Premi

A Tourism Expo Japan 2019 è di scena la realtà virtuale con lo stand cubano che si è aggiudicato il premio 'Booth Grand Prix'

Le motivazioni che hanno spinto la giuria a votare per l'Ambasciata di Cuba sono state diverse: i video in realtà virtuale VR, aver messo a disposizione il frontale di un almendron per selfie e condivisioni, le degustazioni di Caffè e Rhum e l'immancabile 'Alegria'.

L'Ambasciata di Cuba in Giappone ha partecipato dal 24 al 27 ottobre al Tourism Expo Japan 2019 ad Osaka.

Lo stand ha vinto il premio 'Booth Grand Prix' organizzato dalla JATA, l'Associazione del Turismo del Giappone, consegnato dal Presidente Hiromi Tagawa, a Maylem Rivero, consigliere economico commerciale dell'Ambasciata di Cuba in Giappone. La giuria composta da rappresentanti dell'Organizzazione, del pubblico e degli Espositori ha premiato il miglior concept con le seguenti motivazioni: aver coinvolto i visitatori grazie a un video in realtà virtuale VR, aver messo a disposizione il frontale di un almendron (la classica vettura cubana degli anni 50) per selfie e condivisioni, le degustazioni di Caffè e Rhum e l'immancabile 'Alegria'.

Nello stand del Ministero del Turismo Cubano erano inoltre presenti tre postazioni per la fruizione di video immersivi VR realizzati in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dell'Habana (1519 – 2019).

L'evento giapponese è una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al turismo, imperdibile per visitatori e operatori orientali che vogliono avere precise informazioni su destinazioni worldwide.

L'Ambasciata di Cuba in Giappone ha scelto di dotare il proprio stand di apparati dedicati alla visone a 360 gradi VR anche per via della particolare propensione all'impiego di tecnologia immersiva da parte del pubblico giapponese. Materiale reso disponibile anche per il cinquecentenario dell'Habana.

L'allestimento dell'apparato tecnologico è stato curato da Latinoamericando Nihon, una struttura con base a Tokio che si occupa di promuovere il turismo dall'Oriente verso l'America Latina, che ha seguito anche gli stand di Bolivia e Repubblica Dominicana.

La produzione dei video a 360 gradi Vr è stata curata da Giuseppe Galliano Studio che ha registrato per questo evento una nuova serie di video immersivi nella capitale Cubana. La produzione è stata seguita personalmente da Mauricio Nunez, uno dei più noti registi della Televisione Cubana.

I contatti tra le tre strutture - geograficamente distanti ma unite nell'intento promozionale - sono iniziati grazie alla piattaforma Habana@360. Più di 140 video immersivi diversi, tutti girati a 360 gradi Vr che consentono una visita virtuale in tutta la capitale cubana, ora  a piedi, ora in auto, ora in almendron, per raggiungere i punti più noti e quelli più nascosti. Nei tre video 360 Vr che sono stati presentati al Tourism Expo Japan 2019 sono stati inserite le zone più note come Malecon, Capitolio, Gran Teatro dell'Habana, Parque Central, Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Hotel Nacional, Malecon, Plaza Vieja, Plaza de San Francisco, Obispo, El Cristo, Castillo del Morro, Plaza de la Revolucion.

Oltre quelle più metropolitane, come Estadio Latino Americano, Avenida 23, Cine Yara e Copelia. I nuovi hotel appena inaugurati Grand Hotel Manzana, Hotel Packard, Hotel Paseo del Prado. I luoghi degli artisti plastici, Callejon de Hamel e Casa Fuster e i luoghi di Hemingway, la Finca Vigia e la Marina.

Si tratta di una fruizione coinvolgente perchè permette allo spettatore di calarsi virtualmente nella capitale Cubana, indossando i visori a disposizione nello stand con i quali basta ruotare il capo per interagire con l'ambiente circostante. Oppure attraverso i dispositivi mobili, tablet o cellulari (con e senza cardboard). Qui l'esperienza è interattiva perchè si sfruttano i movimenti dello smartphone. Inoltre i medesimi contributi virtuali possono essere utilizzati anche nei canali social come YouTube e Facebook.