Premi
Giro di microfono fra le agenzie italiane vincitrici al Bea World 2019/8. Riccardo Cioni (La Buccia): “La creatività italiana è nel DNA di chi nasce o vive a lungo nel nostro paese”
Anche quest’anno fra i vincitori del Bea World (leggi news) non sono mancate le agenzie italiane (leggi news) che abbiamo interpellato per un commento a caldo. A loro abbiamo chiesto: i plus del progetto vincitore, che cosa significa vincere nell’ambito di un premio internazionale, e quanto questo rappresenti un riconoscimento alla creatività italiana.
In questa ottava puntata della nostra inchiesta le risposte di Riccardo Cioni, fondatore e amministratore unico dell’agenzia La Buccia che con l'evento ‘Banco Deséa - Lavazza a modo Gufram’ sviluppato per Lavazza, si è aggiudicata il terzo premio nella categoria ‘Product/Service Launch Event’
“Partendo dalla vittoria al BeaWorld con Lamborghini Urus a Coimbra, nella passata edizione, abbiamo percepito che le giurie internazionali hanno la professionalità per mettere sullo stesso piano i differenti eventi in termini di budget e numeriche. Il loro giudizio quindi si è concentrato sull'originalità del concept dell’evento ‘Banco Deséa - Lavazza a modo Gufram’, sulla realizzazione, sulla reazione del pubblico e sui risultati. Questo ci ha permesso di competere e vincere contro eventi di dimensioni molto più grandi del nostro ma che in proporzione non avevano le stesse caratteristiche qualitative di pensiero e di efficacia.
Un premio al Bea World è molto denotativo. L’event marketing ha una straordinaria capacità di aggregare, diffondere valori, far vivere delle experience parlando un linguaggio universale che supera barriere politiche, economiche, linguistiche e culturali. Ricevere quindi dei riconoscimenti a livello mondiale significa che un’idea originale ben realizzata dialoga con tutto il mondo e conferma il fatto che siamo capaci di concepirla e produrla. Questa conferma l’abbiamo avuta anche dai paesi, Usa, Emirati, Cina e nord Europa nei quali abbiamo realizzato eventi sempre con il nostro stile e approccio che è stato riconosciuto ed apprezzato.
La creatività italiana è nel DNA di chi nasce o vive a lungo nel nostro paese. È generata dalle contaminazioni multiculturali, dal contesto, dalle proporzioni scenografiche della nostra natura, dall’architettura, dalla musica e dall’arte… generano connessioni sempre nuove nel nostro pensiero in modo fluido e originale; questo perché il nostro paese è unico al mondo. Certo per distinguersi in un mercato così competitivo non basta questa positiva influenza serve anche la capacità di assemblare le proposte creative nel rigore di una strategia di brand compresa e condivisa. Sicuramente è un valore ed una soddisfazione sorprendere i giudici internazionali con il nostro lavoro e ricevere il loro consenso”.
Ilaria Myr
***********************************************************************************************
Content Partner:
Masters in Moderation.
DMC Partner:
Terraevents.
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
Platinum Sponsor:
EDP
Gold Sponsor:
Enel.
Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
Hospitality Partner:
Melià Italia.
Ceremony Venue:
The Mall.
Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.
Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
Leisure Activity Partner
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin
Association partner: ACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen