia

A cura di Cosimo Finzi, Direttore di AstraRicerche

17.30 - 18.10

Talk tra Aziende e Agenzie: Incrociamo il nostro futuro

Modera Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, portavoce del Club degli Eventi e della Live Communication e di #Italialive.

18.10 - 18.30

Confronto con le istituzioni

Partecipa: Gian Paolo Manzella

18.30 - 18.50

Remote Working: Quale Futuro?

Relatore: Danilo Costa, CEO e Fondatore di Coderblock

18.50 - 19.10

Team Building Digitale 

Relatore: Claudio Gropaiz, Master Trainer per interventi di Team Building

 

3 DICEMBRE

Contenuti a cura di: Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro.

17.00 - 17.20

Simplicity is The New Gold: Il mondo degli eventi ha bisogno di semplicità

Partecipa Guido Morozzi, direttore creativo esecutivo Piano B

17.20 - 17.40

La semplicità nell'universo vegetale come ispirazione nel concepire eventi di nuova di nuova generazione

Partecipa Emanuele Coccia, Professore all’Ècole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi

17.40 - 18.00

Arte della semplicità o semplicità dell'arte 

Partecipa Federico Clapis, artista contemporaneo italiano

18.00 - 18.20

La semplicità a teatro: guida a un nuovo modello di intrattenimento

Partecipa Federica Cacciola è un’attrice, autrice e conduttrice

18.20 - 18.40

La semplicità della filosofia come strumento di comunicazione contemporanea

Partecipano Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori

18.40 - 19.00

Visionary Days: tecnologia e intelligenza artificiale negli eventi 

Partecipa Carmelo Traina, ingegnere dei Mezzi di Comunicazione

LEGGI QUI LA DESCRIZIONE DEI SINGOLI INTERVENTI

Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.besteventawards.it/

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CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Gestione dei servizi di produzione e dei contenuti digitali presso The Studio
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.