Premi

"Fanatic" assapora il gusto della vittoria alla settima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup

Lo yacht di Grado ha conquistato il 30 giugno, l'ambita Padella d'Argento del Trofeo Challenge S.Pellegrino Cooking Cup. Tra i vip presenti Vittorio Missoni e chef di fama internazionale.

Il poco vento che soffiava su Venezia non ha scoraggiato le 52 imbarcazioni partecipanti alla settima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup, l'originale evento sportivo, gastronomico e mondano riservato agli yacht IMS organizzato da Sanpellegrino in collaborazione con lo yacht club veneziano Compagnia della Vela.
Il 30 giugno scorso, nonostante la giornata di bonaccia che ha costretto gli organizzatori a ridurre il tragitto di regata di alcune miglia, infatti, la “battaglia” si è avuta comunque e ha coinvolto tanto i velisti quanto gli chef, impegnati sottocoperta nella preparazione dei piatti da sottoporre al vaglio della giuria gastronomica. La formula della S.Pellegrino Cooking Cup, infatti, impone agli equipaggi di dimostrare la loro abilità sia nelle manovre sopracoperta sia in cambusa, dove gli chef preparano “in tempo reale” piatti d’alta cucina raffinati e creativi.

Scacco.JPGÈ stato lo yacht Fanatic del circolo nautico Società Canottieri Ausonia ad aggiudicarsi l'ambita Padella d'Argento del Trofeo Challenge S.Pellegrino Cooking Cup: l’imbarcazione di Grado ha avuto la meglio sull'agguerrita concorrenza di equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero - composti da esperti velisti, vip e chef - grazie al miglior punteggio totalizzato nella classifica combinata, cioè sommando il primo posto conquistato nella classifica velica (che gli è valso anche il Trofeo Compagnia della Vela) e il terzo posto assegnato dalla giuria gastronomica per Scacco allo Scampo, presentato dallo chef professionista Attias Tarlao del ristorante Tavernetta All’Androna.

Come l’anno scorso, il Trofeo Challenge Perpetuo Scolapasta d’Argento è stato assegnato al Circolo Compagnia della Vela di Venezia, per aver conseguito il miglior punteggio con una squadra di tre imbarcazioni. Dal punto di vista esclusivamente culinario, invece, il Trofeo S.Pellegrino, riservato allo yacht risultato primo nella classifica cucina è andato allo yatch Jalla Bibi, che ha presentato il piatto Riso con le ostriche creato per l'occasione dallo chef Lorenzo Bernardini. Infine il Trofeo Acqua Panna per il miglior abbinamento cibo-vino-acqua è stato assegnato a Samarcande che ha abbinato al suo Rombo brasato ai funghi del bosco con lattuga un Pinot Nero della Cantina Mazon e Acqua Panna.

L'evento della S.Pellegrino Cooking Cup ha inoltre visto coinvolti numerosi VIP e star dei fornelli. Lo stilista Vittorio Missoni, in particolare, ha confermato la sua presenza e ha messo a disposizione della giuria gastronomica il suo burchio Timoteo. Missoni, inoltre, ha consegnato il Trofeo Missoni - Portaritratti d’Argento all’equipaggio dello yacht Race EC1 distintosi per originalità dell’abbigliamento (i regatanti indossavano una spiritosa T-shirt con la scritta “Mascarpone Latino”).

Tanti gli chef di altissimo livello che anche quest’anno hanno accettato con entusiasmo di far parte della Giuria Gastronomica della S.Pellegrino Cooking Cup: tra i giurati 2007 figuravano gli stellati Claudio Melis de La Siriola di San Cassiano (BZ) e Andrea Canton del ristorante La Primula di San Guirino (PN), nonché Andrea Berton, Chef del Ristorante Trussardi Alla Scala di Milano, Sergio Mei del Four Season Hotel di Milano, Adelio Sironi, Executive Chef dell’Hotel Bulgari di Milano e Franco Favaretto del ristorante Baccalàdivino di Mestre.  Non poteva mancare inoltre la presenza in giuria di un Sommelier di livello internazionale come Andreas Larsson, fresco di nomina a Best Sommelier of the World 2007.