Premi

NC Awards 2017, iscrizioni aperte. Cesare Salvini (Mercedes-Benz) presidente di giuria ... e al Blue Note le live presentations diventano show

Sarà il Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia il presidente di giuria dell' 11° edizione del premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione integrata e olistica made in Italy. Un award unico nel suo genere perché assegnato da una prestigiosa giuria di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, di cui vi sveliamo i primi nomi. Per la prima volta, la presentazione live delle campagne ai giurati diventa un grande evento in stile 'X Factor', aperto alla community di addetti ai lavori. Un'occasione imperdibile per scoprire, in uno show formativo di alto livello, le più interessanti campagne pubblicitarie raccontate dalle principali agenzie del mercato. Al via inoltre la seconda edizione del Brand for Entertainment. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio 2017.

Gli NC Awards di ADC GROUP, il primo e più atteso premio italiano dedicato alla comunicazione integrata e olistica made in Italy, si arricchiscono di grandi novità, edizione dopo edizione.

L'11esima, che ha presto il via in questi giorni con l'apertura delle iscrizioni e l'adesione dei primi giurati, ha in serbo grandi sorprese che ancora una volta confermano l'unicità del riconoscimento nel nostro mercato. Un alloro che cresce di anno in anno, basti ricordare che nel  2016 sono state ben 212 le campagne in gara, iscritte da 63 tra Agenzie, CentriMedia, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie.

La prima novità di questa edizione, che vi sveliamo subito, è il nome del presidente che quest'anno guiderà la giuria, Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, con responsabilità di prodotto, prezzo, comunicazione ATL e BTL, digitale e CRM, Retail inclusa la gestione della catena di negozi MB Spot. (Biografia in allegato). Il noto professionista riceve le insegne da Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana, al timone della scorsa edizione del premio.

Salvini sarà il presidente di una 'grande squadra' composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle principali associazioni del settore. Una caratteristica, questa, che rende gli NC Awards un premio ancora più autorevole e  unico nel suo genere nel panorama della comunicazione. 

Hanno già confermato la loro adesione alla giuria:

Enrica Banti,  Responsabile Relazioni Esterne Huawei

Federica Bevilacqua,  International Marketing & Communication Manager Yamamay  & Carpisa

Lucia Bormida,  Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Erg

Massimo Bullo,  Marketing Director Nintendo

Dario Chirichigno,  Responsabile Consumer Communication Tim

Luciano Ciabatti,  Direttore Marketing Citroën 

Beatrice Colosio,  Communication and digital manager Gruppo Artsana - Chiccoù

Mauro Frantellizzi,  Direttore Marjeting Internazionale Gruppo Lactalis - Galbani

Noemi Frisoli,  Direttore Marketing Easyjet

Matteo Lavezzi,  Responsabile mktg dell'intero portafoglio Aperitivi Davide Campari - Milano

Emidio Mansi,  Global Marketing Director Pasta Garofalo

Camillo Mazzola, Marketing, Trade Marketing & PR Director Lego

Nicola Novellone,  Direttore Brand & Advertising Vodafone

Giuseppe Papa,  Director Brand Activation Mattel Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal

Daniela Pellegri,  Media & Comm. Mgr  Southern Europe Meals Category Mondelez International

Pasquale Petti,  Amministratore Delegato Petti

Luca Prina,  Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!

Assunta Timpone,  Media & PR Manager Reckitt Benckiser

Filomena Rosato, Presidente Assorel

Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi

In fondo alla pagina, e in allegato, tutti gli altri manager invitati a far parte della giuria.

Non c'è tempo da perdere per chi vuole che le proprie campagne diventino protagoniste degli NC Awards 2017, le iscrizioni infatti sono già ufficialmente aperte.

E’ necessario registrarsi sul sito http://giuria.ncawards.it/ compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta.

L’iscrizione dei progetti dovrà essere effettuata entro e non oltre il 15 FEBBRAIO 2017, termine ultimo anche per l'invio dei materiali a supporto delle campagne. 

Le campagne saranno sottoposte a due fasi di votazione. Nella prima, la giuria valuterà online i progetti iscritti distribuiti nelle cinque diverse aree previste dal bando (AREA COMUNICAZIONE OLISTICA,  AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI,AREA CONCEPT DESIGN).

Contestualmente, i giurati selezioneranno le campagne finaliste dell’AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, che entreranno in una shortlist per essere poi votate ex novo in seduta plenaria. 

La seconda fase, quella della LIVE PRESENTATION delle campagne ai giurati da parte di un esponente della struttura che le ha iscritte,  quest'anno diventa un vero e proprio evento spettacolare, che andrà in scena in una location d'eccezione come il  Blue Note di Milano. 

Uno show in stile 'X Factor' che sarà aperto al pubblico, offrendo così alla community di addetti ai lavori  un'occasione unica per conoscere in un grande show formativo,  il meglio del mercato italiano della comunicazione, presentato di fronte a una giuria qualificatissima.

Ma non finisce qui. Gli NC Awards ospitano al proprio interno, per il secondo anno, il Brand For Entertainment, il primo premio dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising. 

Il concorso, come gli NC Awards, è legato all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 15ª edizione, che sarà distribuito a Marzo 2017.  Un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2016. 

Per iscriversi al Brand for Entertainment è  necessario registrarsi sul sito http://bfe.ncawards.it, compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta. C'è tempo fino al 15 FEBBRAIO 2017. Le campagne saranno oggetto delle stesse fasi di votazione che caratterizzano gli NC Awards. 

Per tutti i dettagli, consultare i due bandi allegati e visitare il sito www.ncawards.it 

Ma le sorprese proseguono. Presto, infatti,  vi sveleremo date, giurati, presentatori e molto altro sugli NC Awards 2017. Stay Tuned!

 

Ecco di seguito gli altri invitati a far parte della giuria degli NC Awards 2017 (anche in allegato)

Francesco Alivernini, Head of Market Communications Siemens

Riccardo Bartola. Direttore Marketing Snai

Luca Brivio, Responsabile Comunicazione Conai

Sergio Buttignoni, Marketing Consumer MKTG Senior Manager LG Electonics

Riccardo Calvi, Responsabile Comunicazione Corporate e Media Relations P&G

Francesco Cecere, Direttore Marketing Coop

Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal

Alberto Coperchini,Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli

Sergio Cravero, Responsabile Marketing Lavazza

Fabio D'angelantonio, Amministratore Delegato Loro Piana

Michele De Vincenzo. Corporate Marketing Director Technogym

Tea Della Pergola, Direttore Marketing Euronics

Marcello Donini, Responsabile Comunicazione Esterna e ufficio stampa e.on

Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca Cola

Michela Gottardello, Responsabile Comunicazione Falconeri (Calzedonia)

Cristina Grappeggia, Direttore Marketing Valsoia

Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Develpment Pirelli

Antonella Lanfranco, Direttore Marketing Gruppo Miroglio

Cristiana Lattuada, Responsabile Comunicazione BMW - Mini

Claudio Leporati, Responsabile Marketing Consorzio del prosciutto di Parma

Elisabeth Leriche, Adveristing, Digital & Crm Manager Renault Italia

Mario Levratto, Head of marketing & External Relations Samsung Electronics

Isabella Matera, Advertising Off-line, BTL Materials Consumer and SME Manager Wind Telecomunicazioni

Camillo Mazzola, Marketing, Trade Marketing & PR Director Lego

Maria Menendez,. Responsabile Marketing Mass Market Beiersdorf

Annalisa Messa, Identity Communication Senior Vice President Eni

Marco Metti, Direttore Marketing Toys Center 

Simone Migliarino, Responsabile Comunicazione Direttore Comunicazione FCA - Fiat Chrysler Automobiles

Luca Naponiello, Communication Manager Merck Serono

Chiara Nazzaro, Marketing Manager Italia Candy Hoover Group

Chiara Occulti, Direttore Marketing Luxottica

Luca Pacitto, Head of Communication Fastweb

Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo

Gianluca Pastore, Responsabile Comunicazione Direzione Comunicazione Mondo Benetton

Niccolo Perna, Direttore Comunicazione Decathlon

Francesca Planeta, Responsabile Marketing Planeta

Alfredo Pratolongo, Responsabile Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken

Danilo Preto, Direttore Comunicazione e Marketing Sisa

Cristina Quaglia, Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane

Andrea Riggio, Direttore Marketing Whirlpool Group

Roul Romoli Venturi, Direttore Relazioni Esterne Ferrero

Patrizia Rutigliano, Responsabile Comunicazione dir. Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam

Maurizio Ruvolo, Country & Communication manager Yamaha

Paola Saggese, Relazioni con i media Media & MKTG Services Director Unilever

Marco Sambuco, Responsabile Relazioni Esterne Fater

Stefania Sammartano, Responsabile Marketing and Supply Enel

Tiziana Scanu, Relazioni Pubbliche PR Manager Apple

Laura Schiatti, Direttore Marketing IKEA

Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana

Valeria Surico, Head of Media. Digital, CRM e PR Danone

Assunta Timpone, Media & PR Manager Reckitt Benckiser

Alessio Vinci, Responsabile Comunicazione Senior VP Corporate Communications Alitalia

Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director Ceres

Giuseppe Zuliani, esponsabile Comunicazione e Dir. Customer Marketing Conad

Alessandro Ubertis, Presidente Unicom

Emanuele Nenna, Presidente AssoCom

Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment

Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA

Vicky Gitto, Presidente ADCI

 

Per informazioni commerciali:

cristina.concari@adcgroup.it

 

Segreteria organizzativa:

erminia.piccolella@adcgroup.it

francesca.caratu@adcgroup.it