Servizi

Eupolia, Comune di Cortona e Cortona Mix Festival insieme per promuovere cultura e turismo in un’unica social app

Eupolia è a tutti gli effetti la prima social app patrocinata dal Comune di Cortona che andrà a rafforzare il lavoro degli Info Point comunali.

Se si parla di viaggio che viaggio sia... Approda al Comune di Cortona Eupolia, la prima social app ideata per chi ama viaggiare. 

Nata per creare una community di persone unite dal desiderio di esplorare e condividere con i propri amici i luoghi più originali d’Europa, Eupolia collabora con il noto comune toscano per valorizzare il territorio e gli imminenti eventi estivi a calendario. Fra questi, in primis, il Cortona Mix Festival, l’evento culturale dedicato alla contaminazione tra le arti in cui musica, letteratura e spettacolo condividono lo stesso palcoscenico.

In questo contesto culturale, la social app Eupolia si posiziona quale veicolo tecnologico primario di informazioni turistiche al servizio di tutti coloro, turisti e non, che transiteranno nelle vie di Cortona per scoprire posti insoliti, luoghi storici, monumenti, panorami, scorci, musei, magari non battuti dai consueti itinerari turistici. E non solo. Durante il Cortona Mix Festival a chiunque scaricherà in loco la app sul proprio smartphone verranno fornite informazioni utili su tutti gli eventi previsti dal festival.

“Questa social app è una sfida che abbiamo deciso di affrontare insieme a un partner tecnologico giovane e innovativo - commenta Albano Ricci, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cortona -. Crediamo nella valorizzazione del territorio e soprattutto abbiamo la consapevolezza di poter offrire ai nostri utenti un imponente tesoro storico-culturale; l’entusiasmo e la qualità di Eupolia faranno il resto. L’immediatezza, l’agilità, l’attendibilità e la virtualizzazione delle informazioni sono gli elementi chiave su cui abbiamo deciso di costruire una nuova comunicazione verso i turisti e i cittadini. Eupolia ci ha dato tutto questo con una sola app. Dobbiamo smettere di vendere prodotti e iniziare a regalare emozioni”. 

Eupolia si fonda su una filosofia positiva: i luoghi indicati e suggeriti sono quelli più belli e attrattivi, non esistono i rating negativi e tutto si basa sulla fiducia e sui bei posti consigliati. Aperta 24h su 24h, a differenza degli Info Point fisici, la social app parla tutte le lingue del mondo ed è sempre disponibile sul proprio smartphone: una  volta scaricata e utilizzata all’interno del Comune di Cortona poi “te la porti a casa” continuando a utilizzarla per ricevere e dare utili consigli su nuovi luoghi visti e da vedere.  L'app si rivolge anche ai cittadini locali che possono inserire i loro suggerimenti esperienziali aiutando così attivamente il comune e loro stessi a valorizzare il territorio.

Eupolia è la moderna concezione del 'diario dell'esploratore', dove raccontare il viaggio non finisce con un elenco di posti da vedere o cose da fare, ma è un carico di emozioni che ognuno vive e che diventano strumento di ricchezza per gli altri.

“Eupolia è nata dall’amore per il territorio - spiega Emanuele Brugnoni, co-creatore insieme al figlio Yari della nuova social app -, creata quale piattaforma ideale per suggerire e condividere le proprie esperienze di viaggio, i luoghi più interessanti da visitare, gli itinerari meno conosciuti, l’app si rivolge ai viaggiatori di ogni genere, ai travel blogger, ai backpakers, ma anche ad agenzie viaggio,  albergatori, gestori di locali e in questo caso anche ai comuni dotati di spirito di innovazione e aperti ai nuovi strumenti di informazione, per fornire consigli sui posti da visitare, sulle vie da percorrere e sugli eventi da non perdere”.

E’ possibile scaricare Eupolia gratuitamente su AppStore e Google Play.