UPDATE:
Gazzetta.it ad agosto è primo sito d’informazione in Italia con oltre 4,6 mln di utenti unici medi al giorno. Nei primi 8 mesi dell’anno la raccolta sulla piattaforma digital cresce del +73%. Per il Sistema Gazzetta +68%Radio 24 segue Tuttofood e Host Milano in diretta dalla Fiera di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Gli eventi sono sostenuti da una campagna radiofonica, digital e social del Gruppo 24 OreVIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia“Redefining desire to provoke action”, il nuovo posizionamento di Leagas Delaney con un focus su contemporaneità e rilevanza. Dopo un 2020 con utile netto a +10%, l'agenzia cresce del +5/7%Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity LabPiccole bugie, grandi verità: Actionaid e Ciaopeople insieme ai Sansoni per raccontare i diritti dei bambiniStosa Cucine in comunicazione con una pianificazione crosscanale e un long video durante Striscia la Notizia. Creatività di DigitalMind Il nuovo spot di Caffè Borbone racconta la magia di Napoli attraverso il caffè compatibile. Firma Serviceplan. Pianifica MediacomGruppo DESA torna in radio e televisione con lo sgrassatore universale Chanteclair e investe 6,5 milioni in comunicazione nel 2021 (+38%)Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'
Interviste

FanZone Euro 2020: 550 artisti protagonisti dell'intrattenimento firmato Filmmaster Events. Accatino: "La vittoria dell'Italia? Un'esplosione di voglia di vivere emozioni condivise, segnale che il nostro settore è pronto a ripartire"

Il Chief Creative Officer della sigla non ha dubbi, i festeggiamenti scattati con il trionfo della nazionale italiana hanno dimostrato che le persone desiderano tornare a condividere esperienze live presupposto fondamentale per il ritorno della event industry alla normalità pre-Covid.

In occasione degli Europei di calcio Uefa Euro 2020 a Roma è stata ideata e allestita da Filmmaster Events (local operator, scelto da Roma Capitale, che ha anche firmato l'opening ceremony della competizione sportiva, leggi news) la FanZone più grande d'Europa: sette siti tra i luoghi più significativi della città coinvolti nel ritorno dei grandi eventi dal vivo, per una superficie complessiva di 15.000 mq.

Dall’11 giugno all’11 luglio 2021 oltre 550 artisti hanno intrattenuto i partecipanti con oltre 400 ore dal vivo tra concerti e spettacoli.   

Quella registrata in 31 giorni di intrattenimento è stata un'affluenza di pubblico andata ben oltre ogni più rosea aspettativa, considerando il contesto pandemico all'interno del quale è andato in scena l'evento sportivo.

b

Così ha raccontato ad e20express il Chief Creative Officer di Filmmaster Events Alfredo Accatino (in foto), che relativamente ai numeri registrati dalle varie attività della FanZone ha dichiarato: "uscirà un comunicato stampa ufficiale in cui si tireranno le fila di quanto accaduto in questi giorni di festa. Posso anticipare che abbiamo avuto 550 artisti che si sono esibiti durante i 31 giorni dalle ore 10 alle 22. E' stata una kermesse che ha permesso a tante risorse della nostra industry di mettersi in gioco, dopo il prolungato periodo di inattività che li ha lasciati senza lavoro. Persone a supporto delle quali tutta la filiera si è mossa con diverse iniziative, tra cui mi piace ricordare, anche in conclusione dei miei post social, #Italialive e #Bauliinpiazza."

xz

In Piazza del Popolo, “casa” del UEFA Rome Village, si sono concentrate le attività più significative: lo spazio - diviso in due emicicli organizzati per rispettare in assoluta sicurezza le capienze previste dai protocolli sanitari - ha ospitato le attività legate a otto degli sponsor UEFA EURO 2020 (Coca-Cola, Heineken, JustEat, Hisense, Qatar Airways, TikTok, Vivo e Volkswagen), aree dedicate al gioco del calcio in tutte le sue sfaccettature, e-sportmaxi-schermi per le dirette TV di tutte le partite del calendario EURO2020 e un palco per eventi.

Al UEFA Rome Village si sono aggiunte, poi, iniziative tematiche in Piazza San SilvestroPiazza San Lorenzo in LucinaPiazza Mignanelli e Largo dei Lombardi, oltre all’area public viewing in Via dei Fori Imperiali e il Media Centre al Pincio.

"La vittoria dell'Italia e i festeggiamenti che ne sono conseguiti hanno dimostrato quanto le persone abbiano voglia e bisogno di condividere esperienze ed emozioni dal vivo. E questa è la risposta migliore che potessimo avere ai dubbi sul fatto che la event industry potesse tornare ad occupare un ruolo tanto importante per l'economia del nostro Paese come prima della pandemia. Siamo quindi molto felici e sorpresi perché anche noi non ci aspettavamo una risposta così partecipata ed espressione di tanta voglia di ripartire. Segnale che il nostro settore è pronto a rimettersi in moto nel pieno rispetto delle regole ed accortezze attualmente richieste dalle istituzioni" ha commentato Accatino relativamente al valore di questa vittoria per la event industry.

Maria Ferrucci