Sponsorizzazioni

Record di sponsor per lo C.S.I.O. di Piazza di Siena 2006

Nuovo successo marketing e commerciale per lo C.S.I.O. di Piazza di Siena (74ª edizione – Roma 25-28 maggio), gestito, per l'ottava stagione consecutiva, dal Gruppo Media Partners (leader internazionale nella gestione dei diritti media e nello sports-marketing).

Una partnership pluriennale a supporto della F.I.S.E., finalizzata allo sviluppo della politica di marketing dello storico evento romano e in accordo con la BFM Eventi. "Piazza di Siena" svilupperà, quest'anno, un giro d'affari di oltre 3 milioni di euro. Complessivamente saranno presenti 23 aziende partner. Queste ultime hanno scelto la manifestazione equestre in quanto format di successo, capace di coniugare, anno dopo anno, sport, tradizione e business.

"Dal 1999 lavoriamo in pieno accordo con la Federazione Italiana Sport Equestri", spiega Marco Bogarelli, presidente del Gruppo Media Partners. "Una sfida sportiva con un significativo appeal commerciale. Piazza di Siena è inserita dal 2003 nella Samsung Super League, ed è tra gli eventi più marketing-oriented del circuito di coppa del mondo".

A conferma dell'importanza della manifestazione, si deve sottolineare la presenza di marchi del lusso, della finanza e, più in generale, della nostra economia, che si affiancano alle maggiori aziende media italiane. Lo sport-event capitolino ha raggiunto il "tutto esaurito" (in termini di accordi sponsorizzativi), con oltre un mese di anticipo.

AAMS e UNIRE confermano, anche quest'anno, il loro ruolo di "Presenting Partner", supportati da quattro "Sponsor Ufficiali" (Longines, Loro Piana, Mercedes-Benz e Samsung) e da un pool di importanti "Partner Istituzionali" (Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio e Azienda Promozione Turistica Roma).
Successo pieno, pertanto, all'interno dell'ovale di Villa Borghese. Allestiti ben, 26 palchi sponsor, 24 tende (per 19 aziende sponsor) ed oltre 50 stand commerciali. L'area di Villa Borghese si propone come punto di incontro privilegiato per gli ospiti degli sponsor, coinvolti in una serie di attività di P.R. e comunicazione integrata, nel corso delle quattro giornate di gare.

"Parlare di sponsorship, nel caso di Piazza di Siena, è riduttivo", conclude Bogarelli. "Sono le aziende stesse, infatti, a considerare questi abbinamenti come delle vere e proprie partnership, dove Media Partners ha un ruolo di supporto attivo nel pre e post-event".

L'evento capitolino, infine, sarà promosso attraverso una massiccia campagna affissionistica per intercettare l'interesse degli appassionati "romani" di sport equestri, oltre a quanto pianificato in collaborazione con il Corriere dello Sport (Partner Ufficiale), Class Editori (Partner Media) e agli spot radiofonici su Radio Italia (Radio Ufficiale). Speciali e servizi giornalistici saranno realizzati da Made4Sport, AD, Roma C'è e dal magazine economico Sport&Finanza.