Luca Legnani, socio fondatore Papillon 1990
Servizi

Papillon 1990, il banqueting è creatività

Articolo tratto dalla rivista E20 (aprile-giugno, num. 87).

Cura del dettaglio, passione e soprattutto creatività. Sono questi gli ingredienti che Papillon 1990 (leggi la scheda della società a questo link), società specializzata in servizi di catering, mixa in tutti i suoi progetti, declinando ogni menù in funzione del concept dell’evento, dei valori del brand e della tipologia di pubblico a cui si rivolge. A far la differenza la scelta di puntare su materie prime pregiate e su un’alta qualità complessiva del prodotto offerto. Ne parliamo con il socio fondatore, Luca Legnani (foto in alto).

Attraverso quali valori vi definite e differenziate dai competitor?

Attenzione al cliente, varietà e personalizzazione delle proposte, alta qualità del prodotto, partendo dall’utilizzo di materie prime pregiate, trattate da personale altamente qualificato. Il tutto mediante tecniche di trasformazione che consentono la realizzazione di un prodotto che mantenga intatte le proprie caratteristiche organolettiche, insomma un prodotto sano. Non a caso, abbiamo ottenuto la certificazione Iso 14001, che attesta la qualità dei nostri servizi.

Quali sono i principali servizi che offrite al mercato degli eventi?

Per offrire ai nostri clienti svariate soluzioni con la massima flessibilità, oltre alla nostra linea di banqueting, siamo ormai da parecchi anni al fianco di alcuni chef stellati con i quali abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione. Ciò, da un lato arricchisce il nostro prodotto, dall’altro ci rende partner di professionisti che ci coinvolgono nei loro eventi.

Come è organizzata internamente Papillon 1990?

Abbiamo una struttura produttiva che prevede tre reparti distinti: le lavorazioni di cucina, il magazzino e la logistica, e il personale di servizio, gestiti e coordinati da una risorsa trasversale. E poi, oltre all’area amministrativa, c’è l’area commerciale e di comunicazione, che è gestita direttamente dalla direzione.

Quali sono le principali novità che avete introdotto in ambito di catering?

In ognuna delle nostre soluzioni mettiamo sempre creatività, cura del dettaglio, attenzione e passione per il nostro lavoro. Non salviamo vite umane, ma facciamo un lavoro che presenta molteplici aspetti delicati e le persone si aspettano da noi il massimo impegno.

Sempre più spesso, il food e il drink vengono concepiti come elementi di comunicazione. Quanto è importante che ci sia ‘coerenza’ con l’evento in cui il catering si inserisce?

Il cibo è considerato da tutti come uno strumento di accoglienza e di attenzione alle persone. Il fatto di declinare un menù partendo dal concept dell’evento o dal target degli ospiti o dai valori del brand rappresenta, oltre che un elemento di coerenza, un vero e proprio valore aggiunto per l’evento stesso.

Recentemente avete curato il catering degli NC Awards 2017. Ci descrive gli elementi centrali del servizio offerto?

Live cooking, isole tematiche e degustazioni. Sono questi i tre ingredienti del servizio che abbiamo proposto per l’evento di ADC Group dello scorso 23 maggio (Spazio Antolologico, East End Studios, Milano, ndr). Nel dettaglio, abbiamo realizzato un allestimento con tavoli luminosi per dare risalto alle postazioni buffet e abbiamo proposto vari angoli di show cooking e di degustazione di alcune eccellenze culinarie italiane.

Mario Garaffa

 

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PAPILLON MILANO 1990

Piazza Aquileia, 6 - 20144 Milano

Tel. 02 26263082/4

www.papillon1990.com; info@papillon1990.it

Management: Luca Legnani, socio fondatore Numeri: fatturato annuo di circa 4 milioni di euro, 20 dipendenti Servizi: banqueting catering