Premi

ObeCity di SG Company è il miglior Communication & PR Project of the Year nella categoria endocrinologia all'Excellence Award di Popular Science

L'iniziativa di prevenzione sul tema dell’obesità è stata decretata the best of dei vincitori dell’Excellence Award di Popular Science come miglior Communication & PR Project of the Year nella categoria endocrinologia.

ObeCity, iniziativa di prevenzione sul tema dell’obesità di SG Company con il supporto di Medtronic Italia, è stato decretato the best of dei vincitori dell’Excellence Award di Popular Science come miglior Communication & PR Project of the Year nella categoria endocrinologia

ObeCity ha ricevuto il riconoscimento di “Excellence in Lifescience” sulla base del giudizio espresso da una Giuria Scientifica.  La giuria dei Life Science Excellence Awards, composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione, dell’innovazione, ha scelto fra oltre 400 candidati, quelli meritevoli della certificazione di eccellenza nelle categorie in gara. Gli Awards, organizzati da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, editore italiano della rivista Popular Science, ideatrice del Premio, hanno l’obiettivo di individuare e promuovere progetti e prodotti d’eccellenza. 

SG Company da sempre è accanto ai propri clienti ed i loro progetti diventano i nostri. ObeCity è un progetto ed un format proprietario di SG ed è quindi con grandissimo orgoglio che apprendiamo di questo riconoscimento ricevuto che sprona me ed il mio team a proseguire sulla strada intrapresa. Da qualche settimana siamo diventati anche Società Benefit ed abbiamo intrapreso il percorso per diventare ESG. Progetti come ObeCity sono quindi assolutamente in linea ed in sintonia con i nostri ideali e le nostre ambizioni più profonde” dichiara Davide VerdescaChairman & Ceo di SG Company 

L’innovazione è da sempre l’elemento che ci contraddistingue nel panorama nazionale e internazionale.  – dice il Presidente e Amministratore delegato di Medtronic Italia, Michele Perrino - Questo premio vuole essere un riconoscimento del nostro lavoro quotidiano per promuovere il valore delle nostre innovazioni e l’eccellenza delle nostre terapie attraverso i tanti progetti e le tante iniziative che portiamo avanti ogni giorno con una grande attenzione verso la comunità. Una conferma della nostra Missione che da sempre ci caratterizza, scritta 60 anni fa dal nostro fondatore Earl Bakken, pioniere nella tecnologia medica le cui invenzioni hanno cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo”. 

Il progetto ObeCity, partendo dalla premessa che l’obesità è una patologia anche culturale, si impegna nel tradurre, con un linguaggio semplice e fruibile a tutta la popolazione, i messaggi chiave che la medicina e la scienza ci mettono a disposizione. Questo con un’idea del tutto innovativa, utilizzando una propria piattaforma, campagne multichannel on&offline, nuovi canali social ed eventi.  

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’obesità e promuovere la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita, divulgando informazioni, strumenti e consigli di facile utilizzo, è l’obiettivo del progetto ObeCity. Il piano è un format di comunicazione integrata che si è sviluppato con la creazione di roadshow itineranti. È partito da Catania, quando Obecity, in occasione dell’European Obesity Day, realizzò un villaggio dedicato dove furono donate visite personalizzate per valutare lo stato di salute degli interessati che parteciparono all’iniziativa.   

ObeCity si avvale di un Advisory Board formato dai rappresentanti dei principali stakeholder clinici, scientifici, comunicazionali, associazioni di cittadini, per fornire strumenti e conoscenze basati sull’evidenze scientifiche e utili nel quotidiano come SIO, SICOB, Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano, SIP, SIMG, FIMP ADI, Cittadinanzattiva. 

L’OMS indica per il 2030 un quasi raddoppio della prevalenza di obesità che, sommata al sovrappeso, costituirà circa il 70% della popolazione. In Italia ogni anno vi sono 57 mila morti per cause attribuibili  

all’obesità, dove il problema pediatrico è in continuo preoccupante aumento come evidenzia anche il Rapporto ASVIS 2019. E’ da questi dati allarmanti, dalla volontà di creare awareness su questa patologia, di contribuire al raggiungimento del terzo obiettivo globale per lo sviluppo sostenibile dell’ONU per la salute e il benessere, che nasce il Progetto ObeCity”, dichiara Elena Busetto Country CSR & Philanthropy Lead in Medtronic Italia SPA. 

A settembre è stata lanciata la nuova piattaforma ObeCity Digital Village, progetto nato durante il lockdown per permettere al pubblico di usufruire di un’esperienza più digitale in attesa di poter tornare a realizzare eventi live sul territorio.