Servizi

Drink & Taste e Turné Eventi: le due facce di una qualità per tutti i gusti

Dall'inizio dell'anno, i due marchi del food and beverage sono diventati due società differenti: Turné Eventi specializzata in servizi bar e ristorazione per eventi pubblici, e Drink & Taste focalizzata sui servizi catering per eventi privati. Pubblichiamo l'articolo tratto dalla rivista e20 (gennaio - marzo 2017, num. 86).

L’innovazione per il drink e la qualità per il food. Sono questi i due driver che guidano lo sviluppo dell’offerta di Drink & Taste e Turné Eventi, due realtà interconnesse, che, a seguito di un processo di crescita e rafforzamento, dall’inizio del 2017 sono diventate due società differenti.

“La decisione di separare le due strutture - ha spiegato Francesco Cilento (foto in alto), partner di Drink & Taste e Turné Eventi - è nata con la volontà di far partecipare più attivamente il nostro chef, Andrea Vigna, in Drink & Taste, il nostro ramo specializzato 
in catering. Dal primo gennaio 2017, Andrea è entrato in società insieme ai tre soci di Turné Eventi. Sono nate così formalmente due diverse società. Turné Eventi specializzata in servizi bar e ristorazione per eventi pubblici, e Drink and Taste focalizzata sui servizi catering per eventi privati”.

Per quanto riguarda la creazione dell’offerta drink, “il nostro faro è quello dell’innovazione - ha precisato Cilento -. Il fiore all’occhiello della nostra linea di servizi è il Drink Design. Siamo sempre più convinti che un’offerta beverage personalizzata sia la chiave per garantire unicità nella proposta catering. La parola qualità è invece centrale per lo sviluppo di tutto ciò che ruota intorno all’offerta food. La qualità delle materie prime è il nostro primo obiettivo. Inoltre, Drink & Taste fa dell’allestimento un aspetto fondamentale del proprio servizio, curandolo e personalizzandolo in modo da rendere unico ogni evento”.

“Di recente, con Turné Eventi - ha aggiunto il manager -, abbiamo gestito il servizio bar durante il Milano Film Festival, il Wired Next Fest, il GQ Festival e il Club to Club festival a Torino. Inoltre, la scorsa estate abbiamo curato la somministrazione del lounge bar Molinari e del ‘Burger e Toast Bar Sottilette Mondelez’, entrambi in Darsena a Milano, e anche la somministrazione della birra Leffe nel Leffe Truck a Verona. Nel 2015 abbiamo gestito il Birrificio Angelo Poretti nell’ambito di Expo Milano, per conto del gruppo Carlsberg. La nostra gestione dei punti vendita è chiavi in mano”.

Drink & Taste e Turné Eventi, che da fine 2016 si sono trasferite nella nuova sede milanese di via Argelati 40, hanno mutuato il loro metodo dalle agenzie di eventi. L’account riceve il brief dal cliente. Immediatamente convoca una riunione interna, il ‘kick off meeting’, invitando al tavolo il project manager, lo chef, ossia il creativo food, il bartender, ossia il creativo drink, e il responsabile degli allestimenti.

Da questo punto inizia una serie di test food e drink, fino a quando non si raggiunge il massimo livello di aderenza tra ricette sviluppate e brief del cliente. 

“Come case history - ha raccontato Cilento -, vorrei citare il servizio di food e beverage catering che abbiamo svolto nell’ambito della cerimonia di premiazione degli NC Digital Awards 2016 (24 novembre 2016, Spazio Antologico, via Mecenate, Milano, ndr). In particolare, abbiamo concepito un allestimento country, facendoci ispirare dai mattoni a muro del foyer. Sia per il menù food sia per l’offerta drink abbiamo optato per materie prime stagionali”. 

Mario Garaffa

 

---------------------------------------

DRINK & TASTE
Via Filippo Argelati, 40 - 20143 Milano
Tel. 02-89770192
info@turneventi.com
www.drinkandtaste.com

Management: Francesco Cilento, sales & marketing director; Massimo Saccone, product & quality director; Vincenzo Monte, sales & hr director; Andrea Vigna, chef & communication
Numeri: fatturato 1.500.000 euro; dipendenti 10
Clienti: Swatch Group, adidas, Piano B, Google, Nike, Sky, MTV, Breguet, Tissot, Omega, Sinergie, Redbull e altri.