Sponsorizzazioni

"Stadio Centrale": i Mondiali a Milano

"Stadio Centrale", questo il progetto ideato da Grandi Stazioni con il supporto della tecnologia PoolSystem e la sponsorizzazione di Tim . Per far vivere i Mondiali anche ai viaggiatori.

Roberto Donadoni e Daniele Massaro hanno inaugurato stamattina, alla Stazione Centrale di Milano, davanti ai binari, lo 'Stadio Centrale', campo da calcio ottenuto con la Tecnologia PoolSystem, per la prima volta in Italia su iniziativa di Grandi Stazioni, società di servizi del Gruppo Ferrovie dello Stato, nata nel 2004 e incaricata di riqualificare e gestire il network delle 13 principali stazioni ferroviarie italiane. La tecnologia PoolSystem permette di proiettare sul pavimento diversi ambienti interattivi, di cui il campo di calcio è solo una delle possibilità.

Oltre al campo, anche la palla è virtuale, ma segue i movimenti e le azioni dei giocatori, il tutto accompagnato dal sonoro, che contribuisce a rendere più realistica la situazione.
Il campo virtuale resterà attivo per tutta la durata dei Mondiali, fino al 7 luglio, a disposizione dei circa 320.000 frequentatori e passeggeri della Stazione, presidiato sempre da hostess e promoter. Main sponsor del progetto è Tim. Il campo virtuale è completamente brandizzato e, per potenziare la sponsorizzazione, Grandi Stazioni ha previsto anche affissioni nella zona interessata. Gli investimenti raccolti dagli sponsor si aggirano sui 700.000 euro.

"Il nostro obiettivo – spiega Marco Ravetta, amministratore Publica, concessionaria in esclusiva di Grandi Stazioni per la vendita degli spazi – è quello di spettacolarizzare la comunicazione in ciascuna delle 13 stazioni in cui operiamo, attraverso progetti capaci di riprodurre i grandi eventi internazionali. In questo caso, il campo virtuale realizzato con la tecnologia PoolSystem, importata dalla Germania, rimanda direttamente ai Mondiali, ma anche in occasione delle Olimpiadi Invernali abbiamo sviluppato un progetto interattivo alla stazione di Torino Porta Nuova.
A monte di tutto c'è un'attenta analisi del target delle stazioni. Abbiamo chiesto a Eurisko un'indagine sui flussi delle grandi stazioni e abbiamo scoperto che stiamo parlando di un target giovane, con una buona istruzione e di reddito medio. Un target, insomma, più qualificato di quanto non ci aspettassimo. Il progetto 'Stadio Centrale' garantisce almeno 500.000 contatti al giorno".

Tra i brand che hanno scelto Grandi Stazioni: D&G, Nestea, Vodafone, Dior, Calvin Klein, Nokia. Le tredici stazioni sono: Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze S.M. Novella, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Milano centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Venezia S. Lucia, Venezia Mestre, Verona Porta Nuova, per un totale di 700 milioni di viaggiatori all'anno.