Sponsorizzazioni

Fujifilm Italia partner tecnico del progetto fotografico sociale ‘Io sono Futuro’

Il progetto, ideato da Paola Rizzi e Mauro Pinotti, con il patrocinio del Comune di Broni e il contributo anche di Cavanna Fiori di Vigevano, fa leva sulla realizzazione di una serie di ritratti alle giovani generazioni, per testimoniare un futuro più consapevole e attento salute pubblica. Appuntamento con i giovani dai 6 ai 16 anni il 12 maggio dalle ore 9 alle 13, in via Romera Vecchia, davanti al muro di recinzione della ex fabbrica Fibronit (Broni, Pavia), nota per questioni legate all’amianto/eternit.

Fujifilm Italia è partner tecnico di ‘Io sono Futuro’, progetto fotografico di Paola Rizzi e Mauro Pinotti, per il quale saranno realizzati una serie di ritratti alle giovani generazioni che vogliano essere i testimoni di un futuro più consapevole.

“Io sono Futuro”, è un progetto fotografico sociale a titolo gratuito con il patrocinio del Comune di Broni e il contributo, oltre che di Fujifilm, anche di Cavanna Fiori di Vigevano. Il progetto nasce dal voler riportare alla memoria quanto è stato fatto e quanto ancora si dovrà fare per riqualificare quel che resta della Fibronit, la fabbrica che per anni è stata il motore produttivo di Broni, Comune della provincia pavese, per poi diventare un pericolo ambientale e di salute pubblica, a causa dell’amianto/eternit custodito in quell’architettura industriale del ‘900.

Gli ideatori del progetto, i fotografi Paola Rizzi e Mauro Pinotti danno appuntamento il 12 maggio prossimo dalle ore 9 alle 13 in via Romera Vecchia davanti al muro di recinzione della ex Fibronit. Verrà realizzato un vero e proprio set fotografico all’aperto, dove i primi 50 bambini e ragazzi, dai 6 ai 16 anni, che si presenteranno accompagnati da un adulto, potranno essere i protagonisti del “domani “grazie a un ritratto.

Il progetto fotografico vedrà poi la sua conclusione il 21 novembre 2019 in occasione della “giornata internazionale dell’albero”, con la presentazione di una mostra fotografica sempre a Broni e la realizzazione di una pubblicazione. Un progetto ambizioso, ma che porta aria nuova e segnali di ottimismo rappresentati proprio dalle nuove generazioni per lasciare una testimonianza di una Broni con lo sguardo al futuro.

Fujifilm Italia ha sposato l’iniziativa per la sua valenza sociale e ambientale e anche perché alla fotografia è stato affidato il compito di diffondere il messaggio chiave dell’iniziativa, ossia il vivere e il presente e un futuro più consapevolmente.

MG