Premio Ernesto Illy
Premi

In Brasile il 26° Premio Ernesto Illy per la qualità del caffè espresso, assegnato ai produttori di tre regioni del Minas Gerais

Istituito da illycaffè e assegnato ogni anno dal 1991, il premio promuove lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè nel Paese sudamericano. Nella sua storia il concorso ha già premiato più di duemila coltivatori di caffè.

Lo stato brasiliano del Minas Gerais conferma l’eccellenza del suo caffè al 26o Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità. I chicchi Arabica di tre differenti regioni di questo stato sono stati dichiarati i migliori del raccolto 2016/2017 al concorso organizzato da illycaffè, che ha eletto campioni per la categoria produttori nazionali Agropecuária della regione del Chapada de Minas, Juliana Armelin del Cerrado Mineiro e Rafael Marques de Araújo del Matas de Minas.

Il prossimo ottobre, a New York, i tre vincitori competeranno per aggiudicarsi il secondo Ernesto Illy International Coffee Award, al quale partecipano 27 rappresentanti dei migliori produttori di chicchi di alta qualità Arabica, provenienti da 9 Paesi.

L’iniziativa nasce dal successo e dalla tradizione del Premio Ernesto Illy, che ha rivoluzionato la produzione del caffè brasiliano.

La vincitrice della 25a edizione del premio, Juliana, proprietaria della piantagione di Terra Alta a Ibiá e fornitrice di illycaffè per il secondo anno, è stata proclamata ancora una volta uno dei migliori produttori di caffè del Paese centroamericano. Rafael, della piantagione Córrego da Serra a Manhuaçu e CBI Agropecuária della Fazenda Tecad, nel Minas Novas, sono anch’essi tra i vincitori e partecipavano per la prima volta al concorso.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Andrea Illy, presidente di illycaffè, e altri rappresentanti dell’azienda che hanno consegnato ai coltivatori di caffè i diplomi e distribuito premi per un totale di oltre 100.000 reais.

illycaffè ha anche comunicato i vincitori regionali provenienti da otto regioni (sotto l’elenco completo), che sono saliti sul palco per ricevere i premi. Inoltre il premio al merito per il Fornitore sostenibile dell’anno è stato assegnato a Elias Koji Okuyama (Cerrado Mineiro), mentre i riconoscimenti per il Classificatore dell’anno sono andati a João de Medeiros Neto (1o premio, Minas del Sud), Marcos Ribeiro Vasconcelos (2o premio, Cerrado Mineiro) e Jandir Castro Filho (3o premio, San Paolo).

Centro-ovest

Vincitore: Álvaro Luiz Orioli (Goiás, Brasile)

Secondo classificato: Gelci Zancanaro (Goiás, Brasile)

 

Cerrado Mineiro

Vincitore: Juliana Tytko Armelin

Secondo classificato: Marcos Cezar Miaki

 

Chapada de Minas

Vincitore: CBI Agropecuária

Secondo classificato: Luiz Augusto Monguilod

 

Matas de Minas

Vincitore: Rafael Marques de Araujo

Secondo classificato: Ney José Alves Filho

 

Nord/Nordest

Vincitore: Glauber de Castro (Bahia)

 

Rio de Janeiro

Vincitore: Francisco Nioac de Salles

 

São Paulo

Vincitore: Daniella Romano Pelosini

Secondo classificato: Marco Antonio Guardabaxo

 

Sud del Minas

Vincitore: Carlos H. Ribeiro do Valle

Secondo classificato: Carlos Alberto Pellicer

Assegnato ogni anno dal 1991, il Premio Ernesto Illy è l’iniziativa dedicata al riconoscimento della qualità del caffè di produzione brasiliana. Istituito da illycaffè come azione fondamentale e parte integrante del piano per lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè del Paese, nella sua storia il concorso ha già premiato più di duemila coltivatori di caffè.

MG