Interviste

Coronavirus. Lucio Furlani (Newton): “Virtual event e learning program per condividere idee utili alla ripartenza responsabile”

Nuovi format, eventi virtuali e learning program. Così l’agenzia ha risposto tempestivamente al lockdown del settore. Al centro, come sempre, il dialogo con i clienti, che la sigla ha voluto guidare in un rinnovato approccio di comunicazione.

Un impatto radicale aveva bisogno di una reazione radicale. Ne è convinto il partner dell’agenzia, promotrice dell’evento ‘#Essereumani’, la maratona di 8 ore con 50 imprese in live streaming e 5.500 spettatori che ha reso possibile la condivisione di pensieri e idee utili alla ripartenza responsabile (vedi news). Ce lo racconta Lucio Furlani (in foto), partner dell’agenzia.

Qual è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria nel settore e per la sua agenzia?

L’impatto dell’emergenza sanitaria su eventi e live communication è stato radicale. Altrettanto radicale è stata la reazione di Newton S.p.A. che ha accelerato l’evoluzione tecnologica e digitale della sua offerta e ripensato alcuni format, anticipando le esigenze del settore.

Come si stanno comportando i vostri clienti?

Tramite un filo diretto di ascolto con i nostri clienti abbiamo colto prima lo smarrimento fisiologico sostituito poi da una rinnovata sensibilità all’utilizzo delle nuove forme di lavoro (smart working) e di comunicazione (virtual events) e dal desiderio di tenere le persone al centro.

Quali previsioni e suggerimenti per la ripresa?

Newton, mobilitando la comunità interna di formatori, autori, grafici, videomaker e producer, ha generato il virtual event ‘#Essereumani’ e il learning program ‘Business Recovery e Renewal’.

“L’esperienza non è ciò che accade a un uomo, è ciò che un uomo fa di quel che gli accade” (Huxley)

Nasce così #Essereumani, la prima maratona di 8h con 50 imprese in live streaming e 5.500 spettatori per condividere pensieri e idee utili alla ripartenza responsabile.

Newton ridefinisce l’evento tramite Virtual Space, un programma di interactive tv; oltre l’uso delle piattaforme restano creatività, emozione e ritmo e poi ospiti di prestigio, voci e volti della rinascita che con il loro impegno hanno cambiato la storia di questi mesi. Tramite il learning program ‘Business Recovery e Renewal’, invece, sostiene le imprese nella declinazione della cultura organizzativa intorno al brand purpose nello scenario attuale e futuro tramite webinar, coaching, video interattivi, gamification immersiva in distance.

Marina Bellantoni