Servizi

Nue Arte Danza, va in scena lo spettacolo immersivo

La società fondata da Mariagiovanna Zaninotto e di cui Samantha Crippa è direttore artistico, realizza contenuti artistici, grafici, musiche inedite e la produzione di video, utilizzati sia come scenografie astratte sia come veri e propri cortometraggi.

Arte oltre il palco, arte nella vita. Nue, Nuove Espressioni Arte Danza è una società di produzione di spettacoli fondata nel 2014, che ha sviluppato al suo interno il progetto di una compagnia di danza, che a!onda le sue radici nel mondo della arti visive, della musica, del design e della moda.

“Sviluppiamo l’ideazione dell’evento lavorando a stretto contatto con il cliente - ha spiegato la fondatrice, Mariagiovanna Zaninotto -. Realizziamo contenuti artistici, grafici e musiche inedite, per interpretare e valorizzare al massimo la brand identity dei nostri partner. La produzione di video fa parte integrante del progetto artistico; video utilizzati sia come scenografie astratte (ambientazioni, disegni animati, effetti speciali, ndr), sia come veri e propri cortometraggi”.

Ogni spettacolo di Nue è un evento immersivo, nel quale il pubblico svolge una parte attiva. L’obiettivo è fare in modo che lo spettatore entri dentro la storia. “Il nostro prodotto finale - ha affermato Zaninotto - sono le emozioni del pubblico. La ricerca artistica di Nue trova la propria energia nella costante elaborazione di nuove forme di espressione. Un percorso di contaminazione multimediale che supera ogni barriera culturale per realizzare un’universalità di linguaggio”.

La direzione artistica della compagnia è curata da Samantha Crippa, artista di esperienza e fama nel mondo della televisione, che realizza la parte coreografica con grande attenzione a tutte le nuove tendenze, con il risultato finale di spettacoli di grande impatto. La parte delle musiche inedite e degli arrangiamenti viene realizzata e composta da Fabrizio Grecchi, musicista in grado di creare sonorità multiple che spaziano dalla musica classica orchestrata alle nuove tendenze della musica pop, hip-hop ed elettro sound. Le parti visual e di grafica sono realizzate dagli Equal Design, professionisti dell’animazione grafica e delle video scenografie, che studiano e rendono visibili le idee creative artistiche sviluppate per sostenere e raccontare al meglio le performance. 

In occasione della serata di premiazione degli NC Digital Awards 2016, “il nostro contributo - ha raccontato Zaninotto - si è concentrato sulla parte artistica e in particolare sulla danza. Il genere scelto è stato uno stile fusion-commerciale, che spaziava  dall’hip hop-break dance !no alla modern dance, per rispondere all’esigenza di un prodotto di intrattenimento leggero, facilmente fruibile e di impatto”. 

Un’altra case history, che ben racconta il modus operandi di Nue, è rappresentata dall’evento dedicato a David Lynch, il regista americano di ‘Twin Peaks’ e ‘Blue Velvet’, svoltosi a Milano il 16 dicembre 2014, presso la sala antica di Palazzo Serbelloni. “In quella occasione, abbiamo curato le coreografie e le videoproiezioni, realizzate ad hoc. Inoltre, è stato girato un video, approvato da Lynch e veicolato sul web e sui social”.