Sponsorizzazioni

Centro Velico Caprera supporter della seconda edizione dell’Ocean Film Festival Italia al via in ottobre

La rassegna cinematografica che racconta storie e avventure sopra e sotto le acque trova un prezioso alleato nella più prestigiosa scuola di vela del Mediterraneo.

Il Centro Velico Caprera sostiene la seconda edizione di Ocean Film Festival, rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano e che sarà in Italia a partire dal 15 ottobre 2018 per raccontare le migliori storie e avventure sopra e sotto le acque.

Una comunanza di intenti che unisce idealmente, e ora anche in pratica, due realtà che, pur in ambiti molto diversi, perseguono gli stessi obiettivi.

Una grande passione per il mare, che vuol dire amore, rispetto, e soprattutto consapevolezza dell’importante responsabilità del genere umano nei confronti della natura di cui mari e acque sono elemento principale e fondamentale per la vita stessa.

Una consapevolezza che non si limita a prendere atto, ma che si impegna, e desidera farlo sempre di più, per creare una cultura che vada oltre una mera convivenza, e sviluppi una nuova, attiva sensibilità per tutelare l’inestimabile “polmone blu”, per goderlo al meglio e permettere di farlo anche alle generazioni future.

“L’amore per il mare, la passione per l’avventura e il rispetto dell'ambiente sono i valori che ci accomunano al Centro Velico Caprera e siamo felici di condividerli in occasione della seconda edizione dell’Ocean Film Festival in Italia” dichiara Alessandra Raggio, Direttore Ocean Film Festival Italia.

E così, il Festival tematico, che non a caso nasce nel continente Oceania, incontra un supporter d’elezione nella scuola di formazione velica più importante nel Mediterraneo nella stessa missione ambientale e di salvaguardia del patrimonio marino.

“Le immagini spesso valgono più di mille parole” afferma Paolo Bordogna, Presidente del Centro Velico Caprera, “se poi a mostrarle sono coloro che vivono in tanti modi il mare, siamo certi che il risultato di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia sarà straordinario. Lo spirito del Centro Velico Caprera è da sempre quello di avvicinare i propri allievi a conoscere e capire il mare. Scopo è quello di creare attraverso la pratica della vela, un’educazione marinara e una coscienza ambientale. "Abbiamo perciò ritenuto importante sostenere questa manifestazione che aiuta a diffondere il nostro messaggio a un pubblico più ampio"

I protagonisti delle pellicole selezionate potranno catturare anche i non appassionati: free diving in acque incontaminate, surf di big waves, vela tra gli iceberg della remota Disko Bay. Tante storie di esplorazione e avventura in ambienti remoti e selvaggi, su cui grava però l’ombra dell’inquinamento prodotto dall’uomo e in particolare della plastica: “Quando buttiamo via qualcosa” dice la campionessa di freediving Hanli Prinsloo “dobbiamo sempre ricordare che ‘via’ non esiste”. 

Ogni serata propone una selezione di 9 tra corto e mediometraggi e il programma sarà identico per tutte le serate.

È possibile vedere a questo link l’elenco completo dei film.

I biglietti sono disponibili online e si possono acquistare sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 20. La sala aprirà al pubblico alle ore 19,30.

Il costo del biglietto in vendita online e tramite il circuito Vivaticket è di 14 euro + diritti di prevendita; il prezzo la sera stessa sarà di 16 euro al botteghino, che aprirà alle ore 19.

CALENDARIO

Milano – 15 ottobre – Cinema Odeon The Space - Sala 2

Milano – 16 ottobre – Cinema Odeon The Space - Sala 2

Torino – 17 ottobre – Cinema Massimo - Sala 1

Torino – 18 ottobre – Cinema Massimo - Sala 1

Genova – 19 ottobre – Cinema Porto Antico The Space - Sala 6

Padova – 22 ottobre – Cinema MPX - Pio X

Bologna – 23 ottobre – Cinema Teatro Antoniano

Roma – 24 Ottobre – Cinema Moderno The Space - Sala 3

Napoli – 25 Ottobre – Cinema The Space – Sala 3

Firenze – 29 ottobre – Cinema La Compagnia

Per maggiori informazioni sul Centro Velico Caprera:

www.centrovelicocaprera.it

MG