Premi
Giuria Bea Italia 2019/4. I giurati Baldanzi (Fastweb), Bullo (Nintendo), Luciano (Etihad Airways) e Filippa (Amazon) in pochi tweet
Il 26 novembre prenderà il via il Bea Italia Festival che inaugura la prima edizione della Live Communication Week, la settimana degli eventi organizzata da ADC Group in partnership quest'anno Next Group. Durante la kermesse si celebrerà la sedicesima edizione del Bea Italia.
In attesa di scoprire gli eventi vincitori, continuiamo a conoscere un po' più da vicino i professionisti che siederanno nella giuria di aziende e rappresentanti delle principali associazioni di agenzie che si riunirà in plenaria il 26 novembre per valutare i progetti entrati in shortlist (leggi news) all'edizione 2019 del Premio italiano targato ADC Group e organizzato quest'anno in partnership con Next Group.
Scopriamo idee e punti di vista dei giurati nel quarto appuntamento del nostro viaggio alla loro scoperta
ARIANNA BALDANZI
Manager of National&Corporate Events Fastweb
Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Master in Comunicazione d’azienda Upa Ca’Foscari e iniziato il suo percorso professionale in istituti di ricerche di mercato (Astra) e agenzie di pubblicità (BCommunication/Ggk).
Dal 2009 è Responsabile Eventi di Fastweb, dove si occupa della progettazione e organizzazione dei principali eventi istituzionali in Italia e all’estero per tutte le divisioni dell’azienda.
Arianna in pochi tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Mettersi in gioco e riscrivere le regole dell’evento per comunicare alla platea in modo diverso, nuovo, più emozionale.
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Sfidanti.
3. Un progetto vincente deve:
Comunicare in modo innovativo e unico affinchè prodotti e servizi risultino differenzianti e siano scelti dal consumatore.
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Semplicità e coraggio.
5. La Natura degli Eventi è:
Liquida
MASSIMO BULLO
Marketing Director Nintendo Italy
Direttore Marketing NINTENDO Italia con responsabilità marketing e comunicazione per Nintendo, esperienza maturata nel management di HARIBO SpA dove, dal 2012 al 2016, ha ricoperto il ruolo di Country Marketing Manager per l’Italia con la responsabilità di tutte le strategie di marketing e Brand della multinazionale tedesca. In precedenza ha lavorato come Senior Consultant presso la società di consulenza Orange Network, occupandosi di progetti di consulenza in ambito marketing e multichannel strategy per diverse aziende, e in FERRERO, prima all’interno dell’unità Trade Marketing Innovation, e poi nel Marketing Ferrero per la sede Italiana. Collabora attualmente con diverse Business School italiane ed estere come relatore e coordinatore scientifico in Master MBA e Marketing Executive.
Massimo in pochi Tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Progettare i 3 anni seguenti.
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Efficaci.
3. Un progetto vincente deve:
Partire sempre dalla brand uniqueness e trasformarla in memorabile emozione.
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Siate coraggiosi.
5. La Natura degli Eventi è:
Esser ricordati.
VITTORIA LUCIANO
Marketing Manager South & East Europe Etihad Airways
Dopo gli studi in Comunicazione alla Sapienza di Roma inizia il percorso professionale nel settore del turismo, con l’ingresso in Cathay Pacific, nell’area marketing. Si trasferisce a Milano come Online & Corporate Marketing Coordinator per la compagnia aerea di Hong Kong e contestualmente continua gli studi conseguendo l’MBA presso il MIP – Politecnico di Milano School of Management. Nel 2012 inizia la sua carriera in Etihad Airways con ruoli differenti all’interno della funzione marketing. In particolare dal 2015 al 2018 è impegnata in prima linea nelle sponsorizzazioni della compagnia, tra cui EXPO Milano 2015, Milano Fashion Week e i food festival Taste of Milano e Taste of Roma. Attualmente ricopre la posizione di Marketing Manager South & East Europe, con la responsabilità di Italia, Russia, Grecia e Turchia e si occupa di sviluppo campagne B2B e B2C, di partnership con i principali operatori del settore, di creazione, progettazione e sviluppo di eventi e supporto alla comunicazione istituzionale.
Vittoria in pochi tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
E’ stata il cambio di location a 20 ore da una serata di gala con 150 ospiti.
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Intensi e stimolanti.
3. Un progetto vincente deve:
Ispirare, coinvolgere e continuare a “vivere” anche dopo l’evento stesso.
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Siate freschi, innovativi con una grande attenzione agli obiettivi di business e a mantenere i costi sotto controllo.
5. La Natura degli Eventi è:
Gli eventi devono essere autentici, coinvolgenti e far vivere agli ospiti audience tutti i valori del brand.
FEDERICO FILIPPA
Corporate Communications Manager Italy Amazon
Federico Filippa inizia la sua carriera professionale come giornalista per poi traferirsi nel 2003 a New York all’Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana all’ONU. Dal 2005 lavora a Milano prima in Siemens, poi in Hill+Knowlton Strategies, Alcantara, NH Hotel Group Italia e Schibsted Italy, allargando le competenze in internal comms, crisis, social media e CSR. Filippa è laureato in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine ed ha ottenuto un Certificate in Strategic Communication: International Perspectives alla SPS – Columbia University di New York.
Filippo in pochi Tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Fortunatamente ogni giorno è una nuova sfida!
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Precisa
3. Un progetto vincente deve:
Essere semplice
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Di essere diretti e chiari, pensando non di stupire la giuria, ma di far capire i progetti ai giurati.
5. La Natura degli Eventi è:
Naturale
*****************************************************************************************************************
Non mancate all'appuntamento dell'anno con l'event industry italiana e internazionale. Dal 26 al 30 novembre va in scena “The Nature of Events”, tema della Live Communication Week.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEL BEA ITALIA FESTIVAL
Ricordiamo che all’interno della Live Communication Week, in ambito internazionale, si celebra anche il Bea World Festival (27-30 novembre) con i suoi due premi: Best Event Awards-World (XIV edizione) dedicato ai migliori eventi in ambito globale, e Best Location Awards-World (II edizione) dedicato alle migliori location per eventi in tutto il mondo.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEL BEA WORLD FESTIVAL
Per partecipare è necessario acquistare un PASS.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER LA LIVE COMMUNICATION WEEK o solo per il BEA ITALIA FESTIVAL.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER LA LIVE COMMUNICATION WEEK o solo per il BEA WORLD FESTIVAL.
Tutte le informazioni sul Festival sul sito www.besteventawards.it
Un'iniziativa di
Powered by
DMC Partner
Diamond Sponsor
ACCESS LIVE COMMUNICATION - WPP GROUP
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Hospitality Partner
Ceremony Venue
Main Partner
CLONWERK - regia
DIGIVENTS - app e accrediti
NEW LIGHT - audio e luci
STS COMMUNICATION - video
LORETOPRINT - stampe digitali
PEOPLE FOR EVENTS - hostess e personale
Technical Partner
AIRBUSINESSCARD: biglietti da visita virtuali
AMIGDALA: robotic photobooth
ARTE E STRUTTURE – GALOTTO: strutture per spettacoli
ARTIMINO: location e casa vinicola
BIG SPACES: location (cerimonie di premiazione)
COCA-COLA: beverage
COIMA: location (cerimonie di premiazione)
DOC SERVIZI/STEA COOP: tecnici e servizi per eventi
DPC STUDIO: ingegnerizzazione strutture
EXPO GROUP: allestimenti
GIO' FORMA: progettazione palco
JOY PROJECT: effetti speciali
LASER ENTERTAINMENT: effetti speciali
LAVAZZA EVENTI: fornitura caffè e allestimento Corner Bar
LORETOPRINT: stampe digitali
MODO EVENTI: allestimenti
MODO RENT: arredi
NORANEKO PRODUZIONI: contributi video per cerimonie
NOVITAL: macchine per sollevamento aereo
POINTEX: tessuti e moquette per allestimenti
POWERME: smart charging solutions
QUEENLIGHT: soluzioni creative di retroilluminazione
SHARINGBOX: photobooth per eventi
TELEMEETING: sistema di votazione