Sponsorizzazioni

Nastro Azzurro , il brand legato alla vela e agli eventi mondani

Roy Bagattini, ad di Birra Peroni, ha dichiarato: “Nastro Azzurro e Birra Peroni hanno una lunga tradizione in campo velico, e siamo felici di riannodare i rapporti con questo grande sport. Auspichiamo il prosieguo della collaborazione con Swan di Nautor e siamo fiduciosi degli ulteriori successi di Nastro Azzurro nel mondo”.

SABMiller, una delle prime aziende mondiali nella produzione di birra, annuncia che Nastro Azzurro, la birra Premium internazionale prodotta da Birra Peroni, società italiana del gruppo SABMiller, ha sponsorizzato la Swan Class 45 della Nautor alla Rolex Swan World Cup di Porto Cervo.
Ciò segue l’annuncio di agosto di SABMiller, relativo all’accordo di sponsorizzazione mondiale pari a 1 milione e mezzo di sterline con il prestigioso cantiere nautico. Tale accordo offre a Nastro Azzurro una privilegiata piattaforma per rafforzare una serie di attività legate alla vela.

peroni copia.JPG
Oltre alla sponsorizzazione di alcune barche in gara, sono stati organizzati da Nastro Azzurro a Porto Cervo, dal 13 al 15 settembre, una serie di eventi quali un’esclusiva sfilata di moda, feste per gli equipaggi in gara, gite in barca a vela e l’allestimento del Bar Piazza Peroni.

Nastro Azzurro ha una lunga tradizione velica. Il nome stesso “Nastro Azzurro” deriva da “Blu Riband” – un antico e consolidato premio che veniva assegnato alle barche che attraversavano l’Oceano Atlantico nel minor tempo possibile.
Durante gli anni ’80 e ’90, Birra Peroni è stata sponsor, con Nastro Azzurro, di diverse regate e di barche, tra le quali Azzurra, la barca vincitrice dell’America’s Cup.
Roy Bagattini, ad di Birra Peroni, ha dichiarato: “Nastro Azzurro e Birra Peroni hanno una lunga tradizione in campo velico, e siamo felici di riannodare i rapporti con questo grande sport. Auspichiamo il prosieguo della collaborazione con Swan di Nautor e siamo fiduciosi degli ulteriori successi di Nastro Azzurro nel mondo”.

Negli ultimi 18 mesi Nastro Azzurro ha reinventato la tradizionale percezione della birra in Europa, Sud Africa a America grazie al riposizionamento centrato sullo stile tutto italiano. Il brand ha organizzato sfilate di moda nelle maggiori città del mondo, fra cui Londra, New York, Varsavia e Città del Capo, e ha ospitato party privati con note celebrità, fra le quali Madonna.
Nell’ambito della campagna negli Stati Uniti, Nastro Azzurro ha siglato un accordo con IMG Sports & Entertainment per essere l’unico sponsor di birra degli eventi che si svolgeranno durante le settimane della moda a New York, Miami e Los Angeles.
Durante la settimana della moda, appena conclusasi a New York, Nastro Azzurro ha sponsorizzato una serie di eventi, ed è stata l’unica birra distribuita nei backstage di molti stilisti.

Dal suo lancio nel giugno 2006, Nastro Azzurro è cresciuto del 23% a New York. La Miller Brewery Company, società controllata da SABMiller, sta ora pianificando l’espansione in altri mercati all’interno degli Stati Uniti, tra cui San Francisco.
Oltre al lancio in 5 nuovi diversi mercati internazionali nel solo anno in corso, accompagnato da eventi di alto profilo a Londra e New York, Nastro Azzurro ha anche presentato la sua nuova campagna di comunicazione a livello globale da 50 milioni di dollari ispirata a “La Dolce Vita” di Fellini. La nuova impostazione data al marchio ha ricevuto positivi riscontri di critica in tutto il mondo, e in particolare in Gran Bretagna, dove, nell’anno finanziario in corso, si è registrato un incremento delle vendite pari al 30%.
Nastro Azzurro è uno dei marchi principali di Birra Peroni ed è esportato in tutto il mondo dallo stabilimento di Padova.

Chris Taylor, SABMiller International Brand Director per Nastro Azzurro, commenta soddisfatto: “Siamo molto soddisfatti per i risultati che Nastro Azzurro ha raggiunto nel mercato internazionale delle birre premium. È una dimostrazione di come i consumatori di tutto il mondo apprezzino la qualità dei prodotti italiani, un riscontro dello stile italiano in tutto il mondo”.