Premi

Con l’Annual della Creatività 2007 al via gli Advexpress Awards

Nuove iniziative in casa ADC Agenzia della Comunicazione . La quinta edizione dell’Annual della Creatività presenta le campagne declinate sull'area tradizionale, interattiva, e media innovativi. I progetti iscritti partecipano alla prima edizione degli Advexpress Awards. La giuria è composta da direttori marketing e comunicazione delle più qualificate aziende.

logo.JPG
ADC Agenzia della Comunicazione, la casa editrice di ADVexpress, dei Quaderni della Comunicazione e del sistema e20,  apre il 2007 con nuove iniziative editoriali.
La prima riguarda Il quinto appuntamento con l'Annual della creatività , che riunisce ancora una volta quanto di meglio ha prodotto la comunicazione italiana, e la cui uscita è attesa per febbraio 2007.
Nell'intento di mettere in evidenza le campagne più significative del 2006, l'Annual dà spazio all'advertising declinato sui mezzi classici, e alle campagne integrate con altri media (web, digital, ambient, punto vendita, promozioni, e così via). Lo scopo è dare risalto alle diverse discipline che concorrono a coinvolgere il consumatore per indurlo a instaurare una relazione con la marca, che poi si traduce in atto d'acquisto o fidelizzazione.

Con lo stesso obiettivo vede la luce la novità più "succosa" dell'anno: la prima edizione degli Advexpress Awards – La migliore creatività della nuova comunicazione. Il premio intende stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative, e multidisciplinari. Vi parteciperanno di diritto i progetti delle agenzie iscritte all'Annual, che saranno sottoposti al vaglio di una giuria composta da qualificati esponenti del mondo delle aziende, ovvero da coloro che decidono a quali strutture affidare le proprie strategie di comunicazione.

Saranno circa 15 i giurati (manager di azienda, responsabili pubblicità o comunicazione, rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore), chiamati a valutare i progetti iscritti. Sono stati invitati a fare parte della Giuria:

Silvia Fellegara, Enel
Gianfranco Piccolo, Vodafone
Andrea Montorfano, Campari Italia
Salvatore Internullo, Ford Italia
Marcello Maggioni, Sky Italia
Maria Elena Caporaletti, Poste Italiane
Daniele Tranchini, Gruppo Natuzzi
Angelo Bencivenga, advertising manager Renault Italia
Marco Bona, direttore marketing e comunicazione adidas
Roberta Cocco, direttore marketing centrale Microsoft,
Giovanni Perosino, Marketing Communication Worldwide Fiat
Massimiliano Magrini, country manager Google Italia
Fabrizio Angelini, head of brand equity & communication Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon, responsabile comunicazione Barilla

Le Associazioni invitate a partecipare sono: AssoComunicazione, Unicom, ADCI, IAB.

I giurati valuteranno i progetti iscritti distribuiti nelle tre diverse Sezioni dell'Annual:

Area Classica (considera i media classici e non interattivi quali, ad esempio, la brand identity);

Area Interattiva
(web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.);

Area Media Innovativi
(guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.).

Questi, nel dettaglio, gli Advexpress Awards che verranno assegnati nelle singole Aree:

Area Tradizionale:
Migliore campagna Televisiva
Migliore campagna Stampa (Quotidiana/Periodica)
Migliore campagna Radio
Migliore campagna Outdoor
Migliore Brand Identity

Area Interattiva:
Migliore campagna online
Migliore progetto Direct/Relazionale
Migliore progetto di Promozione
Migliore campagna Relazioni Pubbliche


Area Media Innovativi*
Migliore Ambient Media
Migliore Retail Communication
Migliore Guerrilla Marketing
Migliore Product Placement
Migliore Mobile Marketing

*Alla giuria è riservato il diritto di raggruppare o aggiungere nuove categorie.

La Best Holistic Campaign

Alla campagna che avrà avuto una declinazione in almeno due aree, e che avrà ottenuto il punteggio più alto, verrà assegnato il premio per la Best Holistic Campaign. La declinazione in tutte e tre le aree aggiungerà punteggio a quello già ottenuto. Le società che iscrivono i progetti all'Annual possono integrare le informazioni necessarie, ossia iniziative particolari di comunicazione, per fare emergere il valore olistico della campagna stessa.

Premi speciali dell'Editore

Best Holistic Agency
Premio assegnato all'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree.

Best Media Agency
Premio assegnato al centromedia che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.

Best Production Company
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato gli spot ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto alle aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, concessionarie che abbiano realizzato campagne nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2006. I progetti vincitori verranno pubblicati e rimarranno online sul sito Advexpress e su altre pubblicazioni di ADC Agenzia della Comunicazione. La premiazione si terrà a giugno. Data esatta e luogo sono in via di definizione.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione all'Annual della Creatività e agli ADVexpress Awards contattare Cristina Concari: cristina.concari@advexpress.it.