Premi

Bea World 2020. Vincitori Italiani. Bifulco (NEWU): “Verso un modello più consulenziale in un’ottica di technological transformation”

Prosegue il giro di microfono tra le agenzie salite sul podio del Bea World 2020 per conoscere i plus dei progetti vincitori, che cosa significa primeggiare nell’ambito di un premio internazionale e quale sia la marcia in più della creatività italiana secondo i player nostrani. Oggi sentiamo i commenti a caldo di Raffaele Bifulco, co-founder & managing director Newu e Anna Paterlini, co-founder & client director Newu.

Ha poco più di un anno di vita, ma l’agenzia NEWU si è già distinta al Bea World 2020 per un progetto, 'Dardust’s Wearable Live Performance’ per i clienti Sony Music Italy e Spotify Italy, che si è aggiudicato il primo premio per la ‘Best Use of Technology’ per la ‘Best Creativity’. Il progetto nasce dal lancio del nuovo disco dell’artista Dardust, “S.A.D Storm & Drugs”, con un wearable showcase totalmente immersivo presso La Capsula del Music Innovation Hub.

Per celebrare questa nuova uscita, un gruppo di fan selezionati da Spotify e ospiti speciali hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza tecnologica oltre l'ascolto. Tramite l'utilizzo di un fashion tech device chiamato Soundshirt, il pubblico ha avuto l’opportunità di percepire la musica sulla propria pelle, letteralmente indossando la performance live dell’artista. All’evento erano presenti anche quattro persone non udenti che, per la prima volta, hanno potuto sentire la musica sulla loro pelle. Un’emozione incontenibile che ha travolto tutti i presenti. La terza fase del progetto, infine, ha previsto uno storytelling d’impatto attraverso Fanpage.it, la seconda piattaforma di notizie più letta d’Italia. Ne abbiamo parlato con Raffaele Bifulco, co-founder & managing director NEWU e Anna Paterlini, co-founder & client director NEWU.

m

Quali sono i plus del progetto con il quale avete vinto al Bea World?

Paterlini: “Il ‘Dardust’s Wearable Live Performance’ è l’emblema del quarto programma di consulenza che offriamo ai nostri clienti, ‘Space Odyssey’, dedicato all’open innovation e all’approccio creativo alle tecnologie (createch). La nostra visione, messa in atto in questo progetto, è di un futuro dove l’uso creativo della tecnologia sia strumento per un’intimacy at scale, ossia per creare un rapporto emotivo e emozionale tra il brand e la propria audience su scala globale. Siamo soddisfatti e orgogliosi che questo ‘plus’ sia stato riconosciuto dalla giuria di Bea World proprio per il miglior ‘Use of Technology e Best Creativity’.

Che cosa significa vincere nell’ambito di un premio internazionale?

Bifulco: “Dopo poco più di anno di vita, vincere questi premi sulla scena internazionale è un risultato di cui siamo molto orgogliosi ma, soprattutto, ci sprona a sperimentare ancora di più. Il mercato italiano soffre spesso di perifericità - soprattutto per una questione di numeri - tuttavia questo premio conferma quanto lo spirito che guida la continua costruzione ed evoluzione di NEWU verso un modello sempre più consulenziale in un’ottica di technological transformation, sia vincente a livello globale”.

Qual è la marcia in più della creatività italiana?

Bifulco: “Crediamo che i clienti, oggi, richiedano sempre più spesso professionisti capaci di ragionare strategicamente a livello globale e di interpretare e agire a livello locale.

Con tutte le possibilità anche tecnologiche a disposizione, l’effettiva localizzazione dei team non è più un elemento di differenziazione o posizionamento interessante per il mercato globale. È molto più interessante la vocazione all’innovazione e alla sperimentazione e la predisposizione al cambiamento, tratti culturali che vanno oltre i confini fisici di un territorio e aprono le porte a team internazionali, dislocati, con diversi background ma coesi e compatti verso un unico obiettivo”.

Premi vinti al Bea Italia 2020

'Dardust’s Wearable Live Performance’ (cliente: Sony Music Italy e Spotify Italy)  

1° premio ‘Use of Technology’

1° premio Best Creativity

 

Serena Roberti