Premi

Legalcommunity Energy Awards 2017, premiate le eccellenze del settore

La giuria ha scelto di premiare Lo Studio Curtis come 'Studio dell’anno' e di confermare Lorenzo Parola Paul Hastings come 'Professionista dell’anno' anche per questa edizione.

Lo Studio Curtis premiato come 'Studio dell’anno' e Lorenzo Parola di Paul Hastings si conferma 'Professionista dell’anno': questo il responso dei Legalcommunity Energy Awards che, giunti alla IV edizione, mirano a far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore Energy e degli operatori del comparto dell’energia.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 30 gennaio al Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' a Milano, in collaborazione con ING, Moroni 6 Partners e Tesla. Davanti a una platea di 630 persone, una giuria composta da 23 tra esperti e operatori del settore ha premiato in totale 32, tra studi e professionisti, nelle diverse categorie (rising star, Penale energy e ambientale, tax energy, Italian commitment, regulatory antitrust, energy&utilities, oil&gas, fonti rinnovabili, efficienza energetica, arbitrati, contenzioso, energy finance, amministrativo/ambientale).

Novità di quest’ultima edizione il premio alla memoria di Rosella Antonucci, che viene assegnato ai giovani professionisti o società o fondi che hanno saputo distinguersi al meglio nel settore energy, soprattutto nell’area del project, quest’anno vinto da Nicola Gaglione di Lombardi Segni e Associati e Gabriele Pescarini di Dexia Crediop.

La giuria ha premiato lo Studio Curtis come 'Studio dell’Anno' in quanto “law firm quest'anno ha conquistato il mercato: specializzazione in tutti i settori del mondo energy, crescita del dipartimento con investimenti e lateral hire di peso, network internazionale e team multidisciplinare dotato di competenze tecniche e ampia conoscenza del business aziendale. Premiato ancora una volta come 'Professionista dell’anno' Lorenzo Parola di Paul Hastings, “indicato all'unanimità dal mercato come leader indiscusso del settore.”

'Avvocato dell’anno emergente' Valentina Canalini di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners in quanto "preparata tecnicamente, garantisce puntualità nel riscontro", mentre come 'Team emergente dell’anno' premiato quello di Legance, composto da 'giovani promettenti che mostrano altissima qualità nel lavoro svolto ed elevate competenze specialistiche'.

I Legalcommunity Energy Awards sono il primo riconoscimento italiano per i professionisti del mercato legale che si occupano di energia, un settore determinante all’interno della geo politica e gli equilibri mondiali. Il premio mira a valorizzare gli avvocati che si occupano di energia: sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico regolamentare, la nascita e il finanziamento di nuova generazione, la vendita e l’acquisto di capacità generativa esistente e le scelte verso energie nuove e alternative o verso tutto ciò che è definito convenzionale.

Il premio è organizzato da LC Publishing Group, gruppo editoriale fondato nel 2011 dall’imprenditore Aldo Scaringella e impegnato nel fornire notizie di qualità e scenari approfonditi sul mondo legale.