Premi

Nasce il Premio Machiavelli, riconoscimento alla comunicazione politica

Domenica 29 aprile una giuria composta da professionisti della politica, della comunicazione, delle ricerche di mercato e della pubblicità proclamerà il "Migliore comunicatore politico".

logo_machiavelli copia.JPGRealizzato in collaborazione con Clandestinoweb, autorevole sito di informazione specializzato in sondaggi elettorali, e Comis - Parco Esposizione di Novegro, il Premio Machiavelli per la comunicazione politica nasce da un'idea del sondaggista ed esperto di comunicazione Luigi Crespi (nella foto).
Si tratta del primo riconoscimento di carattere nazionale interamente dedicato a strategie e strumenti della comunicazione politica, elementi decisivi nella determinazione dei successi o delle sconfitte elettorali. Un manifesto efficace, un intervento televisivo tempestivo e con i giusti toni espressivi, un sito internet in grado di crespi copia.JPGinformare e coinvolgere, spot in grado di colpire l'attenzione e convincere sono alcuni degli aspetti che il Premio Machiavelli mette sotto la lente di ingrandimento. Il Premio Machiavelli valuta e valorizza campagne di comunicazione elettorale, messaggi, toni e modalità di utilizzo di mass media, "vecchi" e nuovi per ottenere consenso da parte degli elettori italiani: per questo sono stati istituiti sei riconoscimenti di categoria al:

- politico italiano cha ha comunicato meglio il proprio programma elettorale
- partito che si è dotato della miglior comunicazione
- miglior spot video
- miglior spot audio
- miglior manifesto
- miglior sito web
- migliore strategia web

Nell'ideazione e lancio del Premio, il Comitato Organizzativo ha già definito le nomination per una delle 7 sezioni: il miglior comunicatore politico 2007. Ecco i candidati per questa sezione:

- Massimo D'Alema, "deus ex machina" del Governo, efficace ed autorevole gestore della crisi avviata in parlamento proprio a seguito di una sua relazione e richiesta di fiducia.

- Silvio Berlusconi, da sempre carismatica calamita del centrodestra, ha recentemente avviato una nuova fase "moderata" della sua esposizione mediatica e di opposizione politica al Governo.

- Gianfranco Fini, che ha consolidato il ruolo di "alternativa" credibile per la leadership del centrodestra, erede naturale del ruolo politico che fu di Berlusconi.

- Anna Finocchiaro, ex Magistrato siciliano "prestato" alla politica, difende con autorevolezza la leadership politica dell'Ulivo nel Governo e il ruolo delle donne.

- Alessandra Mussolini, spesso presente con passione nei dibattiti televisivi a difesa di un'identità politica molto netta.

 - Bruno Tabacci, un politico percepito come innovatore all'interno di una corrente democratica sta proponendo una campagna di adesione al suo "Manifesto di Subiaco".

- Walter Veltroni, anche grazie al tono misurato ed equilibrato dei suoi interventi è confermato Sindaco della Capitale e mantiene un ruolo politico e visibilità internazionali.

La proclamazione del Miglior comunicatore politico avrà luogo domenica 29 aprile 2007 alle ore 12.30, nella giornata conclusiva della Fiera della Politica presso il Parco Esposizioni di Novegro. La giuria è composta professionisti della politica, della comunicazione, delle ricerche di mercato e della pubblicità: Gabriele Pagliuzzi - Direttore Comis Parco Esposizione di Novegro, Ambrogio Crespi - Direttore Clandestinoweb.com, Gianfranco Miccichè -Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Daniele Rotondi - Giornalista, Amedeo  Palazzi - Pubblicitario, Alessandro Amadori - Ricercatore, Beau Toskich - Consulente politico e di comunicazione, Augusto Rocchi -Deputato Partito della Rifondazione Comunista, David Parenzo - Ancor man Telelombardia.