Sponsorizzazioni

Renault festeggia 35 anni di partnership con il Festival del Cinema di Cannes

L’azienda automotive francese sostiene la kermesse cinematografica fin dal 1983. La flotta ufficiale composta da 300 Renault Espace e Talisman, contrassegnata dalla famosa Palma d’Oro, accompagnerà gli invitati, i membri della giuria e i partner, per i quindici giorni del Festival, dall’8 al 19 maggio 2018.

Il Festival del Cinema di Cannes riconferma la fiducia accordata alla Marca della Losanga per la sua 75° edizione, che si terrà dall’8 al 19 maggio 2018. La flotta ufficiale sarà costituita da 300 veicoli Renault, di cui 170 Renault Espace e 130 Talisman. Una flotta che punta sull’immagine completerà questa compagine, con Renault Trafic SpaceClass e Nuovo Renault Koleos, senza dimenticare il tocco “elettrico” con ZOE e Twizy. Nei quindici giorni del Festival, gli autisti programmano gli spostamenti dei VIP, tra proiezioni cinematografiche e interviste, dalla Croisette fino al tappeto rosso, per un totale di oltre 20.000 tratte nel periodo del Festival.

Renault, partner ufficiale del Festival di Cannes dal 1983

Non bisogna dimenticare che, agli esordi, i protagonisti del Festival si spostavano a piedi fino ai gradini del famoso Palais. Il Festival di Cannes in breve tempo ha assunto proporzioni enormi e si è imposto come il maggior Festival del Cinema internazionale. L’aspetto della mobilità e dei trasporti è a quel punto diventato fondamentale. Ed è Renault, Marca francese di portata mondiale, che è stata scelta nel 1983.

«Renault è uno dei primissimi partner del Festival di Cannes. La nostra prima collaborazione risale al 1983, quando i VIP venivano accompagnati dalle R25 ai piedi della mitica scala del Palazzo del Festival del Cinema», ricorda Claude Hugot, Direttore delle Relazioni Pubbliche di Renault-Nissan-Mitsubishi, prima di aggiungere che «il 1983 è un anno tanto più simbolico in quanto è un film giapponese ‘La Ballata di Narayama’ di Shōhei Imamura che è stato insignito della Palma d’Oro!».

Renault festeggia 120 anni con il Cinema  

Le origini di questo legame risalgono al lontano 1898, all’epoca in cui i fratelli Lumière aprirono i primi studi cinematografici non lontano dallo stabilimento Renault sull’isola Seguin a Boulogne-Billancourt. Le due famiglie stabilirono rapporti più unici che rari che avrebbero fatto della marca della Losanga il partner privilegiato di attori e registi. Le prime “vetturette” Renault si vedono già nelle prime pubblicità e poi nei film di Jacques Tati, Claude Sautet, Claude Lelouch, Steven Spielberg, James Cameron, Wim Wenders, Xavier Dolan, etc.

Ogni anno una quarantina di veicoli sono sotto i riflettori in 200 produzioni televisive e cinematografiche.

Oggi Renault è partner di Unifrance, dei Golden Globe, degli atelier di Beaune e dei César, nonché dei festival di Deauville, Lyon Lumière, Alpe d’Huez, Cabourg e Angoulême.

Cannes 2018: in competizione Jean-Luc Godard, Spike Lee e Asghar Farhadi

Il 71° Festival di Cannes sarà all’insegna del glamour con Cate Blanchett come Presidente della giuria e dello humour con Édouard Baer come maestro di cerimonia. Per i quindici giorni del Festival l’Amore farà fremere, come si evince dalla locandina ufficiale del film Il bandito delle 11 di Jean-Luc Godard in cui Anna Karina e Jean-Paul Belmondo si danno un bacio appassionato in auto. 

Il 2018 vedrà 18 film contendersi il titolo mettendo in luce la Francia, l’Asia e l’Italia e annunciando il grande ritorno di registi come Jean-Luc Godard, Christophe Honoré, Spike Lee, Jafar Panahi, Lee Chang-Dong, Kore-Eda Hirokazu e tanti altri. Il film Todos lo Saben di Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem sarà presentato in occasione della Cerimonia di Apertura dell’8 maggio, prima dell’uscita ufficiale nelle sale il giorno successivo!

«Il cinema ci permette di ottenere visibilità mediatica un pò ovunque nel mondo, dalla Cina al Brasile, ma anche in India, America Latina e Russia. I ritorni stampa relativi al Festival di Cannes sono enormi, parliamo di oltre 40 milioni di euro, un grande vantaggio per la Marca e i nostri prodotti”, ricorda Claude Hugot.

MG