Sponsorizzazioni

IUL fa canestro con Eurobasket Roma

L’ateneo telematico partner della squadra capitolina. La collaborazione riguarderà la prima squadra e le compagini giovanili che militano nei campionati federali di eccellenza.

Basket e università, da sempre un binomio vincente, un’alleanza naturale che ha spinto l’Ateneo telematico IUL a stipulare un accordo di sponsorizzazione con l’Eurobasket Roma, società che milita nel campionato nazionale di pallacanestro serie A2, girone Ovest. La collaborazione riguarderà la prima squadra e le compagini giovanili che militano nei campionati federali di eccellenza.

«A partire da quest’anno – dichiara Alessandro Mariani, Rettore della IUL – abbiamo deciso di investire nel basket, sport che tradizionalmente negli Stati Uniti e in tutta Europa ha un forte legame con il mondo universitario. Con questo sodalizio vogliamo creare un legame tra il nostro marchio e quello di Eurobasket Roma, società che sta emergendo tra le eccellenze della pallacanestro nazionale. L’iniziativa ha il vantaggio di raggiungere su tutto il territorio nazionale un ampio pubblico giovanile, interessato a frequentare un corso di laurea o un master online. In futuro abbiamo intenzione di destinare borse di studio o incentivi per giovani impegnati nello sport che vogliono intraprendere un percorso universitario».

«Siamo molto felici e soddisfatti dell'accordo di collaborazione con IUL, perché ci permetterà di offrire ai nostri tesserati un'ulteriore opportunità di crescita formativa anche fuori dal parquet. La nostra società - commenta Armando Buonamici, presidente dell'Eurobasket - ha da sempre incentrato la sua attività sullo sviluppo del vivaio e questa partnership ci permetterà di essere di sostegno ai nostri ragazzi anche in prospettiva futura, sviluppando un percorso parallelo a quello sportivo che tornerà loro utile anche al termine della loro carriera agonistica».

La IUL è un’università telematica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e promossa da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Indire, l’ente di ricerca più antico del Miur. L’università eroga corsi di laurea, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale.