Sponsorizzazioni

JTI partner istituzionale della Serata Inaugurale del Teatro alla Scala per il nono anno consecutivo

La multinazionale giapponese del tabacco rinnova il suo sostegno al teatro per la nona volta, come ultimo tassello di un sodalizio che ha preso il via nel 2009 e ha portato anche alla realizzazione del Progetto Accessibilità.

Per il nono anno consecutivo, JTI (Japan Tobacco International) rinnova il sostegno al Teatro alla Scala in qualità di Partner Ufficiale della Serata Inaugurale, che vedrà “Attila” di Giuseppe Verdi aprire la Stagione Artistica 2018-2019.

“Siamo ansiosi di assistere a questo evento, pietra miliare nel percorso di riscoperta della tradizione operistica italiana che attirerà su Milano gli occhi degli appassionati di tutto il mondo” ha dichiarato Gian Luigi Cervesato, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia. “Con orgoglio rinnoviamo la collaborazione con il Teatro, simbolo dell'eccellenza italiana e partner speciale con il quale condividiamo, oltre alla passione per le più alte espressioni artistiche e culturali, anche l’intento di rendere il patrimonio italiano accessibile a un pubblico sempre più ampio. Proprio con questo obiettivo portiamo avanti il Progetto Accessibilità che, da tre anni, consente alle categorie più fragili di visitare il Museo Teatrale e vedere i tesori che testimoniano il passaggio dei più grandi artisti e compositori del mondo”.

Questa iniziativa è l'ultimo tassello di un sodalizio che ha preso il via nel 2009 in occasione della tournée giapponese del Teatro e si è consolidato nel 2010 attraverso la partnership istituzionale siglata tra JTI e il Museo Teatrale alla Scala. Una collaborazione che ha acquisito ancora più vigore con il successo del Progetto Accessibilità. Dal 2015, anno in cui è stato lanciato in fase pilota, al 2018 sono state organizzate all'interno del Museo Teatrale oltre 80 tra visite guidate e laboratori gratuiti con percorsi tattili e audioguide per i non vedenti, interpreti della lingua dei segni per i non udenti e accessi facilitati e assistiti per la terza età e i disabili motori, che hanno coinvolto oltre 1000 persone.