Christian Nucibella, fondatore e Ceo di FiloBlu
Sponsorizzazioni

FiloBlu è sponsor di Firenze Rocks, festival prodotto da Live Nation Italia

Workshop e tool digitali disponibili per brand e clienti che prendono parte all’edizione della rassegna musicale fiorentina in corso alla Visarno Arena dal 13 al 16 giugno.

FiloBlu è sponsor di Firenze Rocks, il festival che sta animando la Visarno Arena dal 13 al 16 giugno. Nel corso dei 4 giorni di evento più di 200.000 visitatori da tutta Italia si riversano a Firenze, dando vita a uno degli eventi di musica live più importanti del panorama italiano. Il festival è prodotto da Live Nation Italia.

Grazie alla grande affluenza prevista, l’occasione si presenta come un importante laboratorio di riflessione sulle sfide future del marketing. Una ricerca di Live Nation rivela che in una potenziale audience fra i 13 e i 49 anni, 2 persone su 3 hanno partecipato ad un evento musicale live durante lo scorso anno.

Il mercato dei “live-goers” si rivela quindi in continua crescita e si stima che arriverà a raggiungere i 48,8 miliardi di euro nel 2020. Secondo FiloBlu, questo presenta nuove importanti sfide per i Brand, che dovranno investire sempre di più nella cultura della live experience per intercettare le passioni di consumatori e micro-influencer.

“In termini di catalizzatori culturali e trendsetter, quello dei live-goers rappresenta il pubblico più ricettivo e strategicamente interessante per i Brand” commenta Christian Nucibella (in foto), Fondatore e Ceo di FiloBlu. “Questo perché hanno una particolare rilevanza nel contesto in cui agiscono, con il 121% in più di probabilità di essere presi come modello rispetto a chi non assiste a eventi live e il 53%* di probabilità in più di effettuare acquisti”.

Non solo, il pubblico della Live Experience desidera che i marchi siano parte integrante di essa: il 90% afferma che è fondamentale che un Brand, per essere ricordato, contribuisca a migliorare l’esperienza di partecipazione.

“La chiave è la novità di un’esperienza di cui deve farsi portatore il Brand e la comprensione della cultura legata all’evento è il primo passo fondamentale di questo nuovo approccio” continua Christian Nucibella “Passare dall'impegno economico del Brand all'investimento culturale è lo shift strategico: una sfida e, insieme, una enorme opportunità”.

Proprio nell’ottica della condivisione delle potenzialità di questa nuova forma di marketing esperienziale con Brand e clienti, in occasione del Firenze Rocks FiloBlu organizza workshop interattivi sulle strategie e meccanismi d’ingaggio online-offline.

MG