Premi

Festival di Cannes, è inglese il progetto vincitore della categoria 'Promo&Activation'

Alla 61esima edizione del Festival della creatività di Cannes, ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento nella categoria, il progetto 'Sorry I spent it on myself' firmato da Adam&Eve DDB London per i grandi magazzini Harvey Nichols.
Un'idea molto semplice su un tema tanto comune come quello natalizio, che ha raccolto i favori della giuria per l'efficacia dell'insight nel generare attivazione non solo instore ma anche in rete attraverso la moltitudine di condivisioni e partecipazione prodotte.  

 Come? Attraverso la creazione di una linea di prodotti economici e di poco valore confezionati in pack eleganti contraddistinti dalla firma dei luxury store Harvey Nichols. 

Oggetti che, attraverso il provocatorio e ironico messaggio 'Sorry I spent it on myself', sono andati sold out con 26.000 pezzi acquistati in meno di tre giorni. Grazie a questa campagna, che ha generato un'affluenza instore senza precedenti, Harvey Nichols ha messo a segno uno dei più rilevanti risultati economici degli ultimi anni. E per i veri 'egoisti', è stata creata una cartolina di Natale scaricabile gratuitamente in rete.

 La gamma è stata annunciata al pubblico con una campagna stampa e un video online. Il giorno del lancio l'operazione è stata promossa attraverso uno spot diffuso sul web, in negozio e nelle sale cinematografiche.

Guarda il video del GP 'Sorry I spent it on myself' firmato da Adam&Eve DDB London per i grandi magazzini Harvey Nichols

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Nella categoria Promo&Activation, il nostro Paese si è aggiudicato 1 leone d'argento e 2 di bronzo. A rappresentare il tricolore c'era Luca Scotto di Carlo, creative partner di M&C Saatchi.        

Dear Future Mom (guarda il video), firmato da Saatchi&Saatchi per Coordown Onlus è il progetto premiato con 1 leone d'argento.
Per il terzo anno consecutivo, l'agenzia ha curato la comunicazione di CoorDown  in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down celebrata il 21 marzo. 
La campagna di quest’anno prende spunto da un’email che una futura mamma, in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha indirizzato di recente all'Associazione: “Che vita avrà mio figlio?”.

A rispondere alla futura mamma, e allo stesso tempo a tante altre mamme, sono 15 ragazzi con la sindrome di Down, provenienti da tutta Europa. I ragazzi, attraverso un video sul canale Youtube di CoorDown, le spiegano che la vita di suo figlio potrà essere felice, proprio come la loro: potrà imparare a scrivere; potrà viaggiare; potrà guadagnare uno stipendio e portarla a cena fuori; potrà andare a vivere da solo. 

Il video ha raccolto oltre 2,3 milioni di views in una sola settimana. 
Oltre alle condivisioni ne hanno parlato le principali testate italiane, Le Figaro in Francia, il Daily Mail in Gran Bretagna, l'Huffington Post in USA, Stern in Germania ed altre testate online e offline di tutto il mondo. 
Il progetto si è aggiudicato anche 2 leoni d'oro e  1 d'argento nel  Direct 

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'Protect Your #L1F3' (guarda il  video), di  M&C Saatchi  per Genertel-Europ Assistance ha invece vinto 1 leone di bronzo.

Per promuovere Life Park, il primo protection store d’Italia in cui trovare i migliori servizi in fatto di protezione grazie all’offerta congiunta di Genertel ed Europ Assistance, l'agenzia ha ideato un progetto in grado di sottolineare che è importante tutelarsi perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, anche quello più improbabile. 

In questo caso, ad esempio, il comandante si è confuso seguendo una vecchia cartina in cui i navigli figuravano ancora come navigabili, finendo così con il suo sommergibile nel centro di Milano
Un'operazione dai risultati sorprendenti non solo in termini di attivazione locale, ma anche di notorietà del brand. Il progetto ha incuriosito molto la stampa internazionale al punto da generare una risonanza mediatica mondiale. 

 Samsung Maestros Academy (guarda il video), di  Leo Burnett per Samsung Electronics Italy ha vinto in questa categoria 1 leone di bronzo 
Una piattaforma per imparare a costruirsi un futuro. O almeno provarci. Per mettere in piedi una startup o un'azienda. Partendo dall'esperienza di alcuni maestri artigiani, che nel progetto targato Samsung  mettono a disposizione i propri segreti e il proprio passato per riscoprire alcuni dei mestieri che hanno fatto del made in Italy il marchio più potente del nostro Paese nel mondo. 

La casa sudcoreana lancia con la firma creativa di Leo Burnett 'Maestros Academy' , una piattaforma digitale un po' scuola, un po' esperimento web, un po' vetrina per riscoprire alcuni dimenticati punti di forza nostrani. Su Maestros Academy gli utenti possono seguire un percorso formativo affidandosi direttamente alle parole di cinque maestri della tradizione

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