Premi

NC Digital Awards e Premio Facebook 2017, iscrizioni aperte fino al 21 luglio

Ultimi giorni per iscriversi alle competizioni rivolte alla migliore comunicazione digitale, targate ADC Group e realizzate in collaborazione con i main sponsor CheBanca! e Nextatlas. Come da tradizione, il premio si avvale dell’autorevolezza di una giuria composta dai manager delle principali aziende investitrici in comunicazione, confermando il posizionamento degli NC Digital Awards come il ‘premio dato dalle aziende investitrici’. La giuria 2017 sarà guidata dal presidente Isabella Panizza, head of global digital communications Enel. Tra le novità di quest’anno l’introduzione di alcune categorie dedicate all’ambito BtoB.

Ultimi giorni disponibili, c'è tempo fino al 21 luglio per iscriversi e partecipare agli NC Digital Awards (sesta edizione) e al Premio Facebook (quarta edizione), le competizioni rivolte alla migliore comunicazione digitale, targate ADC Group e realizzate in collaborazione con i main sponsor CheBanca! (per il quarto anno) e Nextatlas (in fondo all’articolo trovate l’elenco completo dei partner). Per informazioni, visitate il sito dedicato: www.ncdigitalawards.it.

Per iscriversi è sufficiente collegarsi alle seguenti piattaforme:

Per gli NC Digital Awards http://giuria.ncdigitalawards.it

Per il Premio Facebook http://fba.adcgroup.it

Come da tradizione, il premio di ADC Group si avvale dell’autorevolezza di una giuria composta dai manager delle principali aziende investitrici in comunicazione, operanti nel nostro Paese in diversi settori merceologici, con l’aggiunta dei rappresentanti delle più autorevoli associazioni del settore comunicazione, confermando il posizionamento degli NC Digital Awards come il ‘premio dato dalle aziende investitrici’.

La giuria 2017 sarà guidata dal presidenteIsabella Panizza, Head of Global Digital Communications di Enel. Tra le novità di quest’anno l’introduzione di alcune categorie dedicate all’ambito BtoB.   

La sesta edizione degli NC Digital Awards fa ben sperare, visto il successo di quelle passate, confermato anche l’anno scorso dalle 213 campagne in concorso, di cui 34 integrate24 iscritte al Premio Facebook. La partnership con il social network è risultata vincente e si rinnova anche quest’anno premiando, come nella precedente edizione, non solo le strutture che hanno sviluppato le campagne più efficaci, ma anche i progetti che spiccano per creatività, utilizzo video e risultati, ai quali si è affiancato anche il premio alla miglior campagna Instagram. L’oro e l’argento del Premio Facebook sono andati l’anno scorso a ‘The Christmas Exchange’ per Vodafone Italia (2° premio assoluto quale ‘Best Digital Integrated Campaign’) e ‘#nonsolomiofiglio’ di Caf onlus, entrambe firmate da Y&R/Vml Italia. Medaglia di bronzo, invece, a ‘Una grande giornata’ di Ogilvy per Wind Telecomunicazioni.

Quattro i criteri di valutazione dei progettiuser experience (usabilità e architettura delle informazioni), storytelling (capacità di raccontare, in maniera esaustiva, i contenuti del sito), audience experience (capacità di coinvolgere la target audience in maniera efficiente e coinvolgente) e look&feel (design del sito, grafica, impaginazione, ecc…).

I criteri guida per giudicare i progetti di tipologia rimangono treidea creativa, qualità della realizzazione e coinvolgimento del target. Come di consueto, le campagne (realizzate tra il 1° giugno 2016 e il 31 maggio 2017) che supereranno la selezione iniziale ed entreranno quindi nella shortlist, per l’assegnazione dei premi alle Migliori Campagne Digitali Integrate (divise per categorie merceologiche) e alla Digital Integrated Campaign, potranno essere presentate alla giuria, riunita in sessione plenaria, direttamente da un esponente della società che ha iscritto il progetto: direttori creativi, planner, responsabili di agenzia, ecc. Come sempre verranno consegnati i seguenti premi: Best Digital Integrated Campaign, vinto nel 2016 da ‘Happy Tears’ di Proximity Bbdo per Tempo15 premi di categoria merceologica18 di tipologia6 speciali e 7 riconoscimenti dell’editore.

I PREMI SPECIALI

Tra i premi speciali della quinta edizione ricordiamo quello di ‘Best Digital Agency’, vinto per il secondo anno consecutivo da Y&R/Vml, seguita da Ogilvy & Mather Italy e Gruppo Roncaglia e quello di ‘Best Digital Media Agency’ vinto da Mindshare.

Doppietta anche per il chairman e cco Y&R/Vml, Vicky Gitto, sul podio quale ‘Creativo Digital dell’Anno’. ‘Best Digital Production Company’ è stata nominata, per il secondo anno, Casta Diva Group, mentre a vincere il titolo di ‘Best Digital Company’ è stata, per la seconda volta, Vodafone Italia, seguita da Tempo e UniCredit.

Infine, a The Gira è andato il ‘Premio Gasperini alla miglior comunicazione digitale’ grazie al progetto ‘#viviamopositivo’, tour realizzato per Generali Italia. Menzione speciale ‘Innovazione nel modello di business’ a Meloria per la campagna ‘Grazie for Comments’ di Grazie Natural, che ha vinto anche il bronzo quale ‘Best Digital Integrated Campaign’.

Nel 2016 i premi dell’editore erano stati arricchiti da due importanti riconoscimenti: ‘Innovazione Digitale’, andato a iCoolhunt, e ‘Best Video Strategy Enabler’, assegnato a Mosaicoon. ‘Manager Digitale dell’Anno’ ed ‘Editore Digitale dell’Anno’ sono invece stati assegnati rispettivamente a Luca Prina (CheBanca!) e a Condé Nast. Il riconoscimento di ‘Migliore Agenzia Digitale Indipendente’ 2016 è stato consegnato a Engitel, mentre a Totape quello di ‘Mezzo Digitale Emergente’.

 

NC DIGITAL AWARDS 2017, COME ADERIRE

Da questa edizione, è possibile iscriversi alla competizione esclusivamente online tramite il sito www.ncdigitalawards.it. Una volta iscritti, bisognerà compilare il ‘Form di iscrizione online/scheda progetto’ (http://giuria.ncdigitalawards.it per gli NC Digital Awards; http://fba.adcgroup.it per il Premio Facebook) e inviare il logo della struttura che iscrive il progetto e del cliente, almeno tre immagini rappresentative e video riassuntivo del progetto iscritto della durata massima di 3’.

PERIODO DI ELIGIBILITÀ DELLE CAMPAGNE 

1° giugno 2016 - 31 maggio 2017

 

PIATTAFORMA PER ISCRIZIONI NC DIGITAL AWARDS 

http://giuria.ncdigitalawards.it

PIATTAFORMA PER ISCRIZIONI PREMIO FACEBOOK

http://fba.adcgroup.it

BANDO DI CONCORSO NC DIGITAL AWARDS 2017

clicca qui

BANDO DI CONCORSO PREMIO FACEBOOK 2017

clicca qui

 

MAIN SPONSOR: Che Banca!, Nextatlas

IN COLLABORAZIONE CON: Facebook

PARTNER: Sts, New Light, Loreto Print, East End Studios, Digivents, Special Lab, MyVote, Blue Note

 

PRESIDENTE DI GIURIA 2017:

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel

I GIURATI 2017 (segui il link per leggere le biografie professionali http://www.ncdigitalawards.it/jury/):

LE AZIENDE

Alessandro Allara, Digital Director, SNAI
Valentina Amato, Relazioni con i media Resp. Advertising, Media e Digital Media, Poltrona Frau Group
Emanuela Angelini, Responsabile comunicazione e raccolta fondi, CAF Onlus
Anna Bardon, Marketing Digital Manager , Lactalis
Laura Biscozzi , Direttore Pubblicità, Allianz
Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager, Samsung
Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication, Tim
Dario  Conselvan, Digital Manager Southern Europe, Club Med
Gaia Corradini , Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Andrea Da Venezia, Global Head of Digital Marketing, Benetton Group
Daniele De Sanctis, Responsabile External Communication & Media Relations, CartaSì
Umberto D’Oriano, Head of social media, Wind 3
Maria Cristina Farioli, Director of Marketing, Communications & Citizenship, Italy, IBM
Francesco  Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager , Barilla
Tony Gherardelli , ‎Innovation Communication Manager Luxury & Fashion industry , Banca Intesa Sanpaolo
Marco Gobbi Pansana, Head of content Marketing, Digital, Media and Communication, Red Bull
Pietro Guglielmi , Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer , Axa
Aurora Incardona, HERITAGE (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia) Communication Manager EMEA, FCA
Luca Morena, Founder & CEO, iCoolhunt
Camillo Mazzola, Direttore Marketing, Lego 
Alessandro Moretti, Responsabile Comunicazione Digitale, Sisal
Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director, unieuro
Alberto Raselli, Digital Marketing, Bauli
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Laura Schiatti, Responsabile Marketing, Ikea
Olimpia Schiavone Panni, Responsabile Digital, Mercedes Benz Italia
Lorenzo Sironi, Senior Marketing Director Italian Market, Davide Campari Milano
Laura Spinelli, Digital Sales e Webank, BPM – We Bank
Maria Valeria Surico, Connection marketing manager media, digital, CRM & PR, Danone
Assunta  Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Luca  Verderio, Digital Marketing Manager, LG Electronics Italy

LE ASSOCIAZIONI

Vicky Gitto, Presidente, ADCI
Emanuele Nenna, Presidente , AssoCom
Sara Trovato, Consigliere dell’Associazione con Delega all’innovazione digitale, Assorel

MG