Premi

Presentata a Roma la XI edizione del "Premio Internazionale Fair Play Mecenate"

Il 28 giugno a Roma è stata presentata la nona edizione del premio dedicato ai personaggi e Istituzioni Sportive che hanno espresso valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play.

Grande momento di sport ieri, 28 giugno, nella sede del Circolo Canottieri Aniene di Roma di via dell’Acqua Acetosa, per la presentazione dell’XI edizione del "Premio Internazionale Fair Play Mecenate", riconoscimento istituzionalizzato nel 1997, curato nell’organizzazione e realizzazione, a partire dall' anno 2000, dall’"Associazione Premio Internazionale Gaio Cilnio Mecenate". La kermesse di tre giorni di cultura dello sport avrà luogo a Cortona (AR) il 4 e 5 luglio, per culminare il 6 con il conferimento dei Premi edizione 2007.
Scopo dell’iniziativa è quello di assegnare riconoscimenti importanti e significativi a personaggi e Istituzioni Sportive, nazionali ed internazionali, che si siano distinti per imprese e  comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla civiltà e che esprimano valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play ed in ambiti pertinenti lo stesso tema.
conferenza.jpg
(nella foto da sx Franco Lauro, Angelo Morelli, Andrea Vignini, Giovanni Malagò, Roberto Di Russo, Gianni Gola)

Presenti alla Conferenza, moderata da Franco Lauro, giornalista di Rai Sport, Giovanni Malagò, presidente del Circolo Canottieri Aniene, Gianni Gola, presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) e coordinatore della Giuria tecnica del Premio, Andrea Vignini, sindaco di Cortona, Roberto Di Russo, presidente esecutivo del Comitato organizzatore e presidente di Rai Trade ed Angelo Morelli, promotore e organizzatore del Premio dal 1997. Tra i premiati presente anche Massimo De Luca, direttore di Rai Sport.
“Sono particolarmente orgoglioso di ospitare la presentazione di questo premio, che tra l’altro quest’anno verrà attribuito anche a me - afferma Giovanni Malagò - Il Circolo Aniene, di cui sono presidente, riceve spesso richieste di patrocinio di manifestazioni legate allo sport, nel caso specifico la filosofia che sta alla base del Premio Fair Play Mecenate è la medesima che muove le azioni del Circolo: promuovere uno sport coerente e leale. Mai come in questa contingenza storica si è sentito il bisogno di premiare coloro i quali usano lo sport come messaggio di pace, passione e costruttività. Soprattutto lo sport di base e lo scouting delle giovani risorse rendono un servizio importante a tutti i livelli. La nostra grandissima campionessa Federica Pellegrini, anche lei premiata quest’anno, è la testimonianza vivente degli sforzi e dell’abnegazione che il Circolo pone nella crescita delle nuove leve dello sport nostrano”.
.JPG
È poi intervenuto Roberto Di Russo, ricordando che da cinque anni è presidente esecutivo del Premio Fair Play Mecenate: “in questo ruolo ho constatato l’estrema necessità di confrontarsi quotidianamente con la lealtà e la profondità dei valori dello sport - racconta Di Russo - il tutto in un confronto civile a beneficio della vità sociale”.
“La città di Cortona, la cui storia è forte di tremila anni di incontri tra popolazioni del centro mediterraneo - ha spiegato Andrea Vignini - rinnova il messaggio che non c’è cultura, arte e socialità senza capacità di accoglienza. Lo sport, radicato su questi valori essenziali, testimonia la capacità di dialogo tra i popoli: ecco riassunta la motivazione per cui il Premio Fair Play Mecenate è intimamente legato alla nostra città e le nostre terre”.
Gianni Gola, ha quindi presentato il convegno internazionale “Il ruolo dello sport per la pace”, che avrà luogo la mattina di mercoledi 4 luglio a Cortona. “Come comandante delle Fiamme Gialle sposo completamente i valori del Premio Fair Play Mecenate - afferma Gola - alla tre giorni toscana tutti gli atleti saranno presenti di persona per ritirare un premio la cui importanza è stata spesso sottovalutata: che personaggi di caratura internazionale si ritrovino qui testimonia la valenza del rispetto e del dialogo tra atleti”.
Angelo Morelli, infine, dopo avere illustrato il programma dei tre giorni della manifestazione, ha sottolineato come “la novità di quest’anno sia l’assegnazione alle donne premiate di una splendida collana in oro opera di desiner aretini e agli atleti di una spilla altrettanto prestigiosa, in riconoscimento ai futuri ambasciatori del Premio Fair Play Mecenate”.

L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Parlamente Europeo, dal Ministero dello Sport, dal C.O.N.I., dalla Regione Toscana, dal C.I.S.M., dall’A.I.P.S., dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dall’Alto Patronato della Presidente della Repubblica.
Collaborano il Comune di Cortona, la Provincia di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo, l’Agenzia per il Turismo di Arezzo e l’Ascom di Arezzo, con il supporto di Axa Assicurazioni.