Servizi

Publionda personalizza i battelli del lago d'Iseo

Publionda ha firmato un nuovo progetto di wrapping boat in collaborazione con Caledonia, partner storico dell'azienda.

costavolpino lino5.jpg

A partire dal mese di luglio, i battelli di linea che navigano sul Lago d’Iseo hanno un “nuovo abito".
L’idea è nata da Publionda, dal 1979 nel mercato della pubblicità esterna, che ha ottenuto la concessione dell’intera flotta, gestendone la vendita degli spazi pubblicitari e la personalizzazione dei battelli “chiavi in mano”.

Brescia testa 060212 OK.jpg

Il progetto di “wrapping boat” risponde così ai nuovi trend della comunicazione visiva, che grazie alle potenzialità della stampa digitale trasformano superfici inedite in nuovi media.
Una soluzione innovativa per “uscire dall’anonimato”: il battello, decorato con grafiche e dettagli realizzati su misura del cliente, diventa così un mezzo di comunicazione.

Publionda offre un servizio completo, gestendo l’intero iter dalla fase progettuale a quella esecutiva.
Le personalizzazioni, realizzate con stampa digitale a solvente, possono essere applicate sia sul lato di dritta che su quello di sinistra del battello, a partire da un metro al di sopra della linea di galleggiamento.
La decorazione, che avviene durante la notte per evitare il “fermo barca” e consentire di giorno la normale navigazione, viene effettuata in acqua.
Per la realizzazione dell’abbigliaggio dei battelli, Publionda utilizza la pellicola Avery Mpi 1900, accoppiata al film protettivo Dol 1100: una soluzione che combina la garanzia di durata e resistenza agli agenti atmosferici dei vinili Avery Dennison alla capacità propria di un cast morbido di adattarsi a tutti i rivetti che caratterizzano le murate della flotta.
Entrambi i supporti sono stati forniti da Caledonia, partner storico dell’azienda.

SEBINO-LAGES-OK.jpg

I 13 battelli, di proprietà della Regione Lombardia e in gestione al servizio di Navigazione del Lago d’Iseo, collegano i paesi rivieraschi.
Utilizzati sia dai pendolari che dai turisti, nel solo 2005 hanno registrato una presenza di ben 1.367.620 passeggeri (fonte Ufficiale Navigazione Lago d’Iseo), paragonabile a 15 volte la capienza dello stadio di San Siro di Milano.
I primi battelli personalizzati sono stati accolti positivamente dalla comunità locale che ha apprezzato questa nuova ondata di colore e vivacità, ma anche da molte realtà aziendali che hanno già intuito le grandi potenzialità comunicative di questo nuovo media.

PUBLIONDA
Publionda, presente nel mercato della pubblicità esterna dal 1979, opera sia in Lombardia che in tutto il territorio nazionale in ambito di: cartellonistica, segnaletica stradale, insegnistica e pubblicità esterna di grande formato, fornendo un servizio “chiavi in mano”.
Publionda è la capogruppo di 3 società attive nel settore della visualcom: Northwind (web design), Italspazi (pubblicità) e Visualcolor (insegne e stampa digitale).
L’azienda inoltre provvede alla gestione dell’Icp, l’imposta comunale sulla pubblicità, e all’ottenimento di tutte le autorizzazioni, da parte degli enti preposti, per l’installazione dei lavori commissionati.