Sponsorizzazioni

Mastercard sigla nuove partnership nel calcio femminile internazionale con Olympique Lyonnais e Arsenal F.C.

Il brand investe per aiutare a far crescere Club e atlete aumentando la visibilità e hanno coinvolto le squadre con le relative ambassador tra cui Ada Hegerberg, Alex Scott, Pernille Harder e Sam Kerr.

Mastercard, brand attivo a livello di sponsorizzazioni di importanti eventi sportivi, consolida il suo impegno nell’ambito del calcio femminile. Questo è un forte segnale per la promozione dell’uguaglianza di genere nello sport e dimostra una costante attenzione dell’azienda per la parità di genere nel marketing. Mastercard è da tempo sostenitrice dell’importanza della diversità e dell’inclusione con iniziative e partnership pensate per promuovere la buona gestione e l’integrità nello sport.

Negli ultimi 25 anni Mastercard è stato uno dei maggiori sponsor del calcio femminile. Con la crescita professionale e competitiva di questo, Mastercard ritiene che sia un momento importante per investire su Club e giocatrici, essendo il modo più diretto per inserire le risorse necessarie negli sport femminili. L’ultimo investimento di Mastercard in questo settore, pensato per aiutare a far crescere Club e atlete aumentando la visibilità e attirando un pubblico più ampio di fan e appassionati, è un riconoscimento nei confronti delle donne che giocano e supportano i club per cui giocano.

Il calcio femminile è ora tra gli sport più praticati dalle giovani donne e si prevede che continui a crescere anche grazie al successo di molte squadre e l’emergere sulla scena mondiale di grandi talenti.  

Le ultime sponsorizzazioni Mastercard nel calcio femminile fanno sicuramente da apripista in questo processo e coinvolgono l’Olympique Lynonnais e l’Arsenal F.C., insieme ad una serie di brand ambassador delle rispettive squadre.

Il team dell’Olympique Lyonnais ha conquistato la sua ottava finale consecutiva di European Women’s Champions, torneo che ha vinto già 6 volte. Il club ha appena vinto due trofei francesi, il loro tredicesimo titolo in successione.

L’ambasciatrice Mastercard dell’Olympique Lyonnais è Ada Hegerberg, attaccante e prima vincitrice del Pallone d’Oro femminile nel 2018 (il Pallone d’Oro è un premio, nato nel 1956, assegnato ogni anno al miglior giocatore maschile del mondo).  Ada Hegerberg si unisce alle compagne di squadra Kadeisha Buchanan (difensore dell’Olympique Lyonnais e capitano della Nazionale del Canada), Saki Kumagai (difensore dell’Olympique Lyonnais e capitano della Nazionale del Giappone) e Wendie Renard (capitano dell'Olympique Lyonnais, ex Capitano della nazionale francese).

L’Arsenal FC è la squadra campione in carica della Women’s Super League (WSL, la massima serie del campionato inglese di calcio femminile) e ha vinto il campionato 12 volte su un totale potenziale di 17 tornei, un numero da record. Alex Scott, ex capitano dell’Arsenal e della Nazionale inglese, Woman of the Year per il Times, MBE, prima commentatrice femminile per Men’s football, sarà Ambasciatrice del calcio femminile per Mastercard.

“Sono orgogliosa di unirmi a Mastercard nel supportare e difendere le atlete donne nella loro corsa verso il successo e verso gli obiettivi della propria carriera in tutte le aree dello sport professionistico. Insieme a Mastercard, sono entusiasta di poter aiutare a fare la differenza nel mondo emergente del calcio femminile” dichiara Scott.

Il successo di entrambe le squadre è un modello per il calcio femminile ed è stato costruito su una visione concepita molti anni fa di avere squadre femminili completamente professionistiche.

Ad unirsi in questo gruppo forte e influente sono Pernille Harder, attaccante del VfL Wolfsburg e Capitano della nazionale danese, e Sam Kerr, attaccante dei Chicago Red Stars e capitano della nazionale australiana.

“Crediamo che i brand con un forte legame con le passioni del loro pubblico diventino più interessanti, affidabili e integrati nella vita delle persone. Muovendoci dai ‹‹momenti›› alle ‹‹azioni››, il nostro obiettivo è quello di fare in modo che le attività pensate da Mastercard e le nostre sponsorizzazioni rappresentino la passione e le convinzioni dei nostri clienti”, ha dichiarato Raja Rajamannar, Chief Marketing and Communications Officer, Mastercard. “Investendo in modo significativo nel calcio femminile, in quanto sport professionistico e di peso, abbiamo l’opportunità di influenzare direttamente la vita degli atleti e aiutare a costruire programmi sostenibili a cui possano aspirare ragazze e donne in tutto il mondo”.

Il gruppo di sponsorizzazioni sportive Mastercard include tanti eventi sportivi e team in tutto il mondo, come - tra gli altri - il Roland-Garros, l’Australian Open, l’UEFA Champions League, il PGA TOUR, la Major League di baseball, la Rugby World Cup, The Open Coppa America, e la League of Legends Esports. Mastercard valorizza partnership e risorse per creare esperienze e sorprese Priceless, facendo sì che i titolari di carte si avvicinino agli sport e agli atleti che più amano.

CB