Premi

Un'italiana tra i vincitori del Nikon Photo Contest 2016-2017

Il premio speciale per il 100° anniversario di Nikon ad una fotografa italiana, Annamaria Bruni, per il suo 'Greeting to the Sun'.

Nital S.p.A. è lieta di annunciare che il Nikon 100th Anniversary Prize del Nikon Photo Contest 2016-2017 è stato assegnato ad una fotografa italiana, Annamaria Bruni. Inaugurato nel 1969, il Nikon Photo Contest è uno dei concorsi fotografici internazionali più prestigiosi del mondo. Quest’anno, in occasione del 100° compleanno di Nikon, è stato introdotto il premio speciale 100th Anniversary Award, battezzato Celebration.

21.511 fotografi in totale provenienti da 170 paesi e aree geografiche hanno inviato 76.356 lavori, segnando un nuovo record per il concorso in termini di paesi e aree geografiche partecipanti.

--------------
Nikon Photo Contest 2016-2017: i vincitori

Nikon 100th Anniversary Prize (Premio per il 100° anniversario di Nikon): Greeting to the Sun (Saluto al sole)

Annamaria Bruni commenta così il suo scatto (FOTO): “Questa foto è il mio tributo personale al mio amato Egitto, che è stata la mia casa per più di dieci anni. L’intenzione, dietro a questa fotografia di una donna che prega vicino alla sua finestra, era quella di esprimere la calma e la tranquillità, per dare un nuovo senso alla parola 'celebrazione'. Un modo diverso per descriverla: dobbiamo sempre essere grati per ogni momento che viviamo e celebrare ognuno di essi”.

Neville Brody, presidente della giuria, sullo scatto di Annamaria Bruni: “In quella che potrebbe essere un’immagine moderna di Vermeer o di Rembrandt, il 'Saluto al sole' di Annamaria Bruni, vincitore del Nikon 100th Anniversary Prize 2017, coglie una donna di 73 anni nell’intimità del suo salotto in penombra, illuminata da un piccolo, luminoso raggio di sole che giunge attraverso la finestra con le persiane accostate. La donna è in preghiera e la sua posa ad angolo retto rispetto alla luce del sole.

Questa serena celebrazione di un nuovo giorno è per noi magica, la calma dell’immagine ci attrae, i dettagli negli oggetti creano una narrazione per la nostra immaginazione. Di nuovo, la morbidezza, il contrasto, luci e ombre sono i potenti meccanismi usati qui per raccontare una storia umana, una delicata espressione catturata magnificamente.”