Premi

Bea World Festival 2019. Il dado è tratto, la giuria ha votato i migliori eventi al mondo. Oggi spazio a Talk, Workshop e Cerimonia di Premiazione, anche in diretta streaming su facebook

Mercoledì 28 novembre le migliori agenzie mondiali hanno presentato i loro progetti davanti alla giuria internazionale di aziende, presieduta da Alexander Safonov (Oriflame), che si è riunita in plenaria nella prima giornata della kermesse globale di ADC Group per decretare i vincitori della 14esima edizione del Bea World. Giovedì 29 novembre invece è il giorno dei Contenuti. Un ricco calendario di talk e workshop sulle principali tendenze del settore, inaugurato da un 'rocking opening' a cura della più grande Rock Band del mondo Rockin'1000. Per concludere la Cerimonia di premiazione al The Mall in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano.

Per cinque giorni, dal 26 al 30 novembre, il capoluogo lombardo diventa la capitale degli eventi grazie ai due festival, Bea Italia e Bea World, in scena durante la la prima edizione della Live Communication Weekevento targato ADC Grouppatrocinato dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con Next Group.

Dopo la due giorni italiana (leggi news), la Live Communication Week è entrata nel vivo della sua programmazione con il Bea World Festival.

Mercoledì 28 novembre si è alzato il sipario sul festival globale con la giornata dedicata alle live presentation e alle votazioni della giuria. Seguendo un format ormai consolidato, le migliori agenzie mondiali si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria presieduta da Alexander Safonov, Global Event Director di Oriflame (leggi news).

160 i lavori giunti in finale dopo una precedente fase di voto online, in rappresentanza di 25 diverse nazioni su 39 paesi in concorso, al centro delle sessioni di giuria.

giu

Guarda il video dei lavori della giuria e delle Live Presentation

A questa fase hanno potuto assistere anche i partecipanti al Festival, beneficiando come tradizione vuole per i premi di ADC Group, di un prezioso momento di formazione e aggiornamento e assistendo alle originali presentazioni live attraverso cui le agenzie hanno messo in luce il proprio pensiero strategico e creativo, motivando di fronte alla giuria il successo dei propri eventi.

A guidare la classifica dei Paesi più rappresentati troviamo la Germania con 37 entries e 24 arrivi in shortlist, seguita dall’Italia con 40 iscrizioni e 21 ingressi in shortlist, dal Belgio con 17 iscrizioni e 29 in shortlist, dalla Spagna con 16 iscrizioni e 25 passaggi in shortlist, dalla Russia con 13 entries e 20 ingressi in shortlist.

Tra i Paesi extra-europei (ricordiamo che questa è la terza edizione mondiale del premio, dopo il superamento del format europeo) oltre all’India si è distinto il Qatar con 1 shortlist su 3 iscrizioni. Emirati Arabi Uniti (UAE, 3 iscrizioni), USA (2) e Hong Kong (2) non hanno conquistato la shortlist.

CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO IN SHORTLIST al Bea World

La giuria è composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione a livello internazionale, e da rappresentanti delle associazioni del settore. Una rosa di professionisti che conferma il posizionamento anche del Bea World come il ‘premio mondiale assegnato dalle aziende investitrici’

Di seguito la Giuria al gran completo: 

Presidente: Alexander Safonov, Global Event Director di Oriflame 

Vice presidenti:

  • Carlo Colpo, Lavazza, Global Head of Marketing Communication - ITALY
  • Andrea Faflíková, The Lego Group, Regional Senior Brand Relations and Event Manager – CZECH REPUBLIC
  • Michiel Pool, Ericsson, Head of Global Events - SWEDEN
  • Ulrike Tondorf, Bayer, Head of Live & Experience Branding - GERMANY

Giurati:

  • Karim Bartoletti, Indiana Production, Partner/Executive Producer - ITALY
  • Luca Bizzarri, FCA - Fiat Chrysler Automobiles, BTL & Auto Shows Manager - EMEA Region - ITALY
  • Tata Burduli, Georgian Football Association, Head of Events - GEORGIA
  • Paulo Campos Costa, Energias De Portugal, Global Brand, Marketing & Communications Director - PORTUGAL
  • Andrea Danihelova, VSE Holding Group, Head of Communication Department and Spokesperson - SLOVAKIA
  • Stephanie Dubois, SAP, Event Director, SAPPHIRE NOW - FRANCE
  • Belén Fierro, Airbus, Head of Protocol and Events Spain - SPAIN
  • William Galimberti, Red Bull, Global Event Marketing Manager                 - ITALY
  • Elling Hamso, Event ROI Institute, Managing Partner – NORWAY
  • Jan Kubinec, Czech Event Association, President - CZECH REPUBLIC
  • Pilar Jimenez-Pardo, Sage, Event Manager - SPAIN
  • Henrik Lervold, Head of Marketing and Communication, PwC - NORWAY
  • Guido Morozzi, Club degli Eventi e della Live Communication, Ambassador - ITALY
  • Michael Mueller, Samsung Electronics, Head of Brand Activation & Special Projects - GERMANY
  • Sandra Plachá, Daimler, Head of Marketing and Product - CZECH REPUBLIC
  • Jane Reeve, FERRARI, Chief Communication Officer - ITALY
  • Jaime Sanchez, AEVEA, International Committee - SPAIN
  • Rolf Schumann, Škoda Auto, Manager Brand Boost Asia, Africa, Middle East and Overseas - GERMANY
  • Christian Seidenstucker, ILEA, President - GERMANY
  • Jan Sidemo, Volvo Cars, Senior Director Global Events - SWEDEN
  • Julius Solaris, EventMB, Editor in Chief - ITALY
  • Thomas Wieringa, Pernod Ricard, Head of Experience & Advocacy - GERMANY
  • Yulia Zholya, NAOM, President - RUSSIA

Il profilo dei giurati può essere consultato qui.

Sul palco del Bea World, al debutto quest'anno, anche l'Elephant Prodige Award un'inedita iniziativa che mira a riconoscere la creatività e l'eccellenza della prossima generazione di professionisti del mondo degli eventi. Icontest per giovani talenti della event industry mondiale è stato sponsorizzato da Lavazza (leggi news).

Ed è stata proprio la multinazionale torinese a mettere alla prova i partecipanti con un brief contenente tutte le informazioni necessarie (obiettivi, budget, ecc.) allo sviluppo di un progetto di live communication.

elephant

Il 28 novembre presso l'Hotel Melià Milano i 10 partecipanti sono stati divisi in 5 coppie ed è stato assegnato loro il brief. Ogni team ha avuto otto ore di tempo (dalle 10:00 alle 18:00) per dare forma a un progetto capace di dimostrare al meglio idea creativa, piano di produzione per lo sviluppo della medesima, coerenza con i valori dell’azienda, efficacia nel creare relazioni con gli stakeholders, modalità di coinvolgimento del target e piano di comunicazione. 

Il 29 novembre dalle 10:00 alle 12:30 le coppie in gara avranno 15 minuti ciascuna per presentare i progetti a Doria, che li valuterà scegliendo il vincitore.

Il team vincente sarà premiato durante la cerimonia del Bea World venerdì 29 novembre presso The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano.

Anche quest'anno infine una speciale Giuria Press ha espresso il proprio giudizio per l’assegnazione del ‘Press Award’ 

********************************************************************************************************************

29 NOVEMBRE - SECONDA GIORNATA DI FESTIVAL

Terminati i lavori della giuria, il Festival entra oggi 29 novembre nel vivo della sua programmazione con un'intera giornata dedicata ai Contenuti, con una serie di Talk e Workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication a livello internazionale. Tutti gli interventi saranno all’insegna delle forte interazione con il pubblico.

Ad inaugurare il ricco calendario di contenuti, un 'rocking opening' a cura della più grande Rock Band del mondo Rockin'1000, per provare live l'esperienza di co-creazione di un evento. Dal palco del Bea World Festival, il General Manager di Rockin'1000 Fabio Zaffagnini (in foto) coinvolgerà la platea dei partecipanti in un esperimento musicale spettacolare, degno dei grandi eventi.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO PROGRAMMA DEL BEA WORLD FESTIVAL 

Infine nella serata del 29 novembre (dalle ore 21,00) si terrà la Cerimonia di Premiazione presso The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milanoche proclamerà i migliori eventi globali dell’anno con la consegna degli ambiti Elefantini d’Oro.

Maria Ferrucci

********************************************************************************************************************

Per partecipare al Festival è necessario acquistare un Pass

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS per il BEA WORLD FESTIVAL.

Ricordiamo anche di scaricare l'app Bea World Festival (sistemi operativi Android e iOs), firmata Digivents.

Tutte le informazioni sul Festival sul sito www.beaworldfestival.com

**************************************************************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen