Premi

Henkel e Giffoni Film Festival premiano i progetti realizzati per Dixan per la Scuola

Target dell’iniziativa, gli allievi delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado e i loro docenti. Alle tre scuole vincitrici, un buono acquisto del valore di 5.000 euro da spendere in materiale didattico Editrice La Scuola. Altri nove elaborati saranno premiati con buoni acquisto da 2.500 euro.

dix1.JPG
Henkel
e Giffoni Film Festival premiano i progetti inscritti al concorso promosso per la settima edizione di Dixan per la Scuola, studiato e realizzato da Inventa CPM.

L’iniziativa nata nel 1999 è stata rinnovata sulla base di un format proposto da Inventa CPM: l’edizione 2006-2007 di Dixan per la Scuola si basa, infatti, su un forte impegno sociale insieme alla Fondazione Albero della Vita e le partnership con il Giffoni Film Festival ed Editrice La Scuola. Target dell’iniziativa gli allievi delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado e i loro docenti.

Il progetto si è sviluppato lungo quattro direttrici: il tema “Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile”, l’impegno sociale insieme all’Albero della Vita, il coinvolgimento dei ragazzi e l’aspetto didattico sviluppato in partnership con Editrice la Scuola. Queste direttrici hanno catalizzato tutte le attività di marketing e comunicazione legate all’iniziativa: Inventa CPM in collaborazione con Henkel ha, infatti, ideato e sviluppato gli strumenti off line, quali i servizi pubblicitari, le attività di direct marketing, di in-store promotion e di call center, a cui si sono aggiunti la gestione di data base marketing ed il sito web.

Inventa_dixan_pagina copia.JPGQuest’anno l’operazione aveva il doppio fine di continuare l’opera di sostegno degli istituti italiani dei primi tre ordinamenti e, allo stesso tempo, migliorare ed espandere la scuola di Dhupguri nel West Bengal in India. Nello specifico l’obiettivo dichiarato era quello di raddoppiare il numero di istituti partecipanti in Italia e raddoppiare il numero di bambini indiani che possono accedere all’istruzione scolastica.
A conclusione delle iscrizioni gli istituti italiani partecipanti hanno superato le 6.000 unità rispetto alle 2.870 scuole della scorsa edizione. Fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo è stato l’apporto dei partner: Editrice La Scuola, grazie alla sua capillare rete di agenti, e Giffoni Film Festival che con la sua notorietà ha incentivato l’adesione di molti istituti, soprattutto nell’Italia meridionale dove il progetto è cresciuto in maniera considerevole, tanto che ad oggi le scuole del Sud Italia iscritte al progetto sono ben il 45% del totale.
Elisabetta Marangoni, Senior product manager Dixan, sottolineare i risultati raggiunti in India, dove “il numero degli alunni che attualmente frequentano il San Paul Center a Dhupguri è passato da 200 a 420. Questo risultato oltre a farci molto piacere, ci incoraggia e ci sprona a superare i 1.000 bambini coinvolti nel progetto.”

La giuria, composta da Silvia Vegetti Finzi (Docente di Psicologia Dinamica all'Università di Pavia), Domenico Pappalettera (Responsabile affari legali Henkel Italia), Claudio Gubitosi (Artistic Director Giffoni Film Festival), Antonella Conti (Consulente Henkel per il progetto Dixan per la Scuola) ed Ezio Melegari (Fondatore del Bancarellino e Presidente del Salone internazionale dell’umorismo di Bordighera) avrà il compito di selezionare le tre scuole vincenti tra i 30 elaborati che hanno superato le fasi preliminari.
Al concorso, infatti, sono stati iscritti oltre 300 progetti, presentati dagli alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.
Ogni elaborato è stato valutato considerando coerenza del lavoro realizzato rispetto al progetto richiesto, creatività ed impegno, grado di adattabilità al format cortometraggio fino a giungere alla short list dei 30 più meritevoli. La Giuria ha scelto un vincitore per ogni ordinamento scolastico: gli studenti autori di tali progetti vedranno proiettato il loro cortometraggio in occasione del Giffoni Film Festival 2007.
Inventa_dixan_pizza copia.JPG
“Sapevamo che elaborare l’idea per un cortometraggio sarebbe stato un compito impegnativo, in particolare per le scuole dell’infanzia – commenta Mario Ferrara, Fund Raising & Special Projects Giffoni Film Festival, in qualità di “selezionatore” nella fase preliminare di giudizio degli elaborati -. Tuttavia, la straordinaria qualità delle idee pervenute alla segreteria organizzativa, non solo ha stupito ma ha reso decisamente impegnativo il compito di selezionare una rosa ridotta. Questo a testimoniare quanto sia stato elevato il grado di coinvolgimento che ha saputo creare il progetto Dixan per la Scuola.”

Le tre scuole vincitrici avranno anche diritto ad un buono acquisto del valore di 5.000 euro da spendere in materiale didattico Editrice La Scuola. Altri nove elaborati per ogni ordinamento saranno premiati con buoni acquisto da 2.500 euro.

“Il successo registrato da questo storico progetto di Henkel - sostiene Antonio Magaraci, General Manager Inventa CPM - dimostra ancora una volta la concretezza del company claim “Effective Customer Contact”. Un impegno verso i clienti per aiutarli a creare e mantenere un contatto tra la marca e il proprio target, coniugando pensiero, creatività ed azione”.