Premi
Giuria Bea Italia 2019/2. I giurati Alecci (LG Electronics), Bianco (Lavazza), Barchetti (Unes) e Colombo (Montblanc) in pochi tweet
In attesa di scoprire gli eventi vincitori al Bea Italia 2019, continuiamo a conoscere un po' più da vicino i professionisti che siederanno nella giuria di aziende e rappresentanti delle principali associazioni di agenzie che si riunirà in plenaria il 26 novembre per valutare i progetti entrati in shortlist (leggi news) alla 16esima edizione del Premio italiano targato ADC Group in partnership con Next Group.
Il Bea Italia 2019 lo ricordiamo è parte del Festival italiano degli Eventi, che avrà luogo durante la prima edizione della Live Communication Week.
Scopriamo idee e punti di vista dei giurati:
ALESSANDRA ALECCI
Brand Manager LG Electronics Italia
Creativa, con oltre 7 anni di esperienza in brand strategy, relazioni pubbliche, digital marketing, Atl ed eventi, ha curato e gestito il lancio di nuovi prodotti nei settori dell’elettronica, arredamento e luxury. È stata project manager di diversi progetti innovativi (lancio di una soluzione IoT in partnership con Natuzzi e riposizionamento del brand) e ha sviluppato nuove partnership, in particolare nel mercato luxury (yacht, arredamento, automotive). Fortemente focalizzata sui risultati, ha iniziato la sua carriera nel settore del digital marketing per gruppi assicurativi e aziende del mercato delle scommesse, e ha lavorato in agenzie con il ruolo di account e strategist.
Alessandra in pochi Tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Portare innovazione nonostante gli 8 anni in azienda.
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Vivace e premium
3. Un progetto vincente deve essere:
Memorabile
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Necessario diversificare
5. La Natura degli Eventi sono:
Emozioni
ALESSANDRA BIANCO
Chief Public Relation Officer Lavazza
La manager è responsabile della strategia globale di comunicazione corporate, delle media relations e crisis management, degli eventi corporate e delle sponsorizzazioni culturali a livello internazionale.
Ha contribuito a rafforzare la reputazione del Gruppo che oggi è al 38° posto secondo la classifica mondiale 2018 del Reputation Institute.
Dal 2018 è inoltre Amministratore Unico della Lavazza Eventi srl, Società del Gruppo e strumento strategico che mira a sviluppare ulteriormente la valorizzazione del brand e del nuovo Centro Direzionale Nuvola Lavazza.
Tra i più significativi progetti gestiti negli ultimi anni ci sono: l’inaugurazione di Nuvola Lavazza – che si è aggiudicato il Premio Cultura + Impresa 2019, la strategia di comunicazione del Progetto ISSpresso, insieme ad Argotec, che ha portato l’astronauta Samantha Cristoforetti a bere il primo caffè Lavazza nello spazio, la presenza di Lavazza come caffè ufficiale del Padiglione Italia dell’Expo 2015 e la celebrazione del 120° anniversario dalla fondazione del Gruppo.
Nell’ambito delle sponsorizzazioni culturali gestisce la strategia di posizionamento del brand in prestigiosi musei mondiali tra i quali Guggenheim Museum di New York, Triennale di Milano, Hermitage di San Pietroburgo. È laureata con lode in Lettere Moderne presso l’Università di Torino, con un Master in Corporate Communication alla Ca’ Foscari di Venezia.
Alessandra in pochi tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Non so se sia la più grande sfida ma certamente la più nuova. Essere Amministratore della Lavazza Eventi srl ha costituito una novità e in parte una discontinuità nel mio percorso professionale estremamente stimolante e sfidante. Con i primi risultati davvero positivi.
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Consistenti
3. Un progetto vincente deve:
Lasciare un segno, mettendo insieme contenuti concreti con una creatività contemporanea e sorprendente
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto e’:
Riuscire a far passare la visione del progetto nel suo complesso in modo sintetico ed efficace e se si può con un po’ di poetica.
5. La Natura degli Eventi è:
La sostenibilità (in tutti le sue accezioni).
ALESSANDRO BARCHETTI
Marketing & Communication Director Unes
Classe 1970, Alessandro Barchetti vanta una solida esperienza in ambito retail avendo ricoperto precedentemente gli incarichi di Digital Manager, Senior Marketing Manager e, infine, Head of Digital per GameStop, azienda in cui ha lavorato per oltre 11 anni.
Alessandro Barchetti inizia la sua carriera, dopo gli studi, nella rete vendite di Autogrill.
In qualità di esperto di Marketing e Strategie Digital, collabora con università e istituti privati come docente e relatore.
Alessandro in pochi Tweet:
1. La più grande sfida professionale che ho affrontato nell’ultimo anno:
Restare sano in mezzo ai folli… ma forse non è andata così
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Socialmente responsabile
3. Un progetto vincente deve:
Colpire al cuore. La sfida è sapere dove sta il cuore del tuo target
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
Storytelling, memorabilita e effetti wow
5. La Natura degli Eventi è:
Quando una relazione immaginata si trasforma in un pezzo della vita di coloro che partecipano.
ELENA COLOMBO
Marketing Director Montblanc Italia
Dopo gli studi universitari in Relazioni Pubbliche e Scienze Politiche inizia il proprio percorso professionale nel reparto Trade Marketing di Unilever. Nell’ambito della multinazionale ricopre incarichi per il mercato italiano ed europeo, con una esperienza all’estero presso la filiale di Praga in qualità di Regional Marketing Manager della Categoria Household Care.
Successivamente entra nel Leadership Team di COTY Italia, assumendo crescenti incarichi nell’ambito della Direzione Marketing nella divisione Luxury.
Nel 2018 entra in Montblanc Italia, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Marketing.
Elena in pochi Tweet:
1. La mia più grande sfida è:
Come fare meglio della precedente!
2. Un anno di eventi si avvia alla conclusione. Un aggettivo per definire questi dodici mesi di live communication:
Inspiring
3. Un progetto vincente deve:
Offrire un’esperienza memorabile, rilevante e di forte link tra brand e consumatore.
4. Il mio consiglio ai candidati, per un’efficacie presentazione del progetto è:
THINK BIG!
5. La Natura degli Eventi è:
Emozionare e lasciare un segno inconfondibile e memorabile
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Non mancate all'appuntamento dell'anno con l'event industry italiana e internazionale. Dal 26 al 30 novembre va in scena “The Nature of Events”, tema della Live Communication Week.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEL BEA ITALIA FESTIVAL
Ricordiamo che all’interno della Live Communication Week, in ambito internazionale, si celebra anche il Bea World Festival (27-30 novembre) con i suoi due premi: Best Event Awards-World (XIV edizione) dedicato ai migliori eventi in ambito globale, e Best Location Awards-World (II edizione) dedicato alle migliori location per eventi in tutto il mondo.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEL BEA WORLD FESTIVAL
Per partecipare è necessario acquistare un PASS.
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Tutte le informazioni sul Festival sul sito www.besteventawards.it
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