Premi

Pianegonda con 'D La Repubblica' assegna il riconoscimento 'D Donna dell'Anno' a Franca Di Blasio

Giovedì 13 dicembre 2018, allo Spazio Edison in Foro Buonaparte a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione della donna simbolo del 2018. L'iniziativa è promossa dal magazine del Gruppo Gedi, 'D La Repubblica'. Il brand di gioielli, in qualità di partner ufficiale dell’evento, ha realizzato la targa assegnata alla professoressa sfregiata in viso da un alunno.

Giovedì 13 dicembre 2018 a Milano, allo Spazio Edison in Foro Buonaparte, si è tenuta la premiazione di 'D Donna dell’Anno 2018' con un’esclusiva targa disegnata e realizzata da Pianegonda, partner ufficiale dell’evento.

Valeria Palermi, direttrice della testata del Gruppo Gedi, 'D La Repubblica' (magazine allegato a 'La Repubblica'), promotrice dell’iniziativa, ha consegnato il premio a Franca Di Blasio (nella foto), professoressa sfregiata in viso da un alunno.

Pianegonda, non poteva mancare a una serata così importante che celebra la donna e ne condivide passioni e storie: donne coraggiose, dinamiche ed intraprendenti, serene nelle proprie scelte, consapevoli, sicure, che sanno affrontare la vita e conciliare in modo armonioso gli innumerevoli ruoli che da sempre ricoprono.

Di Blasio è la Donna D 2018. Scelta dalla redazione di D, il settimanale di 'Repubblica', insieme ai suoi lettori e votata tra 20 finaliste altrettanto coraggiose. L'iniziativa, giunta alla terza edizione (nel 2016 era stata eletta Paola Regeni, nel 2017 Ilaria Cucchi), è nata per premiare il nome-simbolo dell’anno 2018. La ricerca di questa testimonianza emblematica ha attinto da una rosa di nomi che si sono distinti per competenza, valore, ambizione e dedizione nei campi più svariati. Dall'attivismo alla scienza, dall'imprenditoria allo sport, dalla cultura al giornalismo.

In lizza insieme all’insegnante c’erano soli nomi italiani tra i quali quello di Federica Angeli (seconda classificata), cronista di nera che vive sotto scorta per aver rivelato su Repubblica l’intreccio tra il clan mafioso degli Spada, polizia e istituzioni a Ostia. Al terzo posto si è piazzata invece la squadra ‘multietnica’ di staffettiste azzurra che hanno vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo: Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot.

È stata un'occasione per ascoltare il pensiero di donne autorevoli sull'attualità, da Helena Janeczek (Premio Strega 2018) ad Andrea Marcolongo, scrittrice, da Ilaria Malvezzi (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) a Matilda Lutz (attrice) e Sofia Viscardi (youtuber). Infine, il live della cantautrice Marianne Mirage.