Sponsorizzazioni

Ricola con il MaGa per la nuova stagione espositiva autunnale

Il brand, in qualità di partner istituzionale del museo di Gallarate (Varese), sostiene il denso programma autunnale espositivo, che apre con la mostra ‘Diari’ dedicata all’artista Silvio Zanella.

Ricola sostiene il denso programma autunnale espositivo del MA*GA  - museo di Gallarate (Varese) -, che apre con la mostra Diari dedicata a Silvio Zanella, artista poliedrico, designer, promotore culturale, uomo politico e sociale, nonché ideatore e fondatore del Museo gallaratese.  

Simultaneamente si svolgerà l’antologica di Marina Ballo Charmet, dal titolo Au Bord de la vue, la mostra di Marion Baruch, dal titolo Abbraccio lo spazio e lo attraverso, e il progetto di Diego Marcon, il Malatino, per la Giornata del Contemporaneo di AMACI.

La nuova stagione espositiva del MA*GA è ancora contraddistinta dalla partecipazione di Ricola, quale partner istituzionale del Museo, a sostegno delle iniziative organizzate dall’istituzione gallaratese.

La partnership tra Ricola e MA*GA si è avviata nel 2017 con La Scuola delle Erbe. Il giardino delle 13 erbe officinali Ricola al MA*GA, un laboratorio formativo in cui gli studenti dell’Istituto Superiore Falcone di Gallarate hanno interpretato i famosi giardini Ricola, visitabili in sei località svizzere.

In una zona del giardino del MA*GA è stato realizzato, dai circa 50 studenti partecipanti al progetto, un Orto Botanico didattico tuttora visitabile ai frequentatori del MA*GA, per conoscere le 13 erbe che compongono la tradizionale miscela alla base della ricetta delle caramelle Ricola. 

Nell’ottica di incentivare la cultura sostenendo spazi ed eventi d’arte, quest’anno Ricola riserva un ulteriore regalo ai visitatori del MA*GA: donando l’ingresso gratuito durante il primo weekend di apertura delle mostre autunnali e offrendo, a cominciare da domenica 14 ottobre, le sue tisane alle erbe benefiche.

Per tutta la durata delle mostre sarà disponibile all’assaggio Herb-Caramel, l’ultimo goloso gusto lanciato da Ricola.

Ricola, azienda familiare Svizzera di lunga tradizione, è da quasi 90 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a sé stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda ad assumersi maggiori responsabilità.

L’obiettivo di Ricola è di garantire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole elvetiche, non hanno solamente una valenza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.

L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente a scopo economico come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.

La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta arte contemporanea svizzera raccolta in una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una collezione di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili.

La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di "Zürcher Konkrete", e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher.

L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere l’attività artistica – con particolare attenzione - a quella contemporanea in Svizzera.

In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentato nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione (www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte).

“Il rinnovato sostegno di Ricola al MA*GA è un’ulteriore testimonianza dell’interesse dell’azienda a supportare l’arte e la cultura nel nostro paese, oltre ad offrire una nuova occasione di visibilità per il nostro brand e per i nostri prodotti” afferma Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia.

MG