Interviste

Bea World 2020. Vincitori italiani. Saluzzi e Dotti (FeelRouge Worldwide Shows): “Nel nostro dna la ricerca di bellezza, talento ed eccellenza”

Il nostro giro di microfono tra le agenzie premiate al Bea World 2020 si conclude con la sigla che è stata decretata ‘Best Event Agency’ dell’anno e si è aggiudicata il primo premio assoluto con l’evento ‘Maserati MMXX World Première MC20’ per Maserati (evento che ha trionfato anche al Bea Italia, ndr). A parlare con e20express, Valentina Saluzzi, ceo FeelRouge Worldwide Shows e Carolina Dotti, ceo FeelRouge Worldwide Shows.

Ha un sapore tutto italiano l’edizione del Bea World 2020 perché a trionfare, quest’anno, è stata l’agenzia FeelRouge Worldwide Shows che ha fatto una vera e propria incetta di premi con l’evento ‘Maserati MMXX World Première MC20’ per Maserati.

1° premio assoluto come Miglior Evento dell’Anno, 1° premio ‘Best Event Agency’, 1° premio ‘Digital/Hybrid Brand Experience’, 2° premio ‘B2C Digital/Hybrid Event’, 2° premio ‘Use of Technology’, 3° premio ‘Digital Transformation’.

maserati

Guarda il video

L’evento è nato per raccontare la svolta del Tridente e il lancio mondiale della nuova Maserati MC20. Uno show live a Modena, due mirror event a New York e a Tokio e la diretta streaming in cinque lingue. Per il secondo giorno istallazioni nel ‘Plant’ a Modena e un percorso immersivo sulla nuova era tecnologica del brand. ‘Time to be audacious’ è la definizione e il comune denominatore che ha ispirato questo progetto. Lo spettacolo è stato immaginato per fondere reale e virtuale in un’esperienza simmetrica tra live e digital. Uno schermo colossale, un monolite svuotato al suo interno e un cielo a completare la natura anamorfica e straniante della scena. Una raggiera di automobili come parterre per ospitare parte del pubblico e una location funzionale: l’autodromo di Modena. Un teatro temporaneo in un autodromo per ospitare un’‘Opera racing’, celebrazione di audacia e stile leggendari.

Il concept ha avuto origine dal suono e si è basato, anche visivamente, sull’interpretazione della voce del brand, creando un parallelismo con il cuore pulsante del genio Maserati: il motore Nettuno. Il ritmo serrato e cinematico ha guidato l’utente attraverso la visione contemporanea del brand aprendo la strada per l’unveil della nuova MC20. Un evento che ha avuto una copertura mediatica e social incredibile con 276k collegamenti in live streaming e 10.455.960 view nei giorni seguenti.

Un risultato che rende particolarmente fiero un team di lavoro qui rappresentato da Valentina Saluzzi, ceo FeelRouge Worldwide Shows e Carolina Dotti, ceo FeelRouge Worldwide Shows.

Quali sono i plus del progetto con il quale avete vinto al Bea World?

Aver proposto un approccio innovativo al linguaggio canonico del lancio di prodotto. Abbiamo definito l’evento un’ ‘Opera racing’ per l’estetica e i contenuti utilizzati che hanno saputo unire con equilibrio due mondi diversi - musica e automotive - utilizzando i codici tecnologici e visivi di un grande concerto rock.

Che cosa significa vincere nell’ambito di un premio internazionale?

È per noi la conferma di una convinzione che il nostro gruppo ha da sempre: agire e ottenere riconoscimenti in una dimensione internazionale iperconnessa è ormai possibile anche per il nostro settore. Se la sfida rimane sempre quella di ricercare la qualità e l‘eccellenza, oggi questo può avvenire senza porsi limiti territoriali o culturali e questo premio, in tal senso, consentirà di farci conoscere, allargando i confini delle possibili collaborazioni a livello globale.

Qual è la marcia in più della creatività italiana?

Il suo dna, ovvero secoli di storia in cui l’Italia ha creato cultura e arte sublimi: un’eredità naturale, un’educazione inconscia alla produzione della bellezza nel suo senso più ampio. Il nostro gruppo, tutto italiano, è riuscito a creare la sua consolidata reputazione a livello internazionale attraverso l’unione di questo dna con la capacità di raccogliere talento ed esperienza in ogni parte del mondo, creando una realtà aperta ad accogliere eccellenza, ovunque questa si trovi. Combinare la bellezza e il talento provenienti da ogni parte del mondo con la straordinaria eredità culturale italiana è la nostra identità di gruppo, quella che vogliamo portare in ogni progetto, in Italia e all’estero.

Ricordiamo che l'agenzia è salita anche sul palco della XVII Edizione del BEA Italia (leggi news) aggiudicandosi i seguenti premi:

 

3° premio ‘Best Event Agency’

‘Maserati Mmxx World Premiere Mc20’ (Maserati)

1° premio Grand Prix

1° premio ‘Evento B2c’

1° premio ‘Brand Experience’

2° premio ‘Evento B2c Digitale/Ibrido’

3° premio ‘Digital/Hybrid Brand Experience’

 

Serena Roberti