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Montecolino, benvenuto d’autore con le 'insegne orizzontali' della linea 'Welcome logo'

L’amministratore delegato Nico Fontana ha spiegato a e20 'Welcome Logo', la collezione dedicata a campagne promozionali e ingressi di punti vendita. Una sorta di insegna orizzontale, versatile e personalizzabile, adatta a ogni tipo di budget.

Montecolino propone al mercato una vasta serie di materiali per allestimenti temporanei di pavimenti, pareti o soffitti destinati al mondo degli eventi, siano essi fiere, presentazioni, roadshow o sfilate. 
L’azienda produce anche soluzioni destinate a eventi più ‘duraturi’ come campagne promozionali e allestimenti dell’ingresso di punti vendita (negozi in franchising o boutique, hotel, uffici, ecc.), tramite la collezione ‘Welcome logo’.

“Per noi - spiega l’amministratore delegato Nico Fontana (FOTO) - ‘servizi su misura’ significa rispondere alle esigenze del cliente, proponendo una serie di alternative in base al tipo di situazione: prodotti economici o dal design esclusivo, materiale personalizzato o standard, quantitativi piccoli o grandi, programmati con grande anticipo o decisi all’ultimo minuto, perché l’importanza di un evento non è determinata dal budget di spesa”.

Ha nominato la linea ‘Welcome logo’. Ce ne può parlare? 
Credo che il gioco di parole suggerisca cosa abbiamo voluto includere in questa collezione. In linea con il nome ‘Welcome’, si tratta di materiali destinati a vestire un ingresso e quindi a dare appunto il benvenuto all’ospite. ‘Well’ come ‘bene’, nel senso di realizzato con cura, facendo attenzione ai dettagli, perché la prima impressione è quella che conta! ‘Logo’, perché diamo la possibilità di inserire la propria immagine o il proprio logo fin dal primo contatto con il visitatore o il cliente, là dove le persone pongono lo sguardo. Prati-camente abbiamo voluto creare un’insegna orizzontale. La collezione mette insieme materiali e tecniche di produzione diversi, ogni prodotto ha una sua caratteristica specifica: durata, numero minimo d’ordine, prezzo, colori di stampa.

Si va da prodotti che possono durare parecchi anni a pochi giorni, producibili anche solo per un pezzo o per parecchie migliaia, molto economici o lussuosi, fino alla possibilità di stampare su uno zerbino addirittura una fotografia.Le tecniche sono: il getto d’inchiostro, il transfer sublimatico, la serigrafia o la floccatura.

Ci descrive una vostra recente case history particolarmente rappresentativa? 
Un cliente che ci sta particolarmente a cuore è Caffè Vergnano 1882, un’azienda con cui vantiamo una collaborazione ultra decennale. Nel tempo abbiamo prodotto diverse migliaia di tappeti personalizzati, seguendo quella che è stata la loro progressiva strategia di comunicazione nei bar e nelle torrefazioni. Siamo partiti con i tappeti ‘My logo’, a getto d’inchiostro. 
Erano tappeti di dimensione abbastanza grande, prodotti 30 alla volta con i due marchi di-stinti Caffe Vergnano 1882 e Casa del Caffè Vergnano. In seguito, lo sviluppo della rete e la strategia sono cambiate e i tappeti di conseguenza sono stati adattati nelle misure e nelle quantità alle nuove esigenze, passando alla tecnica della floccatura, che fa risaltare il logo mettendolo in rilievo rispetto al fondo. 
Il logo è diventato il tradizionale Caffè Vergnano 1882 ed Èspresso 1882, tra l’altro, è stato eletto come prodotto dell’anno.