Premi

Bea World 2019. Il Grand Prix all'agenzia belga The Oval Office con l’evento ‘SD Worx Intimate Concerts’, firmato per SD Worx SME Belgium. Guarda il video della cerimonia di premiazione

Con la 14esima edizione del premio internazionale dedicato agli eventi e alla live communication targato ADC Group, in collaborazione quest'anno con Next Group, si è brillantemente conclusa a Milano la prima edizione della Live Communication Week. Sul secondo gradino del podio l'agenzia spagnola Cow Events con ‘Nightmare in Burger King’ per il cliente Lola Mullenlowe. Medaglia di bronzo ancora in Spagna alla sigla Auriga con l’evento ‘Ecovidrio Blessed Bathrooms’ per il cliente Ecovidrio. Sul palco del Bea World anche i Premi Speciali e le Macro categorie di eventi B2B e B2C.

La comunicazione è più 'viva' che mai. Nel vero senso della parola. Lo ha dimostrato il successo ottenuto dalla prima edizione della nuova iniziativa firmata ADC Group, la Live Communication Week. Una piattaforma di business per celebrare la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando il panorama della live communication, acquisire nuove competenze e lasciarsi ispirare da brillanti speaker, condividere best practice e creare nuove opportunità di business con i migliori professionisti del settore. 

Obiettivo centrato. Nei cinque giorni della kermesse, dal 26 al 30 novembre a Milano, circa 2.000 professionisti degli eventi e del marketing si sono riuniti all'Hotel Melià Milano sotto il segno di formazione e networking e hanno festeggiato al The Mall i migliori progetti dell’anno durante le cerimonie di premiazione degli awards, italiano e globale, dedicati alla filiera degli eventi.

A comporre la Live Communication Week, organizzata quest'anno in collaborazione con Next Group e patrocinata dal Comune di Milano, i due Festival Bea Italia e il Bea World con i rispettivi premi.

Ed è stata proprio l'edizione mondiale della kermesse dell'editrice presieduta da Salvatore Sagone, a chiudere la maratona degli eventi milanese con la giornata di formazione e celebrazione di venerdì 29 novembre inaugurata dalla performance di  Rockin' 1000 e dei professionisti delle agenzie presenti, on stage come 'volontari'. A sorpresa anche l'esibizione di Salvatore Sagone, che ha stupito il pubblico con un welcome 'musicale' (leggi news).

Opening 3

ll Bea World Festival, il cui tema portante è stato ‘The nature of events’, ha dato ampio spazio ai Contenuti con una serie di talk e workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication a livello internazionale. Tutti gli interventi sono stati all’insegna delle forte interazione con il pubblico, con la presenza di ospiti di prestigio. 

Guarda il video riassuntivo della seconda giornata di Festival

Nell’ambito del Bea World Festival 2019 sono stati annunciati i vincitori della 14esima edizione del Bea Worldpremio internazionale dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, protagonisti della cerimonia di premiaizone andata in scena al The Mall.

Con l’obiettivo di valorizzare i vari anelli della filiera, all’interno della manifestazione, è stata celebrata anche la seconda edizione globale dei Best Location Awards (leggi news), riconoscimenti dedicati alle migliori event venues e ai principali convention bureaus e destinations del mondo.

Dopo il successo nei due giorni precedenti del Bea Italia (leggi news), anche l’edizione 2019 del Bea World ha fatto registrare grande partecipazione e coinvolgimento dell'event community internazionale. La cerimonia di premiazione svoltasi la sera di venerdì 29 novembre ha rappresentato il momento più atteso, ovvero quello della proclamazione del Best Event Award e di tutti gli altri premi.

Guarda il video della cerimonia di premiazione

A vincere il primo premio è stata l’agenzia belga The Oval Office, con l’evento ‘SD Worx Intimate Concerts’, firmato per SD Worx SME Belgium (guarda il video)

A completamento del podio del Bea World 2019, al secondo posto si posiziona l’agenzia spagnola Cow Events con ‘Nightmare in Burger King’ per il cliente Lola Mullenlowe (guarda il video)

Sul terzo gradino del podio ritroviamo nuovamente la Spagna con l’agenzia Auriga e l’evento ‘Ecovidrio Blessed Bathrooms’ realizzato per il cliente Ecovidrio (guarda il video)

A decidere i vincitori dei vari premi è stata un’autorevole giuria internazionale composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione a livello globale, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea World come il ‘premio mondiale assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria, che si è riunita giovedì 28 novembre assistendo alle Live presentation delle agenzie in shortlist (leggi news), è stata presieduta da Alexander Safonov, Global Event Director di Oriflame.

La giornata dei lavori della giuria e delle Live presentation è terminata con una 'spettacolare' cena per i giurati alle Officine del Volo

Guarda il video della cena della giuria

Tra le novità dell’edizione 2019 del Bea World c’è stato il debutto dell'Elephant Prodige Award, un'inedita iniziativa volta a riconoscere la creatività e l'eccellenza della prossima generazione di professionisti del mondo degli eventi. Icontest per giovani talenti della event industry internazionale è stato sponsorizzato da Lavazza (leggi news).

el

Su brief della multinazionale torinese i 10 partecipanti divisi in 5 coppie hanno avuto 8 ore di tempo per sviluppare un progetto di live communicationAd aggiudicarsi la prima edizione del premio la coppia composta da Lotte Huizenga e Margherita Biava con il progetto UN caffè, dove UN rappresenta l'acronimo di United Nations.

*************************************************************************

Anche l'Italia sul palco dei vincitori con 11 premi conquistati alla competizione globale

ita

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL POSIZIONAMENTO DELLE AGENZIE ITALIANE IN CONCORSO AL BEA WORLD 2019

 

A seguire il Podio del Bea World 2019, i Premi Speciali e le Macro categorie di eventi B2B e B2C. 

Leggi la news con tutti i vincitori di categoria e dei Best Location Awards.

Maria Ferrucci

*************************************************************************

BEA WORLD 2019: IL PODIO

PRIMO PREMIO

‘SD Worx Intimate Concerts’

Società organizzatrice: The Oval Office

Cliente: SD Worx SME Belgium

Paese: Belgio

1

(guarda il video)

Per ringraziare i loro dipendenti e clienti, SD Worx ha celebrato il suo 15 ° anniversario organizzando 81 concerti 'intimi'. In una notte nei salotti di 81 dipendenti

L'obiettivo era quello di ringraziare i clienti per la loro fiducia negli ultimi 15 anni, ecco perché SD Worx ha voluto dare una grande festa. Ringraziare tutti i clienti e i dipendenti in modo personale e sorprendente.

L'agenzia ha proposto un approccio di comunicazione dal vivo che ha avuto un impatto molto maggiore di quello che si potrebbe ottenere con una grande festa: I dipendenti di SD Worx hanno dovuto aprire i loro salotti per un concerto intimo insieme ai clienti. Il risultato: 81 concerti in soggiorno sparsi per il Belgio. Il fatto che i concerti siano stati tutti organizzati nella stessa sera nei salotti ei dipendenti per i clienti è un elemento che rende l'evento particolarmente innovativo.

*************************************************************************

SECONDO PREMIO

Nightmare in Burger King

Società organizzatrice: Cow Events

Cliente: Lola Mullenlowe

Paese: Spagna

2

(guarda il video)

Burger King ha celebrato Halloween trasformando il suo ristorante più popolare a Madrid in una casa degli orrori a tutti gli effetti. Solo chi ce l'ha fatta a superare la prova ha avuto l'hamburger speciale Nightamre King. Invece di avere una tipica decorazione di Halloween in molti ristoranti, è stato più interessante incanalare tutti i gli sforzi in un unico luogo, il loro più grande store su due piani nella via più frequentata di Madrid, la Gran Vía. 

Lo store è stato completamente trasformato in una casa degli orrori, sia all'esterno che all'interno. Dall'esterno sembrava un raccapricciante magazzino vittoriano fuori da un film dell'orrore con un becchino che invitava i più coraggiosi ad entrare. "Se riuscissi a sopravvivere e farcela, otterrai un "Nightmare King" gratuito il nuovo hamburger che hanno lanciato per Halloween". Un evento che è intrattenimento e al tempo stesso lancio di prodotto. E' stata realizzata una House of Horrors a pieno titolo supervisionata e costruita da professionisti del cinema e dei parchi a tema, piena di effetti speciali e con una dozzina di attori professionisti perfettamente vestiti da zombi, vampiri, psico-assassini 

*************************************************************************

TERZO PREMIO

Ecovidrio Blessed Bathrooms

Società organizzatrice: Auriga

Cliente: Ecovidrio

Paese: Spagna

3

(guarda il video)

Ecovidrio ci ha lanciato la sfida di innescare un cambiamento nel panorama dei festival musicali, caratterizzati da grande partecipazione dei più giovani e dal consumo di massa. Gli eventi sono uno dei maggiori produttori di immondizia, in particolare i festival. Musica, alcool, con i giovani come ingrediente chiave nell'accumulo di rifiuti. L'Arenal Sound Festival, genera circa 78 tonnellate di immondizia ogni estate e i suoi ospiti più giovani non sono affatto consapevoli del problema.  Quindi l'agenzia ha riflettuto su cosa si dovrebbe fare per sensibilizzare i millenial su questo problema. Un incentivo diretto! Cosa serviva? Un miracolo. Mentre si cercava di scavare nella spazzatura in quei festival, è stato trovato. I bagni! I bagni trovati in questi festival sono un incubo totale, sporchi, piccoli, allagati, disgustosi ma sono diventati una benedizione sotto mentite spoglie. È così che l'agenzia ha creato "Blessed Bathroms", un vero paradiso terrestre per gli amanti del festival. L'idea era semplice, se avessero tenuto pulito il Festival, avrebbero avuto bagni più lussuosi e puliti.

*************************************************************************

MACRO CATEGORIES AWARDS

 

B2B EVENT > €500,000

PRIMO PREMIO

ESC 2019

Società organizzatrice: MCCGLC

Cliente: Bayer

Paese: United Kingdom

 

SECONDO PREMIO

IFA 2019

Società organizzatrice: MCCGLC

Cliente: Harman International

Paese: United Kingdom

 

TERZO PREMIO

Alter Domus 15th Anniversary

Società organizzatrice: VO Event

Cliente: Alter Domus

Paese: Belgium

 

B2B EVENT < €500,000

PRIMO PREMIO

Boutique Hotel in the Air

Società organizzatrice: Balthazar Events

Cliente: Brussels Airlines

Paese: Belgium

 

SECONDO PREMIO

Western Balkans Digital Summit 2019

Società organizzatrice: M2Communications

Cliente: Government of the Republic of Serbia

Paese: Serbia

TERZO PREMIO

SD Worx Intimate Concerts

Società organizzatrice: The Oval Office

Cliente: SD Worx SME Belgium

Paese: Belgium

 

B2C EVENT < €500,000

PRIMO PREMIO

Gullruten - Bringing the Norwegian "Emmys" back to LIVE

Società organizzatrice: Fieldwork/Nordisk Film TV

Cliente: TV2 & Stiftelsen Gullruten

Paese: Norway

 

SECONDO PREMIO

YouTube FanFest Showcase

Società organizzatrice: Laqshya Live Experiences

Cliente: Google India Pvt. Ltd.

Paese: India

 

TERZO PREMIO

Webvideopreis 2018

Società organizzatrice: Stagg & Friends GMBH

Cliente: European Web Video Academy

Paese: Germania

 

************************************************************************************************************************

SPECIAL AWARDS

 

BEST BEA WORLD EVENT AGENCY

PRIMO PREMIO

The Oval Office

Paese: Belgium

 

SECONDO PREMIO

The Channel Five

Paese: Russia

 

TERZO PREMIO 

MCCGLC

Paese: United Kingdom

 

PEOPLE'S CHOICE AWARD (migliore evento secondo il pubblico che lo ha votato attraverso l'App ufficiale del Festival, firmata Digivents)

PRIMO PREMIO

European Meetings & Events Conference 2019 (EMEC19) 

Società organizzatrice: Meeting Professionals International, The Netherlands Chapter

Cliente: Meeting Professionals International, The Netherlands Chapter

Paese: Netherlands

 

PRESS AWARD (assegnato da una speciale giuria di giornalisti)

PRIMO PREMIO

“Sopra Steria Flix” – Sopra Steria Scandinavian Kick Off 2019”

Società organizzatrice: Just Cruzin´ Production AS

Cliente: Sopra Steria NO

Paese: Norway

 

SPECIAL MENTION FOR BEST CREATIVITY

PRIMO PREMIO

“Sopra Steria Flix” – Sopra Steria Scandinavian Kick Off 2019”

Società organizzatrice: Just Cruzin´ Production AS

Cliente: Sopra Steria NO

Paese: Norway

 

ICONIC EVENT AWARD

PRIMO PREMIO

Scarlet sails 2019

Società organizzatrice: The Channel Five

Cliente: Committee for Press and Mass Media Cooperation of St. Petersburg Government

Paese: Russia

 

************************************************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen